lunedì 22 febbraio 2010

PANINI ALLA SOIA CON RICOTTA E SEMI DI SESAMO:

P1110147
Avete presente quando fate una cosa che proprio vi convince e di cui già al primo morso sapete che entrerà a far parte dei vostri must culinari? Ecco, questa è una di quelle! Era già da un pò che aggeggiavamo con questa farina di soia e c'è piaciuta un sacco sin da subito, ora però si può dire che abbia trovato il suo giusto coronamento! La ricotta rende questi panini soffici soffici e io davvero non riesco a trovare occasione nella quale non starebbero bene ;)
In realtà avrei un sacco di cose da raccontarvi quest'oggi ma mi manca un pò il tempo e soprattutto devo ancora riorganizzare le foto (che dopo gli show di ieri non si può fare brutta figura;)! Volete sapere dove sono stata? E con chi? Vi toccherà aspettare fino a domani... nel frattempo godetevi i panini...

PANINI ALLA SOIA CON RICOTTA E SEMI DI SESAMO:

350 gr. di farina 0
150 gr. di farina di soia
100 gr. di ricotta di pecora
200 gr. di latte (tenete conto che la quantità potrà variare un pò a seconda del tipo di ricotta che usate)
1/2 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
semi di sesamo

In una ciotola unite le farine , lo zucchero e la ricotta. Fate intiepidire un pò il latte in un pentolino. Sciogliete il lievito in un pò di latte e aggiungete alla farina. Impastate aggiungendo il resto del latte. Dovrete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.Lasciate riposare una mezz'ora in modo che la farina abbia tempo di assorbire tutto il liquido senza che il sale inibisca quest'azione. Riprendete il vostro impasto e aggiungete il sale. Impastate per una decina di minuti abbondanti. Lasciate lievitare per un'ora circa. Riprendete l'impasto e dividetelo in pezzi da circa 100 gr. l'uno. Formate i vostri panini e lasciate lievitare sulla placca da forno per un'altra ora. Spennellate quindi la superficie dei vostri panini con un pò di acqua tiepida salata (favorisce l'appiccicarsi dei semi;)!) e cospargete con i semi di sesamo. Praticate delle incisioni a croce con un coltello ben affilato sui panini tondi e infornate a 200°C per 20/25 minuti.


30 commenti:

  1. Già la bellissima foto rende la morbidezza di questi paninetti...sembra di sentirne la fragranza!
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. Che belli Iana...mannaggia...ci sono due fette di salame? Bacio

    RispondiElimina
  3. Deliziosi questi panini...
    Che hai fatto ieri? Sei stata alla sagra dello stufato? :)

    RispondiElimina
  4. questi li devo provare assolutamente!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  5. che foto bellissima!!!
    Ma tu ci sarai a roma?

    RispondiElimina
  6. Da provare subito!!! sono spettacolari

    RispondiElimina
  7. la farina di soia mi piace un sacco, quei semini scrocchiosi che trovi qua e la mi piacciono molto..ma se poi te ci aggiungi anche una bella spolverata di sesamo allora EVVAI coi semini!
    mi incuriosisce l'utilizzo della ricotta nell'impasto..se poi la cataloghi anche come uno dei tuoi must allora c'è da fidarsi..vorrei provarci

    RispondiElimina
  8. Buonissimo e proprio dall'aria soffice questo pane! utilizzando formaggi come la ricotta e simili siamo sempre in dubbio se mettere o meno l'uovo, per il timore che "crolli".
    il tuo però ci sembra perfetto! inoltre la soia è stata uno dei nostri ultimi acquisti..perchè non approfittarne!
    i semini in superficie ci stanno benone!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Li provo....Bravissima!! e attendo con ansia il post di domani... un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Io vivo a roma e per i romani la ricotta è presente ovunque...se preparo questi panini per i miei amici romani potrò chederli, dopo, qualsiasi cosa!!

    RispondiElimina
  11. Ma che belli che sono!!!Complimenti per la nitidezza della foto...questa ricetta dev'essere una meraviglia...un'ottima ricetta!!! complimenti...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  12. ma che buoni iana!!sono assolutamente da provare la farina di soia sarà perfetta per mamma che evita il glutine?!!

    RispondiElimina
  13. Sono fantastici solo a guardarli...sono troppo curiosa per non provarli anch'io!Fantastica pure la foto
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  14. buoniiiii davvero..li provo senz'altro..baci

    RispondiElimina
  15. Che spettacolo!!!! bellissimi e buonissimi!

    RispondiElimina
  16. ho presente... ho presete.... spettacolari questi panini! brava come al solito! baci Ely

    RispondiElimina
  17. ma pensa te! Mai ricevuto tanti complimenti per una foto, e io non volevo neanche postarli perchè non mi entusiasmava proprio la foto... va a capì! ;)
    @alem: non posso proprio, peccato! Però da roma ci passo così tanto spesso che di sicuro ci sarà modo di incontrarsi prima o poi!

    @gloria: ???? Mai stata alla sagra dello stufato ;)

    @moleskine: insomma, per la maggior parte è farina normale!

    RispondiElimina
  18. Questi panini sono meravilgiosi e devono essere una nuvoletta sofficissima, vero?!
    e la foto piace pure a me!

    mi raccomando... le altre, di foto, sceglile con cura..
    ;-)
    baci

    RispondiElimina
  19. Che buoni , prendo nota della ricetta , grazie!

    RispondiElimina
  20. Oddio, sono magnifici!!! Lo credo bene che ne vai fiera! E il sesamo è così buono, ha un profumo talmente intenso. Sbaglio o giorni fa posso aver visto a giro per la città dei manifesti che pubblicizzavano un incontro a cui prende parte tuo marito?

    RispondiElimina
  21. Adoro il pane di soia!
    Ma la farina di soia tu dove la trovi? Semplicemente al supermercato?
    Mi piacerebbe tanto provare!

    RispondiElimina
  22. belli belli belli!!!
    anch'io sono curiosa di provare la farina di soia, se il risultato è questo ;)

    RispondiElimina
  23. buoni!!! con un pò di prosciuttino crudo...la morte sua!!!

    RispondiElimina
  24. L'altro giorno ho visto la farina di soia al naturasì e mi aveva ispirato...poi ho detto che è emglio che usi quelle che ho e poi la prenderò.....quindi sta ricetta poi voglio provarla!
    belli belli i panini!

    RispondiElimina
  25. Non ho mai provato la farina di soia, ma i tuoi panini sono veramente belli. Da provare! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  26. Devo iniziare anch'io a sperimentare delle farine diverse,fino ad ora ho avuto sempre delle riserve,ma ora in giro vedo farina di soia,farina di riso,kamut, e tutte le ricette sembrao aver avuto dei risultati eccellenti!I tuoi panini,sranno di sicuro buonissimi e le foto s!uper come sempre

    RispondiElimina
  27. I panini sono un ottimo intrattenimento perché notevoli, ma la curiosità per i racconti è grande :)

    RispondiElimina
  28. ma che bellini! proprio "nuvoleschi"

    per le foto sceglie bene, mi raccomando. e soprattutto eliminane alcune ;-)

    RispondiElimina
  29. Ma sono bellissimi! Ci credo che sono diventati un must, te ne rubo uno, chomp :-)

    RispondiElimina
  30. @onde: oh yes, li ho visti anch'io solo ieri!

    @jasmine: scusa se rispondo dolo ora: in realtà questa che ho l'ho trovata dal fornaio vicino casa, ma ora ne ho ordinata dell'altra da tibiona!

    @damiana: prova prova, diventano uuna vera droga;)

    RispondiElimina