Dove sono stata domenica? A cucinare, e fin qua poco di nuovo;), ma stavolta non ero sola o aiutata dalla mia dolce metà bensì nientepopò di meno che con altre due foodblogger e quindi potrete capire che insomma, trattavasi di cucinamento di alto livello;) Iniziamo col dire che io sono la più sfigata delle tre perchè entrambe le mie compagne di avventure chiamansi Gaia: cioè, dico io, con tutto la vastissima gamma di nomi possibile, a me due Gaie in una botta sola! E vabbè, meglio gaie che arcigne però tanto per distinguerle facciamo che la prima la chiamerò Gaia P., la seconda Gaia C. Lo so che sembra un pò impersonale ma io in qualche modo devo pur farmi capire (potevamo provare con gaiuzza e gaiozza ma son convinta che alla terza riga ci saremmo impicciati comunque!)
Tutto è iniziato domenica mattina alle dieci e mezza quando ci siamo ritrovate a casa di Gaia P. Tempo di sciogliere il ghiaccio (cosa che in realtà è durata davvero poco) e di presentarci un pò meglio (ad esempio io la Gaia C. non l'avevo mai vista) ed eravamo pronte a metterci al lavoro con tanto di grembiule gentilmente messo a disposizione dalla padrona di casa (appena mi son resa conto di come mi stava me lo son tolta ma questa è un'altra storia). Dicevamo, era qualche giorno che ci scervellavamo cercando di trovare un menù adatto a tutti, anche perchè la seconda Gaia è quella Celiaca per cui abbiamo colto l'occasione per imparare qualcosa e creare un pranzetto gluten free. Questa cosa devo dire che mi ha svelato davvero un mondo a me totalmente sconosciuto. Io pensavo che i celiaci semplicemente non potessero mangiare pane e pasta e invece, grazie alle dettagliate spiegazioni della nostra maestra per l'occasione, mi sono potuta rendere conto di quanto più complessa sia la cosa... Insomma, non vedo l'ora di far amicizia con un celiaco, così posso invitarlo a cena e farci un figurone dimostrando la mia cultura in materia;)!
Alla fine abbiamo tralasciato qualcosa e intrapreso qualcos'altro e ne è uscita fuori una giornata davvero piacevole, divertente e anche istruttiva! Il nostro menù? Sushi (s'era capito?), una torta salata con una frolla a base di farina di riso e di mais con crema ai porri e formaggi, dei crackers di riso (che è meglio non mensionare ;)!) con una sorta di guacamole inventato lì per lì e per dessert un gelo di mandarini con panna e polvere di agrumi. Tutto ottimo davvero, a parte i crackers ok, se non s'era capito ma anche lì, si deve andar per tentativi no?
Aspettate qualche ricetta? Non temete per il gelo di mandarini (che era fantastico) tenete d'occhio il blog di Gaia P., e sono sicura che anche Gaia C. non vi deluderà e posterà qualcosa! Io, dato che sono stata la più rapida, non vi lascio ricette, solo impressioni;)!
Tra un cucinamento e l'altro, un aperitivo e qualche risata, il secondo pallino di ogni foodblogger che si rispetti: Le Foto. E così eccoci accalcate in tre attorno a un rotolino di sushi a cercare di fare il bilanciamento dei bianchi (come gentilmente insegnato da Gaia P.). Per fortuna non c'era nessun altro in casa, altrimenti ci avrebbero preso per squilibrati ossessionati a tratti un pò isterici casi da ricovero! ;) E la cosa incredibile è che in questa cosa delle foto appena si migliora un pochino si vuole far di più, e ogni cosa nuova che si impara, la si vuole analizzare sotto ogni aspetto... ma poi, guardateci... almeno avessimo una mise professionale: tre fulminate che si accaniscono su un puntino bianco con le loro amiche compattine... meno male che ci siamo trovate! Che la mia povera lumix se si trova davanti una di quelle mega reflex dal fare altezzoso, poi mi si deprime e mi abbandona!
Alla fine abbiamo anche mangiato sedute a un tavolo come persone normali, chiacchierando e addirittura è successo di lasciare il tema cucina per qualche secondo (ma non di più!). Abbiamo lasciato la nostra ospite intorno alle 18.30, tornando a casa piene di regalini della generosissima Gaia P. che sicuramente faranno capolino su questo blog di qui a breve, felici, contente, soddisfatte e con la gioia di aver imparato qualcosa di nuovo... Ad esempio, ma voi lo sapete com'è fatto l'agar agar prima di diventare polvere? Eccolo ed è anche splendido non trovate?
Che spettacolo questo post.. Giuly sei sempre magnifica.. bacetto mi piacerebbe conoscerti tanto
RispondiEliminaCi avevo preso per metà! Sono sicura che avete passato una bellissima giornata, brave!
RispondiEliminaIanuzza bella
RispondiElimina;-)
grazie per questo bel racconto... le foto (quelle del cibo, soprattutto!!), ti sono venute proprio bene, forse anche meglio delle mie!!
Per le altre, insomma, i soggetti erano poco in posa plastica e molto "nature".... ;-)
Stasera vedo se riesco a sistemare anche le mie!
;-)
un bacione e grazie della splendida giornata!
ma che ventata japan da queste parti :)
RispondiEliminacomplimenti!
che invidia!!!
RispondiEliminaCome la vorrei anche io una domenica così cuciniera!
che belli questi incontri!!!! e ora aspettiamo sia foto che ricette mi raccomando :-))) ciao Ely
RispondiEliminaChe bell'esperienza..sushi full immersion e sorrisi culinari!!!
RispondiEliminatre fulminate davvero simpatiche.Si credo proprio che agli occhi di alcuni sembriamo delle maniache fissate.Tutta questa esperienza nelle foto non ce l'ho e si vede,ma i miei non ne possono proprio più.e letteramente mi odiano quando mi vedono con quella macchinetta in mano.Vabbè pazienza,almeno tra di noi ci comprendiamo ca simm nò poc pazz!
RispondiEliminaMa che bella Domenica che hai passato...bellissimo post!!!un bacione Luciana
RispondiEliminaBello!!!Dev'essere stato divertente...siete splendide!UN ABBRACCIO
RispondiEliminaBellissime foto e che voglia... ora ho davvero fame!!!!
RispondiEliminaCompliments!!!
Evvai con le Gaieeeee||||
RispondiEliminaBellissimo quest'incontro!
Invidiosa? Sìììììììììììììììììììì
baci
Voglio anche una domenica cosi`.....solo femmine col sushi.....
RispondiEliminafrancesca
Ma che belli e che produttivi questi incontri!!!
RispondiEliminabel resoconto..e soprattutto mi piacciono i sushi!:))))
Che simpatiche,e che bel post!
RispondiEliminaComplimenti!!!
Annalisa
Per la serie "incontri tra i fornelli"... o davanti, o dietro, a fianco... insomma: incontri tra noi, sappi che ci sei anche tu nel mio post di oggi. Ciao!
RispondiEliminaSabrine
Che bello, vi siete trovate per cucinare insieme, meraviglia!!!!!!!! Dai, organizziamo per quest'estate, quando saro' a Venezia? per piacereeeee.
RispondiEliminaComplimenti, sushi perfetto.
Big kiss
che bella esperienza! conoscere altre "colleghe" e cucinare insieme :-)
RispondiEliminae poi pare sia stato davvero istruttivo!
wow ma che bellissima domenica super creativa....fantastiche!
RispondiEliminaComplimenti, bellissimo post! Quanto hai ragione sulle foto!
RispondiEliminaSto diventando ossessionata anch'io :-)
@cuocapasticciona: ma grazie, anche a me piacerebbe... chissà prima o poi...!
RispondiElimina@gaia: macchè, siete proprio belle tutte impegnate;)
@marifra: io veramente ho evitato di ritrarmi, quindi sono bellissime!
@gloria: sagra dello stufato????
@barbara: vedrai vedraii che prima o poi ci riusciremo a incontrarci! ;)
@damiana. eh già, la solitudine del povero foodblogger;)
@ciboulette: io mi tengo lontana dai riflettori ;)!
RispondiEliminacara Iana, che dire...questo tipo di giornate sono bellissime. A cucinare e a parlare di cucina...quindi molto di sé. Eppoi fare il sushi è davvero come stare in un laboratorio a metà tra il design e l'alta scuola di cucina...che un po' ci si sente così...quindi scusa...saltando da una cosa all'altra...l'agar agar è stato usato per??? il gelo di mandarino forse?
RispondiEliminaAh, siete fantastiche! vi sarete divertite un mondo. Volevo ringraziarti, ho girato il tuo blog a mia sorella che è celiaca. Un abbraccio e buonagiornata.
RispondiEliminaIl dessert è fantastico! felix
Mi prenoto come amica celiaca con cui sfoggiare al tua cultura gluten free! Che bello leggere i vostri rtacconti da tre angolature diverse! Quando keggo di incontri mi sembra quasi di partecipare anche io ... ma stasera parteciperò eccome, perché è tornata l'altra Gaia dellblogsfera, pagnotella, e ci vedremo con altre due foodblogger (Patrizia e ROberta) per cenare tutte insieme!
RispondiEliminaBaci
Stefania
gaia e malata lasciate la
RispondiElimina