Nonostante continuiamo a non essere affatto organizzati in alcun modo, posso dire che alcune avvisaglie di una stabilizzazione ci sono: Frida dopo aver detto la sua prima parola (Gorilla) ha già imparato i nomi di tutti gli animali che vivono qui e li chiama a gran voce dalla mattina alla sera, Leonard ha dietro di se il suo primo giorno di palestra in cui è stato sì accolto da star, ma gli hanno fatto anche fare un culo come una capanna, Andrè ha stabilito a chiare lettere che "Io abito a Roma" e io? considerando che ieri ho lavato tre volte i piatti e che prima non ho praticamente mai tenuto una spugnetta in mano, mi sa che sono ancora alla ricerca della quadratura... spero proprio che non sia questo l'inizio di una nuova era da massaia!
Per cui, nonostante non trovi ancora davvero il tempo per raccontarvi per filo e per segno le nostre vicende, vi lascerò un pò di immagini della nostra nuova primavera In senso letterale e lato, (datemi tempo e vi faccio vedere anche la casa... per ora partiamo dall'esterno!) e la ricetta di un pane facile e veloce ma assolutamente buonissimo!
PANE DI SEGALE CON SEMI DI ZUCCA:
300 gr. di farina di segale
1, 100 Kg. di farina 0
100 gr. di semi di zucca
800 gr. d'acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
4/5 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio Evo
In una ciotola mescolare le farine e i semi, aggiungere lo zucchero e l'olio ed infine l'acqua tiepida nella quale avrete sciolto il cubetto di lievito. Impastate finchè non otterrete un impasto liscio e mettete a riposare mezz'ora coprendo con un panno umido. a questo punto aggiungete il sale e impastate per altri 10 min. Facendo così permetterete alla farina di assorbire completamente l'acqua senza l'azione respingente del sale. Formate una palla,
mettetela nella ciotola e lasciate
lievitare per 1 ora circa coprendo con un panno umido. Dopodichè riprendete l'impasto e dividetelo in due, fate le pieghe e dopo mezz'ora di riposo formate i vostri filoni.
Per ottenere una crosta fina e scrocchiarella dovrete creare del vapore nel vostro forno. Io ho fatto così. Ho acceso il forno a 200°C posizionando una teglia vuota sul fondo del forno. Ho messo il pane dentro una volta raggiunta la temperatura e un bollitore con l'acqua sul fuoco. Dopo circa 20 min. ho buttato un pò d'acqua bollente nella teglia vuota ripetendo l'operazione per 3/4 volte durante la cottura. Cuocere i pani per 50 min.
Ah il pane l'ha fatto Leonard, io l'ho solo cotto: siamo un team noi!
bellissimo il pane di Leonard, a lui i miei complimenti ! le foto sono spettacolari anche nel nostro giardino abbiamo i primi accenni di una tanto desiderata primavera.
RispondiEliminaDavvero invitante questa pagnottona con i semi di zucca.. mi rimetterò presto a panificare per la felicità di molti... Giuly sei una mamma al Top..che sai fare tutto e goditi la tua primavera.. bacio
RispondiEliminaE te ti lamentavi che la campagna non ti piace?!?!?
RispondiEliminavi invidio molto. per cui, appena si potra', vi si viene a trovare.. te lo annuncio.
Il pane, immaginavo che l'avesse fatto la star, visto che è la sua secodna specialità, ma pensavo con il LM. Mica l'avete lasciato a FI?!?!
un bacione
PS. il tu' babbo, dopo che gliel'hanno troncato, c'ha riprovato con l'avocado?
Anche il nostro sta crescendo. Siamo alla fase che è alto 5 cm e ha due germogli di foglie (mi sembrano)!
non vedo l'ora di raccoglierne i frutti!
;-)
ah, dimenticavo:
RispondiEliminale foto sono bellissime!!
Hai mica usato la macchinetta del babbo?
Bellissimo il pane e molto belle le foto, COMPLIMENTI!!
RispondiEliminaBaci ^.^
Bellissime foto che mettono subito di buon umore!
RispondiEliminaE il pane che hai fatto deve essere delizioso: immagino il profumo di quando viene sfornato...
Nadia - ALTE FORCHETTE -
Stendo un velo pietoso sulla farina di segale tuttavia complimenti per lo splendido pane che proverò dopo aver metabolizzato il trauma Farina-segale-floreale che m'ha sconcertata qualche giorno fa (vedi post odierno)
RispondiEliminaimmagini incoraggianti e bellissime ^_^
Magnifici questi fiori!! Oggi la sento anch'io la primavara! Finalmente dovrebbe essere arrivata per davvero!! E vogliamo parlare di questo pane? sento il profumo di qua!!;-)
RispondiEliminamamma mia......la vostra nuova sistemazione sembra un giardino incantato...ammetto di provare un po' di invidia ;-)
RispondiEliminabaci
Ma che meraviglia, Iana!!! Bellissima "sistemazione";))! Le foto sono molto molto belle, complimenti! Il pane anche e molto buono ho fatto anch'io con i semi di zucca e con la farina di segale......Bravi!
RispondiEliminaUn bacione!
grande mamma iana!!!!
RispondiEliminaun bacione grande e questo pane è assolutamente da provare!baci
che belle foto! un tripudio di fiori!
RispondiEliminacomplimenti a Leonard per il pane, sappiamo che è lui l'esperto!
Ciao!
Francesca
che bello iana!
RispondiEliminanon sai quanto ti invidio. e poi mi fa morire il ragazzo che ha colto perfettamente il valore dello spostamento, e lo rivendica con orgoglio, da vero cittadino della città eterna.
insomma, tutto bene su tutta la linea! mi fa proprio piacere.
un suggerimento: trova il modo di procurarti al più presto una lavastoviglie o di delegare un po' di attività domestiche, perché come massaia a tempo pieno non ti ci vedo proprio!
un abbraccio forte
E' tutto molto dolce! Profuma di casa e di serenità...semplice ma ricco di gusto...come il tuo pane!Bacio
RispondiElimina@ale: grazie, speriamo che duri sta primavera!
RispondiElimina@lacuocapasticciona: 'nsomma... troppi complimenti mi fanno arrossire;)!
@Gaia: eh già... il mezzo non sarà tutto ma qualcosa fa! ;)L'avocado ci riproviamo sì anche se per arrivare al livello del primo ci metterà qualche annetto! sgrunt!
@laura: ma grazie!
@nadia: grazie, sono contenta che ti piacciano!
@pagnottella: appena trovo un buco corro a sbirciare! ;)
@federica: speriamo! non se ne può più di via vai!
@maetta: ma no!!! però stiamo benone e ce la godiamo, soprattutto in primavera... chissà che depressione in inverno;)!
@oxana: hai visto? noi l'abbiamo fatto tante volte perchè ci piace un sacco... ma mai fotografato prima!
@lalla: grazie!!!
@acquolina: eh già... ma come team lavoriamo al top! ;)
@lagaiaceliaca: cara, la tragedia è che già ce l'ho la lavastoviglie ma non faccio altro che caricarla e poi lavare a mano i piatti che ne escono zozzi ecc.. ecc... neanch'io mi ci vedo da massaia... aiuto!!!!
@ambra: ;)!
la mia era un'invidia positiva, intendiamoci!!! è che col tempo mi è cresciuta l'esigenza di contatto con l'esterno...infatti il mio sogno è una cucina con un po' di giardino uscendo dalla finestra!!! Godetevela che fate bene! un abbraccio
RispondiEliminache bello e che bravi!!!
RispondiEliminaio sto sperimentando con la macchina del pane..voi siete moltooooo più avanti!!!
mi piace questa tua nuova primavera... stupendi colori e fiori... e che bontà sto pane che hai fatto!!! un post che mi ha rallegrato!
RispondiElimina