mercoledì 6 gennaio 2010

LIMONI CONFIT


Si continua con la rubrica "cucina di famiglia" tanto domenica si torna a Firenze e poi avrete un anno intero per le mie di ricette. Dato che vi ho dato la ricetta del tajine per cui servono i lime confit, non potevo non postare anche questa. Il procedimento ovviamente è lo stesso di questi limoni confit, solo che come materia prima vengono usati i lime!
Entrambi vengono utilizzati nella cucina marocchina e danno un tocco speciale e unico ai piatti. Son abbastanza facili da fare e vale davvero la pena averne sempre un barattolo a disposizione.

LIMONI CONFIT:
per un barattolo da 2 L.

2 kg. di limoni biologici, non trattati ecc. ecc.. (o quelli del giardino come noi)
sale grosso q.b. (1 Kg. circa)
olio EVO

Lavare e asciugare i limoni, togliere la parte superiore ed inferiore e dividerli in quattro lasciando le estremità attaccate le une alle altre. Aprire i limoni e riempire ciascuna apertura di sale grosso. Quindi metterli nel barattolo. Terminata l'operazione, riempire il barattolo con il restante sale grosso. Lasciare una settimana a macerare. Quindi togliere il sale in eccesso da dentro il barattolo e riempirlo fino all'orlo di buon olio EVO. I limoni si possono consumare dopo tre settimane.


30 commenti:

  1. Buon anno e buona Epifania!!!
    Anche io ho il mio alberello di limoni che curo come un oracolo. Credo che i suoi frutti saranno contenti di essere "confittati" :-)
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. questa è da segnare, poi scriverai altre ricette per usarli? Ciao, a presto

    RispondiElimina
  3. Anch'io vorrei delle altre ricette per usarli,intanto la segno....ho l'alberello con qualche limone, quindi al lavoro!!

    RispondiElimina
  4. Misteri dei foodbloggers... Ieri ho acquistato dei bei limoni bio con l'intenzione di fare questi bellissimi limoni confit!

    RispondiElimina
  5. Che bella idea, non sapevo che si potessero preparare anche così! Mi raccomando, curalo bene il tuo alberello! A presto!

    RispondiElimina
  6. BUONA EPIFANIA!!! Bella la ricetta...ho giusto giusto un alberello di limoni!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  7. che curiosi!!!
    :-)tutto quel sale mi fa ricodare i cedri che mangiavo con il sale nelle campagne siciliane!
    buona befana

    RispondiElimina
  8. Buona Epifania. Spero tu abbia trascorso un sereno inizio d'anno. Ottima idea questi limoni...attendo le tue ricette su come adoperarli! Un caro saluto...

    RispondiElimina
  9. bella questa idea dei limoni confit,io non la conoscevo pero' conosco l'usanza siciliana di mangiare i cedri con il sale ,cosi come ricorda bene moleskine..brava e baci

    RispondiElimina
  10. Buon pomeriggio cara iana :-)
    Mi piacerebbe provare entrambi i frutti...i limoni li adoro, ma i lime hanno quel profumo eccezionale!
    Grazie!
    Eh ma finkè sei lì, continua continua pure con la rubrica! ;-)
    baci

    RispondiElimina
  11. grazie carissima! cercavo questa ricetta!
    baci

    RispondiElimina
  12. io con le conserve proprio non ci so fare...e cerco i limoni confit da una vita, ma proprio non li trovo...porca miseria...vista così però sembra facile...

    RispondiElimina
  13. Mio padre ha un orto pieno di limoni ,arance e mandarini a volte non sappiamo proprio come sfruttarli per non sprecarli,copio la ricetta visto che mi tornerà utile :P

    RispondiElimina
  14. Appena tornato dal Marocco, cercavo on line una ricetta di limoni confit ... e la tua mi capita a fagiuolo!!! Non so se seia la stessa marocchina, ma per iniziare va benissimo ;o)
    In bocca al lupo per Post@ la Past@ ... partecipo anch'io.
    Alla prossima.
    Fabrizio aka Artèteca

    http://artetecaskitchen.wordpress.com

    RispondiElimina
  15. mi piace molto la preparazione ma poi ci insegni ad usarli? :)

    RispondiElimina
  16. Molto interessante questa ricetta, l'ho appena annotata. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  17. Lo sai che li sto proprio facendo??? Miuo fratello il 26 mi ha portato i limoni del suo alberello e io non potevo non farli! Però li ho tagliati a rindelle... Ho sbagliato?
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  18. Ho dei limoni bio a casa: la rua ricetta casca nel momento giusto ....

    RispondiElimina
  19. Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare e sono curiosa di vedere qualche tua ricetta in merito. Peccato non avere l'alberello di limoni!

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo i limoni confit, che interessanti ricette scopro sempre nel tuo blog. Ho però tante volte mangiato i "pipittuna a stricasali" (che da noi sono dei grossi limoni o cedri col sale), quindi credo mi piaceranno. Per fortuna ho modo di trovare limoni biologici (del giardino dei miei nonni), ci proverò!
    Evelin

    RispondiElimina
  21. davvero interessante! proprio nelle feste di natale mi sono regalata un libro di cucina marocchina e questa ricetta me la voglio segnare :))

    RispondiElimina
  22. Li avevo visti da Giulia di Rossa di Sera ed eccoli anche qui a rinfrescarmi la memoria... senti, li posso consumare dopo tre settimane, ma, dopo, per quanto posso conservarli?

    RispondiElimina
  23. ciao giuliana! che bella ricetta! volevo farti tanti auguri per l'anno nuovo e darti un premio. lo puoi trovare sul mio blog.
    a presto,
    justyna

    RispondiElimina
  24. immagino stiano molto bene anche affiancati a dei formaggi belli stagionati!
    bella idea! appena pianto un limone nel mio giardino la provo :-)

    RispondiElimina
  25. carissimi: per quanto riguarda gli utilizzi diciamo che tradizionalmente si usano nella preparazione di tajine e cous cous però lasciate spazio alla vostra fantasia, c'è chi ci ha fatto la marmellata chi la creme brulè quindi insomma sono utilizzabili in mille maniere, magari anche in delle preparazioni con il pesce! Sicuramente vi farò sapere quando li utilizzerò in versione diversa dal tajine.
    Non ho mai assaggiato i cedri sotto sale ma mi piacerebbe un sacco, non vedo l'ora di tornare in sicilia, li cercherò senza dubbio!

    @gennyg: ma dai, questo è facile e poi sott'olio funziona benissimo!

    @fantasie: mah, penso che a rondelle vengano un pò troppo confittati, che già così sono belli intensi!

    @Onde99: essendo sott'olio penso si mantengano abbastanza a lungo, io direi un annetto senza problemi!

    RispondiElimina
  26. ...è la ricetta che cercavo...facile e veloce sembra
    tanti auguri di buon anno....siamo ancora in tempo!!!!???????????

    RispondiElimina
  27. tu non sai ancora della miavversione per le conserve, perchè ho il terrore del botulino?marmellate e sottoli sono out...solo sott'aceto e sale...mannaggia le fissazioni!

    RispondiElimina
  28. @margherita: ma è chiaro, altrettanto!

    @Gennyg: Aiai, beh, questi prima di andare sott'olio vanno messi sotto sale, quindi potrebbe andare... però ammetto che di botulini e company mi intendo proprio poco! Un bacio!
    Davvero neanche le marmellate fai?

    RispondiElimina
  29. Io li ho comprati già "confit" in Francia. Me li hanno messi in un sacchettino ...come faccio a condervarli? Devo tenerli sott'olio?
    Provateli a pezzetti con il pollo, sono buonissimi. Ricordatevi di non salare la carne perchè i limoni sono già belli salati!

    RispondiElimina
  30. Ma quando i limoni sono finiti.... che ci faccio con il sale???

    RispondiElimina