Oggi oltre alle solite incombenze da mamma, da moglie, da donna e soprattutto da donna disorganizzata, ho anche da scarrozzare amici francesi per la città, quindi sarò brevissima, tanto già ieri v'ho fatto 'na capa tant' o no? ;)
Un piccolissimo preambolo lo devo fare però: questa farina di soia mi soddisfa ogni giorno di più, mi sembra che renda tutto più soffice ed ha un sapore davvero unico che, letteralmente, adoro... e poi questa focaccia l'ha fatta praticamente il mio bimbo Andrè che da quando ha il suo cappello da gran chef sembra destreggiarsi sempre meglio in cucina (o meglio in salotto, che in cucina non ci entra;)!) Tutti quei buchini che vedete sono opera delle sue piccole dita laboriose!
LA FOCACCIA MORBIDA MORBIDA ALLA SOIA:
350 gr. di farina0
150 gr. di farina di soia
1/2 cubetto di lievito di birra
acqua tiepida q.b.
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cucchiaino di sale
un filo d'olio EVO
per la salamoia:
3 cucchiai di olio EVO
3 cucchiai d'acqua
1/2 cucchiaino di sale
Versare le farine con lo zucchero e un filo d'olio sulla spianatoia. Sciogliere il lievito in un poco d'acqua tiepida e impastare aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma che non appiccichi alle mani. Aggiungere quindi il sale e impastare per una decina di minuti. Lasciar lievitare coprendo con un panno umido per 45 min. ca. Riprendere l'impasto e metterlo in una teglia (sul piccolo se volete una focaccia bella alta e morbida) allargandolo con le dita in modo che riempa la teglia. Coprire e lasciar lievitare un'altra mezz'ora. Dopodichè fare dei buchini con le dita sulla superficie (se avete un figlio piccolo se la caverà a meraviglia;)!) e fare la salamoia unendo tutti gli ingredienti in un bicchiere e mescolandoli energicamente con una forchetta (verrà un liquido molto verde). Cospargere la superficie della vostra schiacciata con metà della salamoia, coprire e lasciar riposare per un'altra mezzora. A questo punto versare la salamoia restante e infornare a 200°C per 20 min. circa.
Wow... ma che meraviglia!!! da mangiare subito... anche per colazione!!!
RispondiEliminaa parte l'aspetto ( del tipo mangiami-subito!), la soia dovrebbe, aumentando la quota proteica, anche abbassare l'indice glicemico della preparazione. o no?
RispondiEliminaMi piace l'idea della farina di soia....un abbraccio
RispondiEliminaMammamia che bravo il tuo bimbo, Iana!!!
RispondiEliminaUn vero aiutante della mamma! Tanti complimenti a lui da parte mia e un bacione!
vuoi vedere che da grande sara' chef?
RispondiEliminaun abbraccio
wow questa la provo di sicuro!!! complimenti!
RispondiEliminamamma mia che focaccia!che bravo il tuo piccolo aiutante!
RispondiEliminabella questa ricette e che focaccia!
RispondiEliminaBeh per essere una donna "impegnata" hai fatto un lavoro ottimo!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata
Giuly arrrivvooooooo.. baciotti
RispondiEliminamorbidissima!!!!
RispondiEliminaPare che sta farina di soia ti abbia conquistata sul serio. A dire la verità ero un pò scettica, ma dopo aver letto i tuoi post mi toccherà sperimentare pure a me. La tua focaccia sembra morbidissima e voglio provare a rifarla. Dici che senza le piccole magiche dita di Andrè viene lo stesso?
RispondiEliminaUn abbraccio
Alessandra
Ma é meravigliosaaaa!
RispondiEliminache bella, sembra sofficiosissima...
RispondiEliminafarina di soia? ma ne sai una più del diavolo! questa focaccia è meravigliosa! ne troppo alta ne troppo bassa giusta giusta! baci Ely
RispondiEliminabuonissima! tale padre tale figlio, l'arte bianca (il pane) è vostra!
RispondiEliminaCiao da Francesca
Ciao Iana, questa focaccia è veramente fantastica!
RispondiEliminaMa quanto sarai brava!!
Complimenti per il "Pegaso", ed oggi ho visto il servizio su Leonard...picchia sodo eh?!?!
Tutto merito dei tuoi manicaretti ;)
Un bacio
Aurelia
questa focaccia è bellissima, dorata e morbidissima, davvero complimenti al piccolo cuoco ;) Ho letto il post precedente, deve essere stata davvero una bellissima giornata, molto istruttiva, ma soprattutto divertente
RispondiEliminaUn bacione
fra
sembra uscita da una delle migliori panetterie ! perfetta. Ciao, Ale
RispondiEliminaBuonissima, utilizzare una parte di farina di soia è un'idea interessante...grazie dell'idea un bacio Luciana
RispondiEliminaInvitantissima questa focaccia..io le adoro in ogni modo!!!Baci
RispondiEliminaFantastica!
RispondiEliminaTe la volevo copiare ma non ho trovato la farina di soia al supermercato...dovrò provare in un negozio BIO...tu dove la prendi?
ma... ma... ma.... è buonissima... te ne rubo una fetta!!!
RispondiEliminaMi immagino la scena di Andrè e le sue ditina che bucherellano...troppo tenera!!!
RispondiEliminacmq mi stai ispirando a provar sta farina di soia!...sta focaccia è stupenda e se poi è pure buona allora devo provarla!:)
Bellissima questa focacciona golosa, per essere una disorganizzata direi che non te la cavi proprio male ;-)
RispondiEliminache bella alta e morbida! Non conosco la farina di soia, lo trovi nel supermercato insieme alle altre?
RispondiEliminati ho riservato un piccolo premio che spero possa farti piacere! Se vai sul mio blog, vedrai che è lì che ti aspetta!! :D
ma lo sai che non ho mai provato a impastare con la farina di soia!! mi hai fatto venire una voglia!! il piccolo Andrè mi sta diventando un fornaio provetto!!!
RispondiEliminacib ka soia non ci avevo proprio mai pensato...geniale!
RispondiEliminaquesta e' speciale :)
RispondiEliminaMorbidissima..e buona!!
RispondiEliminaFantastica questa focaccia,l'uso di questa farina m'incuriosisce molto,non l'ho mai provata,certo che il risultato è super :p
RispondiEliminaMa che dolcezza il tuo bimbo!!! ^_^
RispondiEliminaComunque complimenti, sembra davvero buonissima!
P.S. ho sempre creduto che i derivati della soia fossero un po' sciapi per così dire... la prima traumatica esperienza l'ho avuta con il latte di soia... bleah... però se il risultato è questa bella focaccia, mi dovrò ricredere, almeno sulla farina!
Bacioniiii a te e al tuo piccolino!
Rita
@luxus: se lo dici tu io ci credo al volo (alias non ne ho idea ma mi piacerebbe fosse così!)
RispondiElimina@alessandrà: mmmmh, così bene senza piccole dita nervose non so! ;)
@acquolina: eh già... i geni non mentono ;)!
@aurelia: grazie mille, ma mi sa che i miei manicaretti siano più la sua disgrazia che la sua forza;)!
@latitti: questa che ho l'ho presa al forno vicino casa che sono amici e ogni tanto ci spacciano un pò di farine.... ora però l'ho ordinata da tibiona che è mooooolto più economica (e pure bio)!
@malù: guarda anch'io quando leonard è tornato a casa con questa farina (tra l'altro pagata 5 euro al kg.) ero un pò scettica e l'ho lasciata lì per un bel pò prima di provare.... e invece....mai dire mai!
ma complimenti a questo bimbo chef delle meraviglie!! :)
RispondiEliminaSe ti va di passare nel mio blog ho un premio per te :)
RispondiEliminaAnch'io ho un premio per te!
RispondiEliminaPassa da me a ritirarlo, se vuoi
Quindi 'sta farina di soja ce la consigli? Sai che ci stavo pensando, giusto per inserire nella dieta una quantità maggiore di legumi, di cui ho grande bisogno e che già assumo in quantità... ma se mi permettono anche di realizzare piatti che normalmente richiederebbero le farine classiche tanto meglio! Anche perché questa schiacciata ha un aspetto molto invitante, ma forse, per quello, mi dovresti prestare le ditina del tuo piccolo chef!!!
RispondiEliminaCiao! ottima idea per utilizzare nuovamente questa particolare farina, che ha davvero conquistato anche noi!!
RispondiEliminala tua focaccia è proprio invitante!
un bacione
La farina di soia mi manca...provvedero`
RispondiEliminafrancesca
la ricetta la strapperei dal blog e me la mangerei! è proprio come quelle che si comprano - mi verrebbe da dire- ma sarà più buona e benefica! questa farina di soia s'ha da fare!
RispondiEliminaquei buchetti di Andrè la rende una focaccia tenerona....ha un bellissimo aspetto!
RispondiEliminaNon ho mai provato la farina di soia, ma se la metti così dovrò farlo visto che sono in piena fase di sperimentazione di nuove farine che si possano sposare con la mia pasta madre :-)
RispondiEliminaSi trova da naturasì vero, l'ultima volta che ci sono stata non ci ho fatto caso.
Baci
ciao, che tipo di farina di soia hai usato?
RispondiElimina