martedì 23 febbraio 2010

INCONTRI TRA I FORNELLI

casa17

Dove sono stata domenica? A cucinare, e fin qua poco di nuovo;), ma stavolta non ero sola o aiutata dalla mia dolce metà bensì nientepopò di meno che con altre due foodblogger e quindi potrete capire che insomma, trattavasi di cucinamento di alto livello;) Iniziamo col dire che io sono la più sfigata delle tre perchè entrambe le mie compagne di avventure chiamansi Gaia: cioè, dico io, con tutto la vastissima gamma di nomi possibile, a me due Gaie in una botta sola! E vabbè, meglio gaie che arcigne però tanto per distinguerle facciamo che la prima la chiamerò Gaia P., la seconda Gaia C. Lo so che sembra un pò impersonale ma io in qualche modo devo pur farmi capire (potevamo provare con gaiuzza e gaiozza ma son convinta che alla terza riga ci saremmo impicciati comunque!)
Tutto è iniziato domenica mattina alle dieci e mezza quando ci siamo ritrovate a casa di Gaia P. Tempo di sciogliere il ghiaccio (cosa che in realtà è durata davvero poco) e di presentarci un pò meglio (ad esempio io la Gaia C. non l'avevo mai vista) ed eravamo pronte a metterci al lavoro con tanto di grembiule gentilmente messo a disposizione dalla padrona di casa (appena mi son resa conto di come mi stava me lo son tolta ma questa è un'altra storia). Dicevamo, era qualche giorno che ci scervellavamo cercando di trovare un menù adatto a tutti, anche perchè la seconda Gaia è quella Celiaca per cui abbiamo colto l'occasione per imparare qualcosa e creare un pranzetto gluten free. Questa cosa devo dire che mi ha svelato davvero un mondo a me totalmente sconosciuto. Io pensavo che i celiaci semplicemente non potessero mangiare pane e pasta e invece, grazie alle dettagliate spiegazioni della nostra maestra per l'occasione, mi sono potuta rendere conto di quanto più complessa sia la cosa... Insomma, non vedo l'ora di far amicizia con un celiaco, così posso invitarlo a cena e farci un figurone dimostrando la mia cultura in materia;)!
Alla fine abbiamo tralasciato qualcosa e intrapreso qualcos'altro e ne è uscita fuori una giornata davvero piacevole, divertente e anche istruttiva! Il nostro menù? Sushi (s'era capito?), una torta salata con una frolla a base di farina di riso e di mais con crema ai porri e formaggi, dei crackers di riso (che è meglio non mensionare ;)!) con una sorta di guacamole inventato lì per lì e per dessert un gelo di mandarini con panna e polvere di agrumi. Tutto ottimo davvero, a parte i crackers ok, se non s'era capito ma anche lì, si deve andar per tentativi no?
Aspettate qualche ricetta? Non temete per il gelo di mandarini (che era fantastico) tenete d'occhio il blog di Gaia P., e sono sicura che anche Gaia C. non vi deluderà e posterà qualcosa! Io, dato che sono stata la più rapida, non vi lascio ricette, solo impressioni;)!

P1110279

Tra un cucinamento e l'altro, un aperitivo e qualche risata, il secondo pallino di ogni foodblogger che si rispetti: Le Foto. E così eccoci accalcate in tre attorno a un rotolino di sushi a cercare di fare il bilanciamento dei bianchi (come gentilmente insegnato da Gaia P.). Per fortuna non c'era nessun altro in casa, altrimenti ci avrebbero preso per squilibrati ossessionati a tratti un pò isterici casi da ricovero! ;) E la cosa incredibile è che in questa cosa delle foto appena si migliora un pochino si vuole far di più, e ogni cosa nuova che si impara, la si vuole analizzare sotto ogni aspetto... ma poi, guardateci... almeno avessimo una mise professionale: tre fulminate che si accaniscono su un puntino bianco con le loro amiche compattine... meno male che ci siamo trovate! Che la mia povera lumix se si trova davanti una di quelle mega reflex dal fare altezzoso, poi mi si deprime e mi abbandona!

casa16

Alla fine abbiamo anche mangiato sedute a un tavolo come persone normali, chiacchierando e addirittura è successo di lasciare il tema cucina per qualche secondo (ma non di più!). Abbiamo lasciato la nostra ospite intorno alle 18.30, tornando a casa piene di regalini della generosissima Gaia P. che sicuramente faranno capolino su questo blog di qui a breve, felici, contente, soddisfatte e con la gioia di aver imparato qualcosa di nuovo... Ad esempio, ma voi lo sapete com'è fatto l'agar agar prima di diventare polvere? Eccolo ed è anche splendido non trovate?


P1110178

27 commenti:

  1. Che spettacolo questo post.. Giuly sei sempre magnifica.. bacetto mi piacerebbe conoscerti tanto

    RispondiElimina
  2. Ci avevo preso per metà! Sono sicura che avete passato una bellissima giornata, brave!

    RispondiElimina
  3. Ianuzza bella
    ;-)
    grazie per questo bel racconto... le foto (quelle del cibo, soprattutto!!), ti sono venute proprio bene, forse anche meglio delle mie!!
    Per le altre, insomma, i soggetti erano poco in posa plastica e molto "nature".... ;-)

    Stasera vedo se riesco a sistemare anche le mie!
    ;-)

    un bacione e grazie della splendida giornata!

    RispondiElimina
  4. ma che ventata japan da queste parti :)
    complimenti!

    RispondiElimina
  5. che invidia!!!
    Come la vorrei anche io una domenica così cuciniera!

    RispondiElimina
  6. che belli questi incontri!!!! e ora aspettiamo sia foto che ricette mi raccomando :-))) ciao Ely

    RispondiElimina
  7. Che bell'esperienza..sushi full immersion e sorrisi culinari!!!

    RispondiElimina
  8. tre fulminate davvero simpatiche.Si credo proprio che agli occhi di alcuni sembriamo delle maniache fissate.Tutta questa esperienza nelle foto non ce l'ho e si vede,ma i miei non ne possono proprio più.e letteramente mi odiano quando mi vedono con quella macchinetta in mano.Vabbè pazienza,almeno tra di noi ci comprendiamo ca simm nò poc pazz!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella Domenica che hai passato...bellissimo post!!!un bacione Luciana

    RispondiElimina
  10. Bello!!!Dev'essere stato divertente...siete splendide!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  11. Bellissime foto e che voglia... ora ho davvero fame!!!!
    Compliments!!!

    RispondiElimina
  12. Evvai con le Gaieeeee||||
    Bellissimo quest'incontro!
    Invidiosa? Sìììììììììììììììììììì
    baci

    RispondiElimina
  13. Voglio anche una domenica cosi`.....solo femmine col sushi.....
    francesca

    RispondiElimina
  14. Ma che belli e che produttivi questi incontri!!!
    bel resoconto..e soprattutto mi piacciono i sushi!:))))

    RispondiElimina
  15. Che simpatiche,e che bel post!
    Complimenti!!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  16. Per la serie "incontri tra i fornelli"... o davanti, o dietro, a fianco... insomma: incontri tra noi, sappi che ci sei anche tu nel mio post di oggi. Ciao!

    Sabrine

    RispondiElimina
  17. Che bello, vi siete trovate per cucinare insieme, meraviglia!!!!!!!! Dai, organizziamo per quest'estate, quando saro' a Venezia? per piacereeeee.
    Complimenti, sushi perfetto.
    Big kiss

    RispondiElimina
  18. che bella esperienza! conoscere altre "colleghe" e cucinare insieme :-)
    e poi pare sia stato davvero istruttivo!

    RispondiElimina
  19. wow ma che bellissima domenica super creativa....fantastiche!

    RispondiElimina
  20. Complimenti, bellissimo post! Quanto hai ragione sulle foto!
    Sto diventando ossessionata anch'io :-)

    RispondiElimina
  21. @cuocapasticciona: ma grazie, anche a me piacerebbe... chissà prima o poi...!

    @gaia: macchè, siete proprio belle tutte impegnate;)

    @marifra: io veramente ho evitato di ritrarmi, quindi sono bellissime!

    @gloria: sagra dello stufato????

    @barbara: vedrai vedraii che prima o poi ci riusciremo a incontrarci! ;)

    @damiana. eh già, la solitudine del povero foodblogger;)

    RispondiElimina
  22. ma che bello questo incontro! Me ne manca una, dov'è??

    E si, con la cucina gluten free bisogna familiarizzare considerando come stanno aumentando i celiaci, e Gaia è un ottimo aiuto virtuale, immagino nel reale! :)

    Il sushi, mi è tornata la voglia ora!!! :)

    RispondiElimina
  23. @ciboulette: io mi tengo lontana dai riflettori ;)!

    RispondiElimina
  24. cara Iana, che dire...questo tipo di giornate sono bellissime. A cucinare e a parlare di cucina...quindi molto di sé. Eppoi fare il sushi è davvero come stare in un laboratorio a metà tra il design e l'alta scuola di cucina...che un po' ci si sente così...quindi scusa...saltando da una cosa all'altra...l'agar agar è stato usato per??? il gelo di mandarino forse?

    RispondiElimina
  25. Ah, siete fantastiche! vi sarete divertite un mondo. Volevo ringraziarti, ho girato il tuo blog a mia sorella che è celiaca. Un abbraccio e buonagiornata.

    Il dessert è fantastico! felix

    RispondiElimina
  26. Mi prenoto come amica celiaca con cui sfoggiare al tua cultura gluten free! Che bello leggere i vostri rtacconti da tre angolature diverse! Quando keggo di incontri mi sembra quasi di partecipare anche io ... ma stasera parteciperò eccome, perché è tornata l'altra Gaia dellblogsfera, pagnotella, e ci vedremo con altre due foodblogger (Patrizia e ROberta) per cenare tutte insieme!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  27. gaia e malata lasciate la

    RispondiElimina