sabato 13 febbraio 2010

CHOUX CON CREMA ALLE FAVE TONKA

P1100924
In questo week end quest'anno si concentrano le due feste che non ho mai festeggiato per bene, carnevale e san valentino. Al carnevale da quando ho i bimbi cerco di starci dietro ma me ne rendo conto sempre più o meno il giorno prima, meno male che quest'anno al costume ci hanno pensato a scuola ;)! Per quanto riguarda San Valentino dio ce ne scampi e liberi, mi mette 'na gran tristezza! Non l'idea in sè di un giorno per festeggiare il proprio amore, nè il fatto di preparare magari una cena a tema, ma quando ti guardi in giro in questa giornata e trovi tutte le coppiette vestite a festa e tutte le vetrine che sfoggiano i loro kitchissimi oggettini, mi passa ogni romanticismo. Quindi niente dolci a tema, pardon! Però questi bignè sono di un buono ma di un buono che si adattano davvero a ogni occasione, e poi un pò di carnevalesco ce l'hanno anche loro (insomma non sono poi tanto diversi da un bignè di san giuseppe)!
La ricetta degli choux l'ho presa dal libro di Sigrid, mentre per la crema pasticcera avevo adocchiato tempo fà quella di Fra e devo dire che è proprio una fortuna trovare quello che si cerca da persone di cui ti fidi! Quello che c'ho messo di mio è la fava tonka che da quando ce l'ho è salita subito nella top 5 delle mie spezie preferite. Ve l'ho già detto quanto sono buoni? Fa niente ve lo ripeto perchè giuro che non riuscivo a smettere di leccare il cucchiaio ed è stato un miracolo che la crema sia riuscita a finire un pò nei bignè! ;) In realtà avrei voluto anche decorarli con una pasta da crumble come proposto da dada, ma poi ho pensato che per la prima volta potevo accontentarmi così!

BIGNE' CON CREMA PASTICCIERA ALLE FAVE TONKA:

PER I BIGNE':

100 ml. di latte
150 ml. d'acqua
100 gr. di burro
2 cucchiaini di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
150 gr. di farina 00
4 uova
granella di zucchero

In un pentolino mettere il latte, l'acqua, il burro, lo zucchero e il sale e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina. Mescolare bene, rimettere sul fuoco per circa 1 minuto a far asciugare (finchè l'impasto non si stacca dai bordi del pentolino). Togliere dal fuoco e incorporare le uova, uno per volta facendo attenzione che il primo sia ben incorporato prima di aggiungere il prossimo. Mettere l'impasto in un sac à poche e formare dei mucchietti grandi come una noce su una teglia foderata di carta forno. Spolverarli con un pò di granella di zucchero e infornare a 220°C per 20 min.

PER LA CREMA PASTICCERA:
se volete riempire tutti gli choux, fate dose doppia

500 gr. di latte freddo
1 baccello di vaniglia
3/4 di fava tonka
la scorza di mezzo limone
100 gr. di tuorli a temperatura ambiente (circa 4, io non li ho pesati)
120 gr. di zucchero
40 gr. di maizena
"40 gr. di burro a temperatura ambiente" (io non l'ho messo ed è venuta deliziosa lo stesso)

Versare il latte con la vaniglia incisa, la fava tonka grattugiata e la scorza di limone grattugiata. Portare a ebollizione. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione per una mezz'ora.
In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero senza montarli. Aggiungere la maizena setacciata e mescolare bene. Filtrare il latte e rimetterlo in un pentolino pulito. Rimettere sul fuoco e appena prima che inizi a bollire, versarne la metà nel composto di uova mescolando in continuazione in modo da temperare le uova. Versare dunque il composto di uova nel pentolino con il latte restante e rimettere sul fuoco. Mescolare continuamente finchè la crema non raggiunga la consistenza che vi piace. versare la crema in una ciotola e mescolare ancora per far abbassare la temperatura. "a questo punto se volete potete aggiungere il burro a pezzetti mescolando continuamente in modo da farlo sciogliere a contatto con la crema". Fate raffreddare un pò la vostra crema continuando sempre a mescolare per evitare che si formi la crosticina. Quindi mettete la vostra crema in un sac à poche con l'arnese per riempire i bignè, fate un buco sotto ciascun bignè e riempiteli... se riuscite a non mangiarli tutti conservateli per un giorno al massimo.

28 commenti:

  1. Ciao cara quest' anno è ancora più triste perchè si festeggiano nello stesso giorno e a me non piace tanto penso che ogni festa dovrebbe avere un giorno tutto suo almeno per avere un pò di tempo per la preparazioni di qualche dolcino a tema..io solo oggi ho impastato le chiacchiere anche se devo ancora filarle eheh!!!Comunque tornando alla ricetta questi bignè sono fantastici...altro che fritti di carnevale questi son di gran lunga meglio!!!
    Bravissima un bacione e buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. E la dieta? Ma a questi bignè non avrei resistito neanch'io! Bellissimi. Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, sul San Valentino hai ragione, oramai è diventata un'occasione per arricchire i venditori di sciocchezzuole...i bignè sono davvero speciali anche nella presentazione...complimenti!!! Bacioni e a presto...Luciana

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta, carnevale e San Valentino - kitch compreso - a parte, mi piace molto.
    Originalissima la crema.
    Prendo un bighè e ricambio col tè.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  5. Possibile che io non riesca a trovare le fave tonka?
    E' da tempo che la cerco nella mia città ma nulla...che invidia.
    Buonissimi e bellissime le foto.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Ma che brava sei! Ti trovo sempre molto originale. Questi bignè sono squisiti e assolutamente da provare, soprattutto per la particolartà della crema. Per il resto sono d'accordo con te, le vetrine di questi giorni più che allegria mettono tristezza!
    Un carissimo saluto, a presto. Deborah

    RispondiElimina
  7. Ma sono bellissimi, Iana!!! Sei bravissima, complimenti!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Bravissima!Interessantissima questa ricetta.
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  9. Ecco, adesso ho voglia dei tuoi bignè...anche io non ho mai assaggiato questa fava tonka, che gusto ha? Che curiosità..

    RispondiElimina
  10. Hai ragione, se ci si ama, non occorre San Valentino per ricordarlo!
    I bignè sono bellissimi, così cremosi!
    Ciao! a presto ;)

    RispondiElimina
  11. Complimenti sono una meraviglia...cosa darei per prenderne uno!!!!D'accordissimo con te,anche per me S.Valentino non ha molto senso...UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  12. Che buoni, li proverò anch'io!
    Complimenti ;)

    RispondiElimina
  13. che meraviglia!
    adoro i bigné, ho provato a farli ultimamente con le mie farinacce ma sono venuti una schifezza, non sono gonfiati i bastardi...

    sai che non ho mai assaggiato la fava tonka? mi fai venire la curiosità.
    dove la trovi a firenze?

    RispondiElimina
  14. Ciao Iana, per prima cosa complimenti per foto e ricetta!
    Per quanto riguarda i festeggiamenti per me il Carnevale ha veramente senso solo per i bambini, per quanto riguarda la festa di san valentino.... per me proprio non ha senso!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  15. buongiorno Iana! Ecco, la fava tonka mi manca...che sapore dà alla crema? tipo mandorla? vanigliato? e soprattutto dove si compra? Se è tra le tue spezie preferite qualcosa di specialissimo deve avere. E tra l'altro, sono curiosissima di sapere le altre 4 della top 5, sì sì!:-)

    RispondiElimina
  16. Concordo con te su San Valentino, non ho bisogno d una data per festeggiare il mio amore ;)
    su questi bignè non posso commentare, ho la bava sulla tastiera....

    RispondiElimina
  17. dico solo questo: una delizia! sono bellissimi e molto golosi. Purtroppo non ho ancora trovato questa fava tonka, ne parli così bene che mi piacerebbe davvero provarla, chissà quando ce la farò...Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  18. des choux sublimes et très savoureux j'en croquerai volontiers, joyeuse st Valentin
    à bientôt

    RispondiElimina
  19. che meraviglia! confesso di non avere mai assaggiato la fava tonka...e adesso mi impongo di andarmela a cercare! questi choux sono favolosi, e mi immagino il gusto della crema!!

    RispondiElimina
  20. Sono stupendi!!!
    Ma lo sai che io sta fava tonka non so nemmeno cosa sia?! :-O
    Devo assolutamente rimediare o è difficile reperirla come il the matcha?? :-/
    Bacioni

    RispondiElimina
  21. che buoni....mmmm si si! pure io non riccordo il carnevale...mi sono sempre impegnata per fare il vestito alla mia gnoma, ma quando quest'anno mi ha detto che non le interessava....wow! che bello!

    RispondiElimina
  22. Che bontààààààààà.....:P
    Sbranerei lo schermo!!!!!!!!!;)
    Complimenti,sei bravissima...:-*

    RispondiElimina
  23. @fiorix. è vero... tutto insieme è troppo!!!! Grazie mille cara!

    @sabri: la dieta prosegue ma mica sono io che devo combattere... ogni tanto qualche sfizio a me e bimbi faccelo togliere... mica si può fare carnevale senza manco un dolcino! ;)

    @matteo: le mie sono importate dall'austria quindi non posso aiutarti ;) Grazie mille per i bei complimenti che fanno sempre un gran piacere!

    @Ambra, Gaia, Bea e tutti quelli che non sanno com'è la fava tonka: ha un che di vanigliato, ma è un pò più sullo speziato e anche lievemente amarognolo quindi secondo me si presta benissimo sia per il dolce che per il salato... chessò farei senza problema una vellutata di patate alle fave tonka! Comunque finchè non la provate non potrete apprezzare ;)

    @Antonella: non lo so, la mia è austriaca;)

    RispondiElimina
  24. Questa è una ricetta che voglio passare a mamma, perché quando la vedo usare i choux che trovi già pronti non siamo mai molto soddisfatti, sembrano pure facili da farsi. La fava tonca fa parte di quelle spezie che non ho ancora trovato assieme al cardamono, ma prima o poi entrerà anche nella mia dispensa.

    RispondiElimina
  25. la pensiamo uguale sulle ricorrenze e purtroppo sulla 'disorganizzazione' di questi eventi...
    mmmmmmmquesti bignè

    RispondiElimina
  26. @bea: mmmmmh... allora diciamo in ordine sparso zenzero, curcuma, timo e peperoncino (con sumac e tandoori a parimerito di qualcos'altro;)!)

    RispondiElimina
  27. Beh, spezie davvero interessanti e adorabili. Mi associo senz'altro e sempre in quel giro al supermarket asiatico delle foglie di banana ho trovato la curcuma fresca, una scoperta stupenda...per sumac e tandoori sono invece più a digiuno. attendo tue ricettine gustose se già non ne hai fatte. grazie!

    RispondiElimina