giovedì 29 aprile 2010

TAJINE DI CONIGLIO AL RABARBARO

IMG_9605
La cosa più figa dell'avere un orto (un signor orto per la precisione, e soprattutto già in piena attività) è che finalmente non devo più rimpiangere niente.... voglio il rabarbaro? Ho il rabarbaro! certo, ci vogliono 2 o 3 anni di pazienza, ma poi non dovrai mai più fare senza! Mai voi avete idea di quante volte io abbia cercato il rabarbaro in giro per mercati? Beh, mai trovato... e ora, pensare di potermi sbizzarrire come mi pare mi rende assolutamente felice! La seconda cosa figa del vivere qui, dal punto di vista culinario, è l'avere il pecoraro di fiducia che fornisce ricotta, caciotta e agnelli e la signora di pollame, conigliame e uova che in questo caso ha fornito il coniglio... assolutamente speciale!
Ve l'avevo già detto che il tajine è un'invenzione geniale vero? Ecco, all'interno di questa piramide di coccio tutti i sapori si conservano a meraviglia e si amalgamano tra loro senza che il cuoco in questione debba fare assolutamente niente. Non si deve aggiungere alcun tipo di liquido perchè la forma della pentola è fatta apposta... il vapore sale, si raffredda, diventa più pesante e riscende sotto forma di liquido (non a caso il tajine è la pentola utilizzata dai berberi nel deserto ;)!)... quindi insomma, la conclusione ultima è che non si possa vivere senza tajine e senza rabarbaro... o almeno che si vive meglio quando ci sono!
Per questo tajine ho utilizzato un mix di spezie e sapori che facessero un pò da contrasto all'amaro del rabarbaro: mandorle, uvetta e spezie piuttosto dolci... se non avete tutto quello che propongo io, variate pure secondo quello che avete a disposizione, seguendo lo stesso principio.

TAJINE DI CONIGLIO AL RABARBARO:

IMG_9620
850 gr. di coniglio a pezzi
200 gr. di rabarbaro pulito e tagliato a pezzi di 2 cm circa
1 cipolla
2 manciate di mandorle spezzettate molto grossolanamente
2 manciate di uvetta
olio Evo
1 peperoncino piccante
2 cucchiaini di ras el hanout
2 cucchiaini di berberè
2 cucchiaini di curcuma
3 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di harissa in polvere
2 cucchiaini di amchur (mango)

Pulire il rabarbaro togliendo le parti filacciose un pò come si fa con il sedano e tagliarlo a pezzi di circa 2 c. Mettere la base del tajine sul fuoco con 2 cucchiai di olio evo e la cipolla tagliata a rondelle molto fine. far appassire la cipolla ed aggiungere l'uvetta, il peperoncino a rondelle e le mandorle. rosolando velocemente. In una ciotola mescolare tutte le spezie ed il sale e passare i pezzi di coniglio nel mix di spezie mescolando bene. Disporre il coniglio e il rabarbaro a piramide nel tajine, disporre ciascun quarto di lime confit ad un'estremità della pentola chiudere con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco molto basso per circa 50 minuti. Non c'è bisogno di mescolare nè di aggiungere niente. Il rabarbaro si disfarrà completamente. Utilizzare sempre uno spargifiamma altrimenti si rischia di spaccare il coccio. Credetemi, è una vera delizia!

IMG_9628

17 commenti:

  1. Carissima Giuliana,
    mi fai venire un sacco di voglie:
    - di far coltivare il rabarbaro alla mamma
    - di provare finalmente il tajine, che è ancora in dispensa ad attendere il suo primo utilizzo
    - ultimo, ma non ultimo, di venire a trovarti...
    ;-)
    abbracci e baci

    RispondiElimina
  2. concordo pienamente, chi fa da se ha capito tutto. io ancora non ho costretto il nonno a piantarlo ma credo che inizierò con l'opera di convincimento: il rabarbaro è davvero impossibile da trovare!!piatto davvero gustoso, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta Giuliana! Uffi, anche io vorrei il rabarbaro e non lo trovo... potrei farlo piantare nell'orto del suocero, seguendo il tuo suggerimento!

    RispondiElimina
  4. che ricetta sfiziosa il ragarbaro praticamente non lo uso mai! qui non si trova mannaggia....

    RispondiElimina
  5. Avere un orto è fantastico...è il mio sogno!Ottima ricetta!Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. che delizia che deve essere questa ricetta, il rabarbaro posso provare a cercarlo !! Bravissima e complimenti per il tuo orto!!!

    RispondiElimina
  7. bellissimo avere un orto!!! richiede molta cura e dedizione e poi regala tante belle soddisfazioni!!! come il tuo meraviglioso rabarbaro!
    ieri per cena abbiamo gustato le tue pizzette ( l'impasto l'ho un pò cambiato, è più forte di me, mentre cucino nn riesco a seguire le ricette) sono strepitose!!!! grazieeee!!!!!!!1

    RispondiElimina
  8. Accidenti a me che sono diventata vegetariana, questa ricetta dev'essere super buonissima... :)

    RispondiElimina
  9. Lo sai che non ho mai assaggiato il rabarbaro? Mi sa che mi hai dato la spinta per provarlo.. anch'io devo assolutamente procurarmi una tajine, credo che mi metterò a girare tutti i negozi arabi della zona e incrociamo le dita!! baci
    Ester

    RispondiElimina
  10. Veramente è un bel figo avere un orto!! Io ne ho e sono molto contenta:)))
    Bella ricetta, Iana, molto particolare. Non ho mai assaggiato il rabarbaro ma oggi ho trovato la pianta e l'ho comprata, girando per i blog ho trovato tantisssssime ricette e sono curiosa di gustarlo...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. e vabbé allora dillo che mi vuoi fare invidia.

    l'orto è la cosa che desiderei di più al mondo...

    e poi pure il rabarbaro.

    no basta mi stai antipatica :-)




    via non ci riesco. è che antipatica non sei proprio. quindi mi rassegno ad invidiarti con bonarietà.

    a (s)proposito...hai provato a fare la marmellata con il rabarbaro? la faceva sempre mia nonna. non saprei assolutamente con che ricetta, ma ricordo che era buonissima...

    RispondiElimina
  12. Che buono deve essere questo conoglio al rabarbaro !!!
    Io non ho mai assaggiato il rabarbaro in cucina,
    ma quando ero bambina avevamo il rabarbaro nell'orto di casa e per gioco lo raccoglievo e lo
    masticavo crudo.... ne usciva un sapore piacevolmente acidulo. Questo è stato il mio incontro col rabarbaro fresco.
    Mi piaccione tutte le tue tajine.
    Un bacio.
    Virginia

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il blog: è tra i migliori che abbia visto in circolazione!

    RispondiElimina
  14. Una meraviglia...che piatto...e che bello il proprio orto...io abito in centro città e di un afzzoletto di terra neanche a parlarne...

    Il rabarbaro l'ho assaggiato un'unica volta: era una caramella al rabarbaro, precisamente...e ora sarei molto curiosa di bissare l'esperienza!!!

    RispondiElimina
  15. che bel piatto! avere l'orto costa sicuramente tanto lavoro e pazienza, ma come dici tu, poi hai tutto a disposizione. dev'essere fantastico.
    cerco il rabarbaro da mesi....

    RispondiElimina
  16. Ciao,sono gelosissima del tuo orto!Adoro il rabarbaro,ci faccio anche il gelato.Per fortuna nel regno unito si trova con una certa facilita',in tempi di magra lo trovo anche surgelato!
    Un bacione.

    RispondiElimina