martedì 9 febbraio 2010

BISCOTTI MAIS E ROSMARINO

P1100671
Ebbene sì, ancora biscotti, e visto che ci siamo inauguro una nuova etichetta: quella di ricette per Sparabiscotti, bellissimo e utilissimo regalo di natale di papà. Io in realtà non ho mai avuto alcun problema con l'arnese, mi sono trovata bene fin da subito, anche con la ricetta nella confezione, ma ho letto spesso in giro per blog, che molti hanno riscontrato difficoltà a collaudare la propria amica... così ho pensato che magari potesse essere utile trovare qualche ricetta di riferimento.
Questi biscottini sono l'opposto di quelli di ieri: semplicissimi, butti tutto in una ciotola, dai una mescolata, butti nella sparabiscotti, spari e inforni. Io li vedo bene ad accompagnare qualche crema o dolce al cucchiaio! Poi ovviamente se non avete l'arnese, potete farli comunque, formando delle palline di impasto, schiacciandole un pò e ottenendo comunque dei bei biscottini.

FIORELLINI MAIS E ROSMARINO:

125gr. di farina 00
125 gr. di farina di mais
1 cucchiaino di rosmarino tritato finissimamente
90 gr.di zucchero di canna
un pizzico di sale
100 gr. di burro
50 ml. di latte

Unite in una ciotola le farine, il rosmarino, lo zucchero e il sale. Versate il burro fuso e il latte e mescolate velocemente con un cucchiaio. L'impasto resterà abbastanza sbricioloso. Mettete il tutto dentro la sparabiscotti, scegliete la forma che più vi piace (io fiore grande) e sparate i vostri biscotti direttamente sulla teglia fredda. Mi raccomando sulla teglia non dev'esserci niente, nè carta forno, nè grassi di alcun genere. Infornate a 180°C per 12/15 min. o finchè i biscotti non inizino a dorare. Per la seconda infornata usate un'altra teglia o aspettate che quella usata precedentemente sia almeno un pò raffreddata.

54 commenti:

  1. mais e rosmarino...originale!!! grazie di essere passata da me e grazie degli auguri!! mi aggiungo tra i tuoi sostenitori! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Buoniii, ho pure la sparabiscotii, quindi li proverò anch'io, grazie per questa ricettina!!
    Ciao e buona giornata;)

    RispondiElimina
  3. originale l'accoppiata, sopratutto il rosmarino nei dolci... comunque io la sparabiscotti l'ho data via per incompatilità di carattere :-/

    RispondiElimina
  4. sei un genio!
    così posso rispolverare la mia e vedere se ridesco a tirarne fuori qualcosa!
    ogni volta che ho provato ne usciva sempre una cosa immonda!
    :D

    RispondiElimina
  5. Giuly ma che bel fiorellino, sarà di sicuro anche buono.. ma dove l'hai colto? ;) sei davvero un portento.. bacetto

    RispondiElimina
  6. wow ma te li copio subito...con il tuo permesso..metterò la salvia..le voglio provare! i tuoi sono perfetti!!

    RispondiElimina
  7. Bellissima combinazione di ingredienti. Adoro il rosmarino, anche se mio marito vuole spararmi ogni volta che lo metto da qualche parte, :))))
    A Natale avevo rispolverato la mia macchina dopo tanti anni che non la usavo, proprio perche non mi piacevano le ricette che trovavo in giro. Poi ne ho trovato tantissime, molto belle nel libro "Il libro d'oro dei biscotti".

    RispondiElimina
  8. prima di partire per malta ho comprato anche io qst pistola...ma l'ho lasciata a palermo e non l'ho mai usata....appena torno ci provo!!!mi piace tanto la farina di mais sia per le cose dolci che per le cosette salaate!!!bacio

    RispondiElimina
  9. bella questa ricetta , molto originale per l'accostamento sei sapori!

    RispondiElimina
  10. anche questi bellissimi, continuo ad ammirare i biscotti m anon li facico mai :(

    RispondiElimina
  11. io e il mio sparabiscotti abbiamo litigato il primo giorno... ormai se ne sta buono buono sullo scaffale più alto del ripostiglio...
    mi piace l'idea del rosmarino... vediamo se riesco a perdonare il mio attrezzo!

    RispondiElimina
  12. Giuliana, ma che bel blog che hai. Sono rimasta affascinata dagli ultimi biscottini, splendidi, che hai pubblicato. Ti copio qualche ricetta, ti spiace??? A presto, Maura

    RispondiElimina
  13. Buongiorno!!!!Belli!!!...e buoniiii!!!!Anch'io spesso uso la sparabiscotti,i biscotti che ne vengono fuori sono troppo carini....
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  14. Mi ha sempre tentato l'acquisto della macchina sparabiscotti ma fino ad oggi ho desistito...certo che il risultato è davvero invitante...

    RispondiElimina
  15. Ho sempre sottovalutato la farina di mais, e non so nemmeno cosa sia una sparabiscotti... bisogna che corro subito ai ripari, odio rimanere nella mia ignoranza, grazie per la dritta e per il consiglio, a questo servono i blog, no? buonagiornata

    RispondiElimina
  16. grazeee!!! ho comprato 2 giorni fa la sparabiscotti e cercavo disperatamente delle belle ricettine per usarla, mi hai letto nel pensiero!! smack!

    RispondiElimina
  17. Anche questi biscotti sembrano davvero deliziosi!! Pensa che io ero indecisa tra la sparabiscotti e la siringa, e siccome una mia amica me ne ha parlato tanto male ho optato per la siringa... era meglio la sparabiscotti....

    RispondiElimina
  18. che belli! sembrano dei piccoli fiorellini deliziosi!
    a presto,
    justyna

    RispondiElimina
  19. bravissima! anche a me mio papà ha regalato la sparabiscotti a natale e ancora non l'ho usata, cioè una volta ci ho provato ma il composto era troppo duro e non andava bene poi il tempo è mancato e la cara "piastola" è ancora lì che aspetta il collaudo...

    RispondiElimina
  20. Bellissimi e soprattutto originali per la presenza del rosmarino.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  21. evviva la sparabiscotti!! anche io la voglio! mais e rosmarino matrimonio perfetto! brava!!!

    RispondiElimina
  22. Chissà che buoni, il rosmarino deve dargli un tocco decisamente piacevole!

    RispondiElimina
  23. noooo...la pistola che spara biscotti...è stupenda! mi dici la marca o se nn vuoi fare pubblicità...dove si acquista? poi il fatto che questi biscotti siano salati è una meraviglia.

    RispondiElimina
  24. La regina dei biscotti, dopo quelli giocosi bicolori ecci questi virili. L'idea dei sapori è geniale, mi piace troppo (anche senza la pistola ;-)

    RispondiElimina
  25. Ma che bellini!!! E poi, forma a parte, che, non avendo la sparabiscotti non potrei riprodurre, mi piace l'idea del rosmarino, profuma così tanto la casa che vale la pena di cuocerlo solo per quello...

    RispondiElimina
  26. Cavoli, ma sono dolci!! E io che leggendo il titolo pensavo fossero salati!! Il rosmarino nel dolce proprio non l'ho mai provato!

    RispondiElimina
  27. Adoro i biscotti di mais!! Non li ho mai fatti ma ho un'amica che li fa buonissimi, mais e zafferano: il tuo abbinamento è ancora più audace, sarà senz'altro buonissimo :)
    Li proverò!

    RispondiElimina
  28. Io invece non li ho mai provati,è una ricetta molto intrigante,mi sa che è arrivata l'ora di usare la sparabiscotti :))

    RispondiElimina
  29. ma dai biscotti con il rosmarino? fantastici! mi attirano molto :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  30. @bea: in realtà questi sono dolci, ma nessuno ti impedisce di farli salati;) La mia sparabiscotti è della marcato (visto che mi trovo bene, meglio dirlo no?!), penso che la trovi in un negozio di forniture per la cucina, non lo so, la mia è stata un regalo!

    RispondiElimina
  31. ma si ma si....la sparabiscotti..la mia amica è un po' che non la uso...magari provo così buona giornata

    RispondiElimina
  32. Buonissimi..mi piace il rosmarino in una versione dolce..lo sparabiscotti è uno degli acquisti che vorrei fare al più presto..quindi mi segno la ricetta!!!Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  33. deliziosissimi questi biscotti bellissimi da vedersi e poi mais e rosmarino sono perfetti insieme!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  34. io continuo ad usare la mia sparabiscotti sempre con la stessa ricetta. Sarò sempre fedelissima lettrice della nuova etichetta!!!

    RispondiElimina
  35. Dovro` comprarmi una sparabiscotti!
    Ho fatto il tuo meravigliso pane, ed ho scritto un post con link al tuo, fammi sapere se ti scocia o qualcosa non ti piaace che lo modifico!
    francesca

    RispondiElimina
  36. carinissimi in questa forma! e l'utilizzo della farina di mais da molt acroccantezza in più!
    un bacione

    RispondiElimina
  37. Che bel connubio! Non l'avevo mai provato. Sicuramente da fare.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  38. Solo con una ricetta sono riuscita ad utilizzare abbastanza decentemente la sparabiscotti ...per il resto un flop. Proverò questa tua.

    RispondiElimina
  39. Des biscuits beaux et très réussis.
    Bravo!!!

    RispondiElimina
  40. tes biscuits ont une jolie forme et doivent être très savoureux à tester
    bonne journée

    RispondiElimina
  41. i biscotti con lo zucchero di canna sono tra i miei preferiti, e poi la farina di mais gli da un tocco rustico... il profumo del rosmarino li rende unici... bravissima!

    RispondiElimina
  42. mi piace la sparabiscotti, prossimo acquosto....sempre più brava, questi biscotti sono deliziosi!

    RispondiElimina
  43. la mia è li ancora nella scatola, forse stavolta la provo davvero :)
    spari sulla teglia imburrata o su carta forno?

    RispondiElimina
  44. Ottima idea, la prenderó in considerazione!!

    RispondiElimina
  45. ciao Giuliana!ti ringrazio per il tuo passaggio nel mio blog...ho anch'io una sparabiscotti che ancora non ho mai usato,questa ricetta m'ispira molto e penso proprio che la provero al piu presto...mi piace il tuo blog!!a presto Tittina

    RispondiElimina
  46. Mamma mia devono essere buonissimi. La farina di mais deve dargli una consistenza sublime e il profumo del rosmarino mi piace davvero tanto come idea!!! Complimenti Iana questi dolcetti mi piacciono davvero tantissimo :D
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  47. L'altro giorno l'ho vista al supermercato...la sparabiscotti ed al solito ero tentata ma non l'ho presa....ma mi sa che lo farò....se poi inauguri il tag....vengo qui a pescar le ricette giuste!
    questi come stuzzichino da intipasto mi garbano molto!ciaooooo!

    RispondiElimina
  48. proprio ieri ho visto una ricetta di biscotti con rosmarino e mi ha intrigato molto....ora...tu, mi stai proprio solleticando il palato ;-)
    Bravissima!
    Io...mai andata d'accordo con la sparabiscotti! :)
    bacio

    RispondiElimina
  49. @Angie. grazie a te e benvenuta!

    @luxus: addirittura?!

    @luby: No dai, un genio mi pare eccessivo, spero comunque possa tornarti utile!

    @dajana: ucche bello, postane qualcuna dai!

    @miche: anche a me, poi da quel tocco così solare! ;)

    @furfecchia: ma sì dai!!! Poverina chissà come si sente abbandonata!

    @maurina: grazie mille, davvero;)!

    @felix: sono sicura che anche con queste novità riuscirai a tirare fuori cose fantastiche come sempre!

    @dauly: evviva, spero di esserti utile!

    @dada: via via che oggi con tutto sto genio i monto la testa ;)!

    @jasmine: grazie per il consiglio, zafferano... mmmmh

    @alem: meno male, agari serve a qualcuno davvero!

    @francesca: dispiaceri??? macchè, sei stata carinissima... issimaissima! Un saluto!

    @ saveurs et gourandises e fimere: povera me, pure il francese mi tocca rispolverare! mon francais est terrible!!! Merci beaucoup puor etre ici!

    @vale: è vero rustici ma con un tocco diverso;)

    @mari-angela: DIRETTAMENTE SULLA TEGLIA, SENZA GRASSI Nè CARTA FORNO... mi raccomando, è l'unico accorgimento, altrimenti non funziona!

    @tittina: grazie mille e benvenuta ;)

    @fra: che bello il tuo entusiasmo ;)

    @terry: oddio, mi carichi di responsabilità! Scherzo scherzo, io sono molto soddisfatta dell'arnese!

    @antonella: sarà il destino!

    RispondiElimina
  50. Sono in forno... ma niente da fare: io la sparabiscotti non andiamo d'accordo...

    RispondiElimina
  51. ah il profumo che sta invadendo la casa è notevole!!!!!

    RispondiElimina
  52. In effetti anche io ho la sparabiscotti, come la chiami tu, ma non mi vengono così belli, e così spesso e volentieri uso gli stampini. Prima o poi la riproverò ;-)

    RispondiElimina
  53. @furfecchia: com'è andata? Ma forse allora ci sono sparabiscotti buone e sparabiscotti ciofeche?!

    RispondiElimina
  54. Mah! non so che dire sulla sparibiscotti, l'ho presa qualche anno fa e se non ricordo male l'ho pagata anche un botto...
    I biscotti sono buoni, hanno un buon sapore,... è la prima volta che uso la farina di mais per farli e forse ne ho usata una non adatta, troppo "grossa", non avevo quella finissima con il risultato che quando si mangia un biscotto si sentono i "granellini"...

    RispondiElimina