domenica 31 gennaio 2010

SOUL KITCHEN


Premetto: sono assolutamente di parte. Fatih Akin trovo sia uno dei pochi veri talenti in circolazione nel mondo del cinema, Moritz Bleibtreu è uno degli attori che trovo più fenomenali, in più il tutto è girato ad Amburgo, la città di una mia carissima amica, dove sono stata quanto basta per riconoscere quasi ogni angolo in cui è stato girato il film... e per finire si parla di greci, popolo che mi ha sempre affascinato in quel mix di fierezza e gentilezza e allegria.
Il film mi è piaciuto tanto, una commedia divertente, che tocca tutti i temi fondamentali della vita, con delicatezza , trovando la giusta misura per non essere mai eccessiva , che ti lascia il sorriso sulle labbra, attori bravissimi, una bellissima grafica.... l'unico rimpianto: vorrei averlo visto in tedesco, con tutte le modulazioni dell'amburghese, fantastico!
Poi per chi si aspettava la rivoluzione dal punto di vista gastronomico, beh a me sembrava chiaro fin dall'inizio che fosse un pò una trovata per interessare gli appassionati di cucina (tra l'altro ho trovato fantastica l'idea di pubblicizzare il film anche attraverso il mondo dei blog culinari)... La rivoluzione piuttosto sta nel messaggio: che il cibo come tutte le cose semplici e basilari della vita, come tutte le pulsioni, vadano trattate con amore per riuscire trasmettere l'emozione necessaria a far qualcosa di meglio che sopravvivere. E che in un mondo fatto di ruoli, di individualità sempre più forti e riservate, di un vivere sociale che si è ridotto a leggi da seguire, la capacità di comunicare, di credere nel prossimo, di dar fiducia, di aver voglia di costruire qualcosa insieme, è l'unico ingrediente per poter raggiungere il successo... con felicità!

8 commenti:

  1. anche a me è piaciuto moltissimo, mi sono proprio divertita!!!

    RispondiElimina
  2. nn sono acora andata a vederlo..mi sa che mi toccherà aspettare l'uscita in dvd

    RispondiElimina
  3. Anche a me questo film mi è piaciuto moltissimo. Ottima regia e attori straordinari. Sono uscita dal cinema davvero molto soddisfatta, era da tempo che non vedevo un film divertente, ma allo stesso tempo che fa riflettere sull'importanza dei rapporti, delle passioni e della coerenza con sé stessi.
    Baci e buona domenica
    fra

    RispondiElimina
  4. concorso con te Iana, Akin non si smentisce... ho riso come da tempo non mi succedeva al cinema!

    RispondiElimina
  5. Il messaggio del film, cosi' come lo racconti tu mi fa dire: un film magico, un film che devo e voglio assolutamente vedere. Grazie iana, buona domenica

    RispondiElimina
  6. Non l'ho visto, ma la tua è' una recensione degna del miglior critico che ci sia.
    ;-)

    RispondiElimina
  7. anche a me è piacuto tanto. birol unel è il mio attore preferito :)
    un'ottima recensione!
    a presto,
    justyna

    RispondiElimina