Ho una gran voglia di parlarvi di cucina africana così non aspetterò la settimana prossima, in fondo ieri vi ho proposto solo due noccioline no?
Questo è un piatto very very african, assolutamente godurioso, di quelle cose che non possono non piacere, sfido chiunque, anche i palati più restii alle novità a non trovarlo assolutamente fantastico. L'unica cosa è che nella versione originale è super super piccante quindi se non siete amanti basterà diminuire notevolmente le dosi di peperoncino.
La prima volta che l'ho assaggiato me lo ha cucinato Leonard, è il suo cavallo di battaglia, e non potevo non innamorarmi ulteriormente ;)!
Se doveste per caso cucinarlo per un sierraleonese (ma credo per un africano in generale), tenetevi pronti a sentirvi dire "buonissimo, manca giusto un pò di peperoncino!" questo qualunque siano le quantità che avete messo, anche se avete dato fondo a tutte le vostre risorse! Ve l'avevo già detto no che mio marito mette il peperoncino anche sull'insalata?! ;)
Per quanto riguarda il burro d'arachidi io ho usato quello comprato (lo so lo so, per niente purista come cosa!) ma farselo in casa, come ovviamente fanno nei paesi d'origine è davvero facile! basta pestare le arachidi al mortaio, poi, per noi che possiamo risparmiamoci la fatica di fare tutto a mano, passare al mixer con un pò di miele che lo renderà più cremoso!
Ultima nota, il forno. Leonard mi dice che loro lo facevano sulla griglia, il libro mi dice di farlo in un wok o in una padella, insomma il forno non è proprio un elettrodomestico tipico nelle case africane, però io lo ho usato lo stesso ;)!
Io l'ho accompagnato con un riso mescolato ad un pò di papaya, essenzialmente per il bel colore, lo ammetto, ma è uso comune servirlo con ciotoline di frutta locale sia fresca che secca o con le arachidi speziate, o con platani fritti.
POLLO AL BURRO D'ARACHIDI E LATTE DI COCCO:
Per il pollo:
1 pollo, possibilmente ruspante e che fu felice in vita, non di quelli pompati e mosci che si trovano in giro (questo vale sempre, s'intende)
125 ml di latte di cocco
2 cucchiai di burro d'arachidi
4 cm ca. di radice di zenzero grattugiata
2 cipolle grandi
1 lime
2 cucchiai olio evo
sale
pepe
4 peperoncini grandi freschi molto piccanti (fate vobis)
Per il riso:
4 pugnetti di riso a scelta
1/2 papaya a fettine
sale
olio evo
Unite il burro d'arachidi al latte di cocco e mettete da parte. Mettete il pollo privato di gran parte della pelle e tagliato a pezzi, a marinare in olio, zenzero, la buccia e il succo del lime, sale, pepe e peperoncino. Aggiungete le cipolle e la crema di arachidi e latte di cocco. Mettete in una teglia e cuocete a 180°C per circa 40 min. mescolando di tanto in tanto.
Bollite il riso in acqua salata, scolate, mescolatelo alla papaya tagliata a tocchetti, versateci un filo d'olio e adagiatelo a cucchiaiate in dei coppapasta piccoli riempiendo fin sopra. Servite il pollo e il riso uno accanto all'altro sullo stesso piatto.
Un consiglio? Almeno un pezzetto mangiatelo con le mani e leccatevi le dita... impagabile ;)!
Ho letto recentemente Come cucinarsi il marito all'africana di Beyala Calixthe e sono affascinata dalla filosofia di vita e dalle ricette di cucina che ne scaturiscono! Il vostro pollo...e` fantastico, lo provo sicuramente!
RispondiEliminaFrancesca
ah, quanto mi piacciono queste tue ricettine.
RispondiEliminaometterò un po' di peperoncino (spero che leonard riesca a perdonarmi!) ma lo proverò di sicuro!
A me invece va benissimo la versione piccante! Porverò a fare anche il burro di arachidi prima o poi: solo arachidi e miele quindi?
RispondiEliminaOooooo, che bello e che brava mogliettina sei ( scherzzavo!:P )....Ma che sei brava l'ho già capito prima!..Ametto che non ho mai mangiato il piatto africano, mai mai!...Sembra molto molto buona e gustosa, e che bel foto! Complimenti!
RispondiEliminaUn bacione
Oxana
ho tutto anche il polo scongelato , mi manca solo il altte di cocco..uff
RispondiEliminaUna ricetta meravigliosa, mi procurerò il latte di cocco al più presto!!
RispondiEliminaBaci, Laura ;))
che bella ricetta!!davvero complimenti...sfido io che non ti fossi innamorata a prima vista..del tuo Leonard ma anche del pollo..ahahaah baci!!!
RispondiEliminaImpagabile le tue ricette! Mi piace sapere che qui posso trovare tanti nuovi spunti!
RispondiEliminache preparazione interessante ! mi manca qualcosa ma posso trovare tutto, grazie
RispondiEliminaho già tutto, a parte la radice di zenzero. corro subito a recuperarla!
RispondiEliminaAmo scoprire ricette di altri paesi, e la cucina africana non è di certo tra le più conosciute...quindi felicissima di leggerti!
RispondiEliminagià leggendo gli ingredienti sbavicchio!:)
la proverò!
brava e spero arrivino nuove ricettine africane!:)
p.s: che libro è quello di cui parli?:)
ciao Terry
ho tutti gli ingredienti...mi sa che questo polletto lo provo presto. Ciao. Lisa
RispondiElimina...certo trovare un pollo "vero" non è facile, ma la tua è una ricetta invitante e poi io adoro il peperoncino :*
RispondiEliminacla
Sai che con un piatto del genere mi faresti davvero felice? Pollo, latte di cocco, spezie, peperoncino... anch'io, come tuo marito, sono abituata a usarlo con generosità, i calabresi sono un po' come i sierraleonesi, dopotutto...
RispondiEliminaOhhhh sto pollo é davvero una cosa assurda, mi verrebbe l'istinto di alungare la mano al monitor e prendere quella bella cosciotta SUPER INVITANTE...
RispondiEliminaHai fatto bene a postare subito e questa ricetta mi piace tantissimo!!! Proprio oggi ho visto le noccioline di cui parlavi ieri (imbustate al supermercato) e le ho comprate!!! Ho ricevuto anche l'e-mail e ti ringrazio per tutte le spiegazioni... appena ho un po' di tempo ci proverò!
RispondiEliminaBaci
Bellissimo e buonissimo!!! Il latte di cocco mi piace tantissimo ed il connubio con le arachidi e tutto il resto deve essere una cosa speciale (ho esagerato con gli "issimi"? nooooo)!!
RispondiEliminaQuesto piatto sembra pazzesco e da una voglia matta di assaggiarlo!
RispondiEliminaComplimenti per questa bellissima ricetta.
strepitosoooooooooooooooo posso invitarmi a cena da te?????
RispondiEliminaMa questo pollo è incredibilmente buono!!! di sicuro lo faccio;) Brava!!
RispondiEliminaBesos
Pat
davvero una ricetta straordinaria!! segno!
RispondiEliminauhhhhhhh praticamente mentre cucino il pollo sgranocchi edeliziose noccioline? complimenti per tutte e due le proposte :)
RispondiEliminaBuono questo pollo, molto particolare la ricetta!!!!
RispondiEliminaNon riesco ad immaginare il sapore, dalla descrizione mi hai fatto venire una voglia...
RispondiElimina@alem:masì, te l'ho detto tanto non è mai soddisfatto!
RispondiElimina@gloria: in realtà in sierra leone pestano solo le arachidi, ma viene fuori una cosa che è una via di mezzo tra un burro e un olio. Il miele serve più che altro a renderlo cremoso, c'è anche chi le frulla con l'olio ma secondo me cambia poi è troppo olioso!
@oxana: come scherzi? certo che sono una brava mogliettina ;) Grazie mille, mi fai arrossire!
@crumpetsandco: l'ho linkato il libro, comunque si chiama zainabu's african cookbook, in inglese ovvio, ed è carino perchè ci sono anche un sacco di storie e aneddoti!
@claudia: bentornata... da quanto tempo... smuack!
@Onde99: temo che i sierraleonesi siano peggio ;)!
@fantasie: sono contenta;)
@mimmi: ma noooo! Issima pure!
@alessandra: grazie;)
@lalla: avoglia! Anche se penso che verrei più volentieri io giù in sicilia!!!
@lo: quelle una volte fatte non ti fermi più! ;)
Carissima,
RispondiEliminala cosa che mi è piaciuta di piu' (apparte l'amore che mostri per il tuo Leo anche qui) è il pollo ruspante che fu felice in vita!!
questo piatto e' fantastico. bisogna che riprenda il latte di cocco..
Adoro le ricette con gli abbinamenti inusuali
RispondiEliminae il pollo che fatto 'in bianco' ormai non sa di niente ( da quando al super vendono solo polli depressi) si presta bene.
Proverò questa ricetta sicuramente!
Mooooolto intrigante questa ricetta...e bello il tuo blog, grazie di essere passata da me!
RispondiEliminaBuonissima giornata
questo pollo, già solo dal titolo, mi ha fatto emettere un "mmmMMMmmm" che abbinamento geniale e inusuale!
RispondiEliminacapperi vorrei tanto provarlo subito, ma devo attendere almeno un paio di settimane prima di intrrompere la dieta..sgrunt
avevo giusto del burro d'arachidi in frigo che non sto usando..e questa ricetta sarebbe stata perfetta per smaltirlo..uu che delizia!
Tu hai conquistato letteralmente il mio GrandeGatto che ieri sera è tornato a casa letteralmente "fuori" per questa uta ricetta!
RispondiEliminaE stamattina mi ha linkato il tuo blog e mi diceva, vedi vedi.... questo me lo fai??
Quindi mi vedo costretta a copiare questa cosuccia "deliziosa" e a seguirti oramai da fedele lettrice!
Perchè GG spia.... o si si se spia!
nasinasi
@cuochella: eh già, proprio dietetico non è ;)! Fammi sapere comunque se proverai!
RispondiElimina@miciapallina: che onore ragazzi! Grazie mille, e fatemi sapere che ne dite quando lo provate ok?
ottimo..ma se usassi petti di pollo? io non mangio il pollo...si è una cosa stupida!!!!!mahhh
RispondiEliminaBenissimo: adesso so cosa cucinare con il latte di cocco che ho comprato in una bottega "etnica" nel cuore della città! Sei forte Iana (quasi quanto il tuo Leonard...)
RispondiElimina'Notte
Sabrine
che buona che deve essere, adoro il pollo e anche il piccante!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog, sono contenta di vedere che hai delle ricette partiolari;))
@margherita: il petto di pollo non è pollo? Mi sa che nn ho capito bene, comunque certo che puoi, anche il coniglio, o il tacchino se preferisci!
RispondiElimina@sabrine: 'nsomm... dal punto di vista fisico poco! ;)
@nenaz: grazie mille e benvenuta!
Adoro queste ricette! E adoro la cucina africana. Questa la proverò fra qualche mese, e potrò anche farla sulla griglia, come giustamente suggerisce Leonard :-)
RispondiEliminaNel frattempo me la sono salvata, grazie!