Scusate la latitanza ma questa settimana è stata davvero stranamente piena di impegni. Comunque eccomi qua, e come vi dicevo, con una delle tante cose che mi ha regalato Gaia nel nostro incontro domenicale: il latticello. Ma la cosa più figa ancora è che mi ha insegnato come riprodurlo questo latticello, così da non dover restare mai più senza ;)! Perchè se c'è una cosa che mi manca dell'Austria, penso sia proprio tutto ciò che c'è tra il latte e la panna e oltre: il quark, il topfen, il sauermilch e il sauerrahm, è giusto quello che mi viene in mente ora!
Così ora ho una nuova "bestiolina" da accudire e di tanto in tanto dovrà ben essere utilizzato!
Questo dolce di oggi è proprio una di quelle cose che piacciono a me, molto leggero, con il contrasto tra l'acidulo dei frutti di bosco e la crosticina un pò salata! Questa cosa del sale in superficie regolatela un pò come piace più a voi perchè è davvero un pò particolare, però a me ME PIACE!
DOLCE AL LATTICELLO E FRUTTI DI BOSCO CON UN CHE DI SALATO:
150 gr. di farina 00
100 gr. di farina integrale
110 gr. di zucchero di canna
2 uova
60 gr. di burro
250 ml. di latticello
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di lievito per dolci
la buccia di 2 lime
2 cucchiai di zucchero di canna e 1/2 cucchiaino di fleur de sel per coprire.
250 gr. di frutti di bosco
In una ciotola unire le farine, il sale, lo zucchero e il lievito. In un'altra ciotola unire le uova con il latticello ed il burro fuso, aggiungendo infine la buccia grattugiata di 2 lime. Versare il composto a base di uovo nella ciotola con la farina e mescolare appena il necessario (cercate di non esagerare). Incorporare i frutti di bosco e versare in uno stampo (penso che vada bene una normale forma per crostate, questo mio era un pò piccolo per tutto l'impasto e ne sono usciti anche tre tortini.) Io ho lasciato qualche frutto da mettere in superficie per decorare ma si sono un pò squagliati, penso sia meglio senza. Alla fine cospargere con lo zucchero di canna e il fleur de sel uniformamente e infornare a 180°C per 25/ 30 min.
Mi piacciono i contrasti, lo provo!!!
RispondiEliminaTi è venuto davvero bello, complimenti ;)
bello, ma ... la ricetta per il latticello?
RispondiEliminaIl tuo dolce mi piace tanto e mi fa pensare ad un molo sul quale stanno per attraccare un pò di barche...scusa sta notte non ho dormito e temo di accusare un pò di stanchezza :-)
RispondiEliminatrovo super il contrasto acidulo-dolce-salato e mi piacerebbe provare il latticello che non ho mai usato. A proposito, dove lo trovo?
io voglio il latticello! subito!
RispondiEliminaTi è venuto davvero bene!!! brava bravissima :)
RispondiEliminaChe buono... no anzi buonissimo. Per la colazione del mattino a me va benissimo, adoro i dolci con la frutta all'interno!
RispondiEliminaCome mi piace questo plum cake. Devo assolutamente provare il latticello. Brava!
RispondiEliminaBaci Giovanna
Anche tu con il latticello! io l'ho comprato però!!! ;) ...il prossimo che prendo lo uso per sto dolce che mi ispira proprio! :)
RispondiEliminabrava!
RispondiEliminavedo che il latticello ha fatto una degnissima fine!
un bacione
Carinissimo questo dolce..mi piace il contrasto di sapori..anch' io ho voglia di provare il latticello in una preparazione..m' incuriosisce!
RispondiEliminaUn bacione
Bellissimo, con il sale dev'essere un bel contrasto, da provare, il latticello però...dove lo trovo?
RispondiEliminaCiao!
Fame, fame, fame da lupi! amica mia, con questi piatti non mi aiutate affatto, vado a nutrirmi di gambi di sedano! anche il latticello adesso, non c'è più religione...
RispondiEliminal'aspetto è meraviglioso! lo assaggerei proprio volentieri :-)
RispondiEliminail contrasto dolce salto è una buonissima idea, complimenti..
RispondiEliminaMannaggia, iana... io il latticello non lo trovo, e infatti lo sostituisco in vari modi. Certo che questa torta con zucchero e un po' di fior di sale mi sfizia. Carina!
RispondiEliminaSaluti a tutta la famiglia
Sabrine
credo proprio che sia eccezionale!!! so benissimo come rende gli impasti il latticello!! complimenti!! ciao!
RispondiEliminache bell'accostamento ora però voglio sapere come fare il latticello!!! io qui mica lo trovo :-) ciao Ely
RispondiEliminail latticello... sempre e solo sentito nominare... lo voglio anch'io!!!!!
RispondiEliminae poi voglio questo dolce... ma come si fà con tutte queste cose buone!!!
Delizioso l'accostamento, gia' so che mi piace.
RispondiEliminaMa possibile che solo io non trovi uno stampo come il tuo????
il latticello è buonissimo
RispondiEliminae la tua torta altrettanto!
brava (ma che te lo dico a fa'?)
Complimenti davvero un bel mix...per un dolce buonissimo...mi piace anche la foto e la trovata del fleur de sel...un bacio
RispondiEliminaEccolo li uno dei miei incubi ritorna... il LATTICELLO, e mo dove lo trovo??? uuffff
RispondiEliminaMannaia.. che nervoso che mi viene quando non riesco a trovare un tubo... ufff mi piacerebbe provare la tua ricettina, ma avrò qlk impedimento finchè non troverò l'ingrediente misterioso... :) bacetto
Ma dove lo trovo questo latticello?e questa volta non lo sostituisco con latte o panna.quindi o lo trovo o lo trovo!!!Bacioni!!!!!!
RispondiEliminaLa crosticina di sale deve essere super!
RispondiEliminami ispira parecchio questo cake... devo solo trovare l'elemento essenziale: il latticello!!! non è cosa facile sai? complimenti a te e buon w.e.
RispondiEliminaSisisisiiiiii! Voglio rifarlo anche io!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaquanto mi ispira questa ricetta! e quanto mi mangerei una fetta di questo dolce!!! complimenti!! ciao ciao
RispondiEliminaIana, che bello..chissà che buono!!!lo vogliooooo!
RispondiEliminaGuarda, se mi mandi del pesce fresco dall'Italia, io ti mando tutto il topfen, sauermilch, buttermilch & co che desideri...affare fatto? ;)
RispondiEliminache bella questa ricetta:)
RispondiEliminaè la seconda volta in pochi minuti che vedo il latticello, mi sa che mi tocca comprarla per provare le varie ricette:)
Buon fine settimana!
Adoro questi contrasti di sapori1
RispondiEliminaho trovato tante ricette con il latticello, prima o poi mi deciderò anch'io a prepararlo,mi incuriosisce molto il suo utilizzo :P
La prossima volta che vado in Austria do la caccia al latticello, anche il fior di sale imperversa..devo proprio "aggiornarmi".
RispondiEliminaBuon week mammaiana!
vero verissimo! latticini declinati in tutte quelle manieri che dici son proprio comuni in Austria e anche in Inghilterra ad esempio! un po' di cose, più che al supermercato normale, si trovano da Natura Sì ad esempio. Comunque sì...come si fa il latticello? bello che si impara sempre qualcosa a casa tua!:-)
RispondiEliminaIntanto mi piace tantissimo il tuo titolo composto, poi adoro il latticello, questo "che di salato" accontenta tutti...non ho più scuse :-)
RispondiEliminaBuon fine settimana
Il contrasto dolce-salato nei dolci è fantastico e l'acidulo dei frutti d bosco è perfetto in questo contesto :)
RispondiElimina