Ovvero la migliore salsina per il salmone che esista che sarebbe quella della mia mamma, quella che in Austria, o almeno nella mia famiglia austriaca, tradizionalmente si mangia la vigilia di natale con le tartine al salmone. Secondo me è assolutamente l'ideale da accompagnare al salmone affumicato, tutto l'anno, si intende. Provate e ditemi se non è vero!
Questo 2010 è iniziato interessante con un sacco di progetti, o meglio con un grande progetto che ne include tanti altri e quindi con un pò di sana eccitazione! Quindi aspettatevi movimenti sia fisici che non, e qualche mese in cui questo blog proporrà interessanti pranzi da traslocatore e muratore... non subito però quindi per ora potete stare tranquilli!
CREMINA AL RAFANO DELLA MIA MAMMA:
la questione è semplicissima:
100 ml di panna da montare
4 cucchiaini di kren (o rafano grattuggiato)
1 cucchiaino di sale
Montare la panna e incorporarvi il kren e il sale. per le quantità magari iniziate da un cucchiaino di kren così regolate la salsina in base al vostro gusto personale. A me piace bello intenso ma, si sa, de gustibus...
che bontà....passa dal mio blog, c'è un premio per te
RispondiEliminala panna da montare? esiste anche non dolce? la crema di rafano la compro sempre all'ikea! ottima
RispondiElimina@pinar: la panna da montare non è dolce se non la dolcifichi tu.
RispondiEliminala panna da cucina non è altro che la stessa panna ma pastorizzata in modo che sia uht e possa pure stare fuori dal frigo
però ianuccia cara io non ho idea di dove trovare il rafano fresco... non ho provato al mercato centrale effettivamente, ma ho in mente questa cosa da quando ho mangiato degli squisiti tagliolini al rafano in una trattoria in centro... (ah vabè, ovviamente sono anche io di firenze :P)
Ecco, questa la tengo presente, la mi ametà continua a parlarmi del rafano ma io non l'ho mai comprato e mai avuto in casa anche perchè non sapevo cosa farne ! grazie cara
RispondiEliminaHmmm... mi piace assai questa crema austriacante! E penso che la proverò in versione "concentrata", come piace a te...
RispondiEliminaBuon 2010 a tutti e tantissimi auguri per i vostri progetti!
A presto
Sabrine
Giurin giuretta, ho appena mangiato dei filetti di trota affumicati con una salsina al rafano e panna e adesso trovo qualcosa di simile anche da te. Se non è telepatia....!
RispondiEliminaUna bella idea, dalle mie parti si usa abbinare il crostino con il prosciutto crudo alla spuma di cren, ( è meno piccante ),ora provero' nella tua versione.
RispondiEliminaciao Daniela.
scusa l'ignoranza ma cosa son il kren e il rafano?
RispondiEliminail kren ce l'ho!! l'ho comprato a Merano...
RispondiEliminasi solo per dire che mi hai dato una bella idea perchè a parte i wurstel non sapevo proprio come poterlo utilizzare :-)
Grazie mille
ho giusto una confezione di salmone che aspetta una nuova salsina da accompagnamento !!!!!non mi resta che comprare il cren !!
RispondiEliminabuono !
RispondiEliminaAdesso sono molto curiosa di conoscere le novità in arrivo!!! Per ora pilucco un crostino!
RispondiEliminaIl rafano fresco o meno, non so proprio dove reperirlo ... e sì che lo vorrei proprio provare!
RispondiEliminaBaci
Stefania
P.s. Che vuol dire che i limoni a rondelle mi vengono troppo confittati? Io non li ho mai assagiati e li sto facendo per la prima volta ... non dirmi che dovrò buttarli...
mai assaggiata la crema di rafano! ma voglio provare assolutamente!!
RispondiEliminaun bacio!
Deve essere speciale, ma dove lo trovo il rafano??? In circolazione qui non l'ho mai visto...mannaggia :-(
RispondiEliminaHai ragionissima, la salsa al cren col salmone é una bontezza assoluta!!
RispondiEliminaBuona giornata :-)
Infatti... il salmone è cosi' delicato che è difficile che non piaccia :-)
RispondiEliminaAlla prossima ricettina...
A presto Elisa
fantastica questa cremina, un'ottima alternativa al solito burro, la proverò sicuramente e poi ti saprò dire!
RispondiEliminabacioni
fra
Il rafano sarebbe il wasabi (che ho)?
RispondiEliminabaci
PS. ma che fate, traslocate dal parco?!?! Fammi sapere!
Ma dai! Io il salmone lo metto sempre sui crostini col burro! Questa alternativa è da fare!
RispondiEliminaComplimenti cara per la meravigliosa preparazione!!!!Non vedo l'ora di vedere la prossima ricetta!!!UN ABBRACCIO
RispondiEliminaCiao, grazie per il tuo passaggio da me!...Questa cremina è buonissima: qui da noi si usa tanto la crema di kren!...Complimenti per il tuo spazio-blog!
RispondiEliminammm...da provare!!
RispondiEliminabrava alla mamma
ciao cari a tutti
RispondiElimina@pinar: la panna da montare mica è dolce! boh, io almeno la trovo così!
@kali: benvenuto/a! Il rafano a Firenze l'ho visto qualche volta in un negozietto di frutta e verdura in pieno centro, prsaticamente una traversa di via dei calzaiuoli, accanto alla pescheria e di fronte all'alimentari, presente? Insomma lì hanno sempre un sacco di stranezze e cose introvabili però è caro assatanato! Altrimenti si dovrebbe provare come dici tu al mercato centrale, ma io non ci vado mai, di solito vado a sant'ambrogio!
@sabrine: Ottimo 2010 anche a te!!!
@Tina: ma è incredibile!!!
@pasticciona: ciao cara, sono radici un pò piccantine, ma neanch'io so se sono 2 cose diverse o se sono la stessa radice in due lingue diverse! Secondo me è la seconda ma boh, dai commenti mi pare di capire di no!
òOnde: vi tengo un pò sulle spine senò che gusto c'è?!
@fantasie: sinceramente non lo so, fammi sapere come sono venuti quando saranno pronti. Per troppo confittati intendevo che rimane poco del gusto del limone.
@milla: non so dove sia qui, quindi è difficile aiutarti ;) Comunque in bocca al lupo per la ricerca!
@Fra: fammi sapere, mi raccomando!
@gaia: no, non proprio, il wasabi è un'altra radice, non so quale di preciso, però sono abbastanza diversi secondo me! Sìsì, ce ne andremo, ma quello era previsto comunque! Baci! Ti tengo aggiornata comunque!
@oxana: benvenuta a te!