sabato 6 febbraio 2010

BISCOTTINI PECORINO E POMODORI SECCHI

P1080966-1
Continuiamo con cosette per aperitivi e stuzzichini... Sarà che ho proprio voglia di sole, di estate, di quelle serate in cui alle otto di sera c'è ancora una bella luce e la voglia di fare tante cose... che la tazza di the sul divano ascoltando la pioggia che picchietta sul tetto ha perso ormai tutto il suo romanticismo per lasciare il posto a freddo, scarpe infangate, un pò di malinconia e tanta voglia di luce (anche perchè tipo oggi non c'è stato verso di fare una foto, che per tutta la giornata sembravano sempre le 6 di sera).
Questi biscottini li ho fatti per il compleanno della mami circa un mese fa e il simpatico arnese con il quale potete stampare qualsiasi cosa (o quasi) sui vostri biscotti è questo qua, comprato da Peroni a Roma nel mio ultimo pellegrinaggio. Carino no?
Avevo trovato una ricetta da qualche parte per dei biscottini al parmigiano che poi riadattata un pò ha portato a questi qui.

BISCOTTI PECORINO E POMODORI SECCHI:

200 gr. di farina
90 gr. di burro
1 tuorlo
70 gr. di pecorino grattugiato (io ho usato un pecorino romano)
una ventina di pomodori secchi sott'olio (i miei erano quelli fatti dai miei.... mmmmh!)
sale q.b. (regolatevi in base al formaggio che usate, io ne ho messo 1/2 cucchiaino... magari assaggiate l'impasto e poi decidete)
un pizzico di pepe
eventualmente un goccio d'acqua fredda

Tagliate i pomodori molto finemente. Sulla spianatoia versate la farina, il pecorino, il sale e i pomodori secchi, aggiungete il burro morbido tagliato a tocchetti e il tuorlo e impastate velocemente. In caso ci fosse bisogno aggiungete un pò d'acqua fredda, formate una palla, avvolgetela in un fglio di pellicola e lasciate riposare in frigo per un'oretta. Stendete l'impasto a circa 1/2 cm. di spessore e con uno stampino tondo (o come vi pare) ritagliate i biscotti. Metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno e stampateci sopra quello che volete. Infornate a 180°C per 12 min. ca o finchè non vi sembrano pronti.

32 commenti:

  1. wow....incredibili...chissà il sapore...bravissima iana!!!

    RispondiElimina
  2. Gnam, sembrano buonissimi! hai ragione, questi biscottini richiamano alla mente le calde giornate estive... non ci resta che aspettare e mangiarli tutti, eheheh!

    RispondiElimina
  3. Ma quanto ci piacciono i pomodori secchi! non li abbiamo ancora provati in abbinamento al pecorino..ma questa potrebbe essere un'ottima e sfiziosa idea!!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Ottimi per un buffet...bell'abbinamento!!
    Ciao e buon fine settimana ;)

    RispondiElimina
  5. Bellissimi...complimenti davvero, ti sono usciti meravigliosamente perfetti,anche l'abbinamento pecorino-pomodori secchi è ok...un bacio buon week end

    RispondiElimina
  6. Che idea carina e stuzzicosa! ho sia pecorino che pomodori secchi!...bene bene!!:)))

    RispondiElimina
  7. Anche io ho voglia di luce e sono stufa di pulire scarpe infangate! L'idea di questi biscottini è davvero sfiziosa, e davvero estiva ;)

    RispondiElimina
  8. Carinissimi, ed ottimi per me che vivrei solo di antipasti e sfizi!

    RispondiElimina
  9. che buoni sembrano deliziosi, devo provare a fare i biscotti salati, oggi compro gli ingredienti!!!

    RispondiElimina
  10. mi piacciono molto i biscotti salati...e ho anche i pomodorini secchi sott'olio, sono sicuramente meglio dei salatini in sacchetto, copio!

    RispondiElimina
  11. Buoni..prima o poi mi cimenterò anch' io nei biscotti salati..hanno un' aria troppo invitante..mi piace poi lo stampino..per le feste è un' idea bellissima!!!un bacione

    RispondiElimina
  12. sono golosissima di dolci, ma anche davanti ai biscotti salati potrei non avere ritegno e andarci in fondo! ho segnato questa e quella dei nodini,,,meravigliose!!

    RispondiElimina
  13. Favolosa ricetta, complimenti, davvero stuzzichevole:-))))))

    RispondiElimina
  14. Che buoni i biscotti! Simpaticissimo l'aggeggino.
    Anch'io ho voglia di primavera. Oggi quì c'è un bel sole, ieri nevicava, e tutta la poesia della neve si è disciolto dopo essere scivolata, nello scendere 5 miseri gradini della metro, mentre tornavo a casa...
    Baci e buon fine settimana Giovanna

    RispondiElimina
  15. Che idea strepitosa....;)
    Bravissima e complimenti per il tuo bel blog ricco di prelibatezze!!!!:-*

    RispondiElimina
  16. sfiziosi sfiziosi questi biscottini! mio marito ne andrà matto... io comincio col segnarmi la ricetta!

    RispondiElimina
  17. Mmmmm, veramente sfiziosissimi!!...Mi piaciono! Te li rubo:))
    Un bacione!

    RispondiElimina
  18. une agréable association ça ne peut être que délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  19. ma lo voglio anche io quell'arnese per stampare le scritte sui biscotti! non sapevo esistesse una cosa simile!!
    ultimamente mi capitano sotto gli occhi un'infinità di ricette di biscotti salati... sarà un segno del destino?!

    RispondiElimina
  20. cara Iana, a parte dirti che acquolina in bocca mi fanno venire questi biscottini (che stimolano il mio umami...Eh Eh :-) ) ti rispondo anche a proposito del concorso.
    Direi assolutamente che puoi scriverlo dentro la mail creando gli stessi spazi dove raccontare le ricette e la famiglia. poi allegare le foto. Puoi scrivere in word. Le foto in jpg. tutti quelli che mandano x mail e che saranno selezionati saranno poi successivamente contattati alla fase della pubblicazione. Se hai altri quesiti chiedi pure! E buona domenica...che oggi c'è il sole!

    RispondiElimina
  21. Speciali questi biscotti, io poi adoro le stuzzicherie da aperitivo, mi segno la ricetta. Lauradv

    RispondiElimina
  22. non sai quant'e'che sto' dietro a questi stampini...
    mi devo decidere a prenderli!!
    ;-)

    RispondiElimina
  23. sfiziosissimi i biscottini da aperitivo, ma troppo sfizioso anche l'attrezzino per le scritte!

    RispondiElimina
  24. Se con tutta probabilita' anche la ricetta di questi biscottini mi passera' fra le mani, per quella dei nodini all'aglio e' una garanzia!!! :D
    Intanto pero' ho provato le tue patate sfogliate..SONO LA FINE DEL MONDO!!! :D E sono un sacco divertenti da vedere!
    Grazie della ricetta! :)
    -Zinzonzan-

    RispondiElimina
  25. che buoni!! anch'io ho dei pomodori secchi in dispensa!! grazie per il consiglio di utilizzo!! un bacione!

    RispondiElimina
  26. Devono essere buonissimi sono una vera fan del pecorino!!!! mamma mia io non riuscirò mai a stare a dieta... ma che mi importa, quando troverò il vero amore mi amerà anche se peso qulche chilo di troppo!!!!! :D

    RispondiElimina
  27. Mi incuriosiscono i biscotti con il pomodoro secco! Ma ancor di più mi piace quella scritta "auguri"!!!

    RispondiElimina