mercoledì 17 febbraio 2010

TORRETTE BUFALA, ARANCIA E TONNO AFFUMICATO

P1110033
Della serie: questo è quello che esce fuori quando decido di non mangiare a pranzo!;) Mio figlio Andrè non ha gradito affatto, s'è fatto togliere tonno e arancia e s'è pappato la mozzarella: "Non capisce niente!!!" Io adoro questo genere di cose, facili, velocissime e che con il loro sapore e i loro colori ti rallegrano la giornata e nonostante la pioggia ti fanno sentire quasi un pò in estate! Vuoi mettere poi prepararle per un aperitivo? 2 minuti di lavoro ricambiati da un godimento infinito. Insomma oggi faccio l'ode alla semplicità e lo so che neanche la mozzarella è dietetica però c'è da dire che il giorno di carnevale, mentre tutti vi strafogavate di magnifici fritti io mi sono "accontentata" di questo, quindi un pò di merito mi va dato no?

TORRETTE MOZZARELLA DI BUFALA, ARANCIA E TONNO AFFUMICATO CON OLIO AL TIMO E LIMONE:
per 4 torrette:

P1110050
1 mozzarella di bufala
1 arancia
4 fettine di tonno affumicato
olio EVO
1 rametto di timo (o 1/2 cucchiaino di timo secco)
un goccio di limone

Tagliare la mozzarella a rondelle. Sbucciare l'arancia a vivo e tagliare anche lei a fette abbastanza spesse. Adagiare una fetta d'arancia su ogni fetta di mozzarella e finire con una fettina di tonno affumicato. In un bicchiere emulsionare l'olio con un goccio di limone ed il timo e condire ciascuna torretta con un cucchiaino d'olio. Più facile e veloce di così....

31 commenti:

  1. Mmmmh.....ottima idea, da provare assolutamente!!! chissà che bontà!!!

    RispondiElimina
  2. simpaticissime queste torrette dal gusto ibrido! proprio uno sfizio!!

    RispondiElimina
  3. Ma è stupendo il tuo pranzetto. Lo so, anch'io avrei avuto lo stesso commento, quindi queste cose preparo per me, e per i bimbi un piattino di pasta. Ho rinunciato ai fritti quest' anno. Niente, zero, nill :))), ma non ripiango la mia decisione.

    RispondiElimina
  4. Ma che belle e sceniche queste torrette! il sapore intrigante e elegantissime!
    baci baco

    RispondiElimina
  5. Complimentoni cara!!!!Troppo sciccose!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  6. il sapore agrumato si sposa perfettamente con la sapidità persistente del tonno affumicato e con le sue tinte agro dolci si adagia con delizia sulla mozzarella. Direi molto equilibrato..forse non a prova di bimbo!!
    io adoro la mozzarella, perchè rinunciarci..in fondo è solo un piccolo piacere di gola!!

    RispondiElimina
  7. Anche io adoro questo genere di cibi!!!! E per quello che sperimento io, sono pure abbastanza dietetiche!!!

    RispondiElimina
  8. OHHH.. Giuly mi adotti? io con questi piatt mi trasferisco subitissimo.. che bontà..bacetto grande

    RispondiElimina
  9. Favoloso, proprio queste sono le cosine che mi preparo quando mi voglio mooooolto bene ed ho pazienza per preparare a mio marito un piatto diverso...:-(

    RispondiElimina
  10. una raffinatezza, brava brava! e che colori, ma hai preso la reflex? bellissime foto!
    Ciao da Francesca

    RispondiElimina
  11. gli ingredienti che mette a disposizione la smeplicità a volte sono più stuzziccanti del resto...io sarei golosa delle tue torrette :)

    RispondiElimina
  12. Wooow, bellissimi e visto gli ingredienti devono essere anche buonissimi!Poi mi piace perchè è facile da preparare, ideale per me che ho poco tempo!Brava!

    RispondiElimina
  13. ecco che mammaiana mi suggerisce il pranzo di oggi! non avevo un po' di cose, tipo arancio e tonno, ma mozzarella sì e il salmone affumicato. Più insalata misticanza. Quindi...decisamente non sarà stato così sapido - che il tonno mi fa impazzire ma proprio non ci stava - ma è stata una bella suggestione per il pranzo odierno! :-)

    RispondiElimina
  14. hai dato un tocco di primavera ! questi piattini me la ricordano, così freschi. ciao cara

    RispondiElimina
  15. Ciao Giuliana...bravissima!!! davvero buono questo antipastino, potrei realizzarlo per stupire mio marito....grande idea!!! grazieee...un bacione Luciana

    RispondiElimina
  16. ciao Iana...che bella cosa...anche io ho voglia d'estate...anche io dovrei essere a dieta...ma io a differenza di te ieri ho affogato i miei dispiaceri nelle bombozeppole alla crema...sigh!?Oggi solo insalatina...

    RispondiElimina
  17. meravigliosa ricetta!!!!! mi piacciono questi abbinamenti un pò insoliti :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  18. ma che carine queste torrette!

    certo che ultimamente ti stai dando parecchio all'architettura, vero?

    e poi, cosa pretendi, che un pargolo ami queste sciccherie da gourmand?
    ti dico solo che mio figlio se faccio il purè e gli dico che è fatto con le patate non lo vuole, perché lui vuole solo quello "chimico".... e tu ti lamenti del non gradimento delle torrette....

    RispondiElimina
  19. ma che meraviglia è sto piatto!..che mix di sapori speciali ed unici!
    vorrei proprio provarlo! eccellente idea!

    RispondiElimina
  20. mi piace proprio! dovrei solo sostituire il tonno affumicato con qualcosa di simile, perchè quello (come il salmone & co) mi fa sempre male! Mi sa che sono intollerante al pesce crudo...

    RispondiElimina
  21. Che piatto buonissimo, particolare e colorato. Brava.

    RispondiElimina
  22. Brava Iana, proprio un bel piattino! Allegro, colorato e buonissimo.
    P.S. Ieri non mi sono strafogata di magnifici fritti, ma avrei tanto voluto mangiare le lasagne come si preparano a Napoli, per il martedì grasso....
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  23. a me questi abbinamenti singolari piacciono...di fritti neanche una briciola, ti faccio compagnia ;-))

    RispondiElimina
  24. fantastico questo bocconcino...avevo già provato la mozzarella con la pesca e le fragole ma con l'arancia é tutta una novità..mi intriga moltissimo da una napoletana poi....!!!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  25. grazie a tutti
    @acquolina: ma che reflex... non penso sia una delle spese del mio futuro immediato! ;)

    @bea: carissima, che bello che ogni tanto possa essere d'ispirazione ;) Ho finito oggi il documento per il concorso, domani lo mando... sono troppo contenta di avercela fatta in tempo!

    @ambra: bombozzeppole alla crema già dal nome mi sembrano la fine del mondo ;)

    @gaiaceliaca: guarda, lo accetto solo perchè ha due anni e mezzo!!!! ;)

    @paola: strano, mai sentito di intolleranti al pesce... non mi viene in mente niente al momento, però ci penso!

    @Giovanna: ecco questa di tradizione non la conosco... l'ho detto no che sono napoletana giusto un pò?! :)

    RispondiElimina
  26. Mi hai dato la soluzione per consumare la busta di tonno affumicato che gira per il frigorifero, credo sarà il mio pranzo di domani!Buona notte!!

    RispondiElimina
  27. Queste torrette sono dei veri e propri piccoli capolavori, complimenti!

    RispondiElimina
  28. Te l'avevo detto che adoro il tonno e quello che hai presentato, mi piace tantissimo... ma non l'ho mai provato con la bufala, deve essere molto buono. Per il piccolo non ti preoccupare, si sa che il gusto cambia con il tempo. Quando ero cucciolo io mangiavo solo pasta e bastoncini findus! Buona giornata Iana.

    RispondiElimina
  29. BELLISSIME!
    La foto è bella bella, i colori mettono allegria, i gusti si sposano beneeeeeeeeeeeeee!
    Buone le torette!
    Mi sa che me le pappo anche io!
    NasiNasi

    RispondiElimina
  30. colorate, allegre, gustose, veloci ...ottima idea le torrette!!!

    RispondiElimina