giovedì 18 febbraio 2010

BISCOTTI CON FARINA DI RISO AL LIME E FAVE TONKA

P1110085
Ancora biscottini per sparabiscotti (ma anche no eh! Si fanno benissimo anche a mano). Questi li ho fatti assolutamente a caso, prendendo quello che avevo e mischiando fino ad ottenere un composto adatto... la mia sparabiscotti ha reagito benissimo così ho pensato, che non avendo mai trovato problemi nè seguendo le ricette, nè inventandole di sana pianta, o io ho un feeling particolare innato con l'arnese, o magari esiste sparabiscotti e sparabiscotti... Fatemi sapere se provate ok? Così magari riusciamo a svelare il mistero della sparabiscotti!

BISCOTTI CON FARINA DI RISO AL LIME E FAVA TONKA:

150 gr. di farina di riso
100 gr. di farina 00
90 gr. di zucchero
100 gr. di burro
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 lime
1/2 fava tonka
3 cucchiai d'acqua fredda (se necessario)

Unite le farine, lo zucchero, la fava tonka grattugiata e il lievito in una ciotola. Aggiungere quindi il burro fuso e il succo e la buccia grattugiata del lime. Sbriciolate velocemente il tutto con le dita in modo che il burro sia ben incorporato. Aggiungere il tuorlo e impastare velocemente. Se necessario aggiungere un pò d'acqua fredda fino ad ottenere un impasto che stia insieme (non troppa eh!) Infilare il tutto nella sparabiscotti, sparare DIRETTAMENTE SULLA TEGLIA SENZA GRASSI, infornare 1 180°C per 13 min. ca. o finchè i biscotti non siano dorati.

36 commenti:

  1. Che buoni con il lime e fava tonka.Hai delle idee cosi' originali e appetitose.
    Brava.Visto che apprezzi i biscotti limonati
    prova questi http://ricettebarbare.blogspot.com/2009/11/lemon-crinkles-cookies.html , veloci e buonissimi.
    Un abbraccio.Chocolat.

    RispondiElimina
  2. Ridaie con ste fake Tonka... che neuro.. adesso le ordino aggiudicato.. una cascata di fave.. bellissi questi biscottini da tuffarli nel latte... becetto.

    RispondiElimina
  3. sei originalissima davvero! brava brava brava.anche se sembra inutile.

    RispondiElimina
  4. OT, OT, OT ! ! ! !

    Magari lo sai gia', nel caso guarda qua, per favore....

    http://it.julskitchen.com/life/foodies-in-rome

    RispondiElimina
  5. Brava Iana! Come al solito hai fatto una ricetta fichissima e i tuoi ingredienti mi fanno impazzire (la fava di tonka in particolare). Venire a curiosare da te è veramente un gran piacere!

    RispondiElimina
  6. Tu proponi sempre ricette originali Mamma Iana, bravissima ^^
    Con lo sparabiscotti non ho la minima esperienza, mi sembra un "giocattolino" divertente però :P
    Un abbraccio ^^

    RispondiElimina
  7. Io ho una spara biscotti che non ho mai saputo usare....ma alla fine ha ceduto lei "si è rotta" senza darmi la sodisfazione una sola volta di fare dei biscotti....i tuoi biscotti sono belli come quelli industriali complimenti

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta... ho sempre più voglia di avere una sparabiscotti anche io!!
    Complimenti ;)
    b

    RispondiElimina
  9. Ti sei inceppata sulla fava Tonka? Tu più la usi e più mi viene la curiosità di assaggiarla...mannaggia!!Bacio

    RispondiElimina
  10. ok, un'altra richiesta.... dopo il rafano (che ancora non sono andato a cercare causa inesistenza di tempo libero)...

    dove diàmine la compri la fava tonka in quel nella nostra ridente cittadina? :))

    ti ringrazio

    RispondiElimina
  11. belli quuesti biscotti e anche leggeri!

    RispondiElimina
  12. Bravissima!!!Sono davvero molto originali e carini...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  13. che belli! voglio la fava tonka!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Ma perché invece io con la fava tonka ho un rapporto così conflittuale? Tutte le volte che metto un po' di fava tonka nei dolci, anche se si tratta di dolci già collaudati, mi vengono male... :-(

    RispondiElimina
  15. ok, potrei avviare uno spaccio di fava tonka!!!

    @chocolat: merci! Sai che io odio i tanto decantati chocolate crinkles? assolutamente troppo dolci! Magari con la versione limonosa mi trovo meglio!

    @genny: cosa sembra inutile? I brava? Sempre utilissimi alla propria autostima! ;)

    @corrado: Nun se pò fà! Certo che pure voi... con tutte le volte che vado a roma, proprio nell'unico periodo in cui mi è impossibile organizzate ste cose?!

    @Alessandra: ma grazie!

    @kali: io l'ho fatta venire da Vienna, non ne ho idea, sorry! ;)

    @onde99: sarai entrata in possesso del famoso esemplare di fava tonka maledetta! ;)

    RispondiElimina
  16. belli buoni e originali!!! ti copio la ricetta perchè mi ispirano un sacco!

    RispondiElimina
  17. fantastici! ne mangierei uno in questo momento...
    a presto!
    justyna

    RispondiElimina
  18. Ciao, complimenti per questi splendidi biscotti... ho scoperto grazie a te l'esistenza della fava tonka... la voglio provare ma in quali negozi si può trovare??? io riesco ad utilizzare lo sparabiscotti solo con la pasta frolla... devo provare i tuoi.... cmq penso sia un tuo dono naturale!!

    RispondiElimina
  19. Sono ignorante, credo di non aver mai visto uno
    sparabiscotti..
    E che sapore hanno le fave tonka?
    Che carini i biscotti!
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Ogni volta che leggo le tue ricette, mi ricordo di quante è grande il mondo e di quante cose potrei assaggiare se fossi in questo o quell'altro posto...Quand'è che ci inviti a casa tua per una bella cenetta africana???

    RispondiElimina
  21. Spazio alla fantasia..e la tua è proprio squisita!!

    RispondiElimina
  22. Anche a me non piacciono le cose cioccolatose, infatti ho preparato sia quelli al cioccolato che questi fantastici al limone .Io ho mangiato solo quelli al limone !

    RispondiElimina
  23. Ho compato la sparabiscotti!
    ora devo mettermi all'opera...sti biscotti son belli e chissà che profumati con la tonka!:)
    bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  24. Vien proprio voglia di morderli... :)

    RispondiElimina
  25. a parte la fava tonka che proprio non la trovo, ma lo sparabiscotti ce l'avrei! solo che avevo provato solo 1 volta a usarlo e non è che ero riuscita molto... allora riprovo con qualche tua ricetta!

    RispondiElimina
  26. uhhh io non ho un buon rapporto con la sparabiscotti, mi si spetascia tutto :-((( però voglio provare e poi ti dico :-) mi piacciono questi biscottini :-))) baci Ely

    RispondiElimina
  27. Ma che bella ricetta Iana. E il mio sacchetto di riso è ancora lì, che pazientemente aspetta di essere cucinato...
    Non ho la sparabiscotti, ma da quello che leggo, posso farli anche senza.
    Ci proverò!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  28. Eccomi di nuovo qui...ho un piccolo pensiero per te...fai un salto?

    RispondiElimina
  29. Dici bene, mistero! Io non ce l'ho ma ho letto spesso che i biscotti vengono male eppure hai appena dimostrato il contrario! Sono molto originali anche per gli ingredienti.

    RispondiElimina
  30. I tuoi sono i biscotti + originali del WEB!! Bravissima!

    RispondiElimina
  31. Originali questi biscotti..!!Io adoro la sparabiscotti.

    brava

    RispondiElimina
  32. Ciao Iana,
    sei proprio una forza...abbinamenti sempre originali e fantasiosi...davvero bravissima...
    se passi a trovarmi ho una sorpresa per te!!!!

    RispondiElimina
  33. Bentrovata un blog bellissimo,con ricette dettagliate e foto che parlano da sole.sono nuova, ma qual'è il segreto della sparabiscotti?complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  34. ieri le tue fave tonka le ho messe nelle polpette!
    un mito!

    RispondiElimina
  35. ma che belli!!! io non ho la sparabiscotti, ma mi vien voglia di comprarla, visto il risultato di questi biscottini! tra l'altro molto originali!

    RispondiElimina
  36. @elel: magari! Sarebbe bello incontrarsi!

    @fabiana: non lo so, non so neanche di dove sei;) Comunque c'è internet che è sempre una garanzia!

    @aniko: l'avevo già detto qualche post fa: un pò vanigliato ma un pò più amarognolo, perfetto sia per dolci che salati

    @ficoeuva: addirittura? Grazie mille! ;)

    @damiana: ah boh, a me son sempre venuti bene ma ci sono tanti che si lamentano così sto cercando di capire come mai!

    RispondiElimina