sabato 24 aprile 2010

LA CITTA' RITROVATA MA DA SCOPRIRE:

2010-04-17
Filetti di Baccalà, piazza Santa Barbara 88, Roma. Tel: 06-6864018 (la piazzetta è semplicemente deliziosa!)

Roma è stata la mia città per tanto tempo, diciamo che ci sono cresciuta, che ci ho passato gli anni della ragione e della passione, che mi sono fatta coinvolgere e l'ho vissuta sotto tanti aspetti (anche se i miei non apprezzarono i concerti notturni nei quartieracci acci ;)!), poi me ne sono andata e sono cresciuta ancora... e sono cambiata tanto e ora che ci torno è una sensazione strana di familiarità ma vissuta dall'esterno... non so bene come spiegarlo, mi fanno sorridere le facce, i modi, i toni, le parole perchè le ricordo mie ma c'è una sorta di distacco in tutto questo, come se tutto questo che fa un pò parte di me non mi possa riconoscere... e infatti non mi riconosce!
Comunque sabato scorso sono stata in giro per fare il regalo di compleanno a mia figlia, per andare alla manifestazione per emergency e anche perchè io mai ero stata dal filettaro prima... eh già, a volte per arrivare dietro l'angolo si fanno i percorsi più impervi e arzigogolati e così io, dopo 10 anni vissuti a roma e dintorni, er filettaro l'ho sentito nominare per la prima volta a Firenze. Comunque come si dice.... meglio tardi che mai, e ora che ci sono stata posso anche consigliarlo. Il posto è un buco con gli arredi un pò anni '50, il personale scaciatissimo e esattamente 2 portate che non siano un contorno: pane, burro e alici e filetti di baccalà. Ecco, però sono signori filetti di baccalà e pane con un signor burro e signore alici, il vino si beve bene e alla fine te ne vai avendo sborsato 10 euro a testa... e questa onestà di un posto che dalle 17.30 che apre fino alla sera quando chiude non ha mai un tavolo libero, non posso che apprezzarla. Insomma se capitate a Roma e vi trovate in zona Campo dè Fiori fateci 'na "capatina" che non vi deluderà.
Così da ora in poi mi ripropongo di scoprire tutto ciò che non conosco di questa Roma, quello che mi sono persa e quello che c'è di nuovo... ovviamente anche e con entusiasmo dal punto di vista culinario... Stay tuned! ;)
Dato che mi trovo vi lascio anche qualche foto della manifestazione che è stata bella e sentita piena di energia positiva, una volta tanto!

2010-04-171

7 commenti:

  1. Caspita le alici mi piacciono troppo è il pesce che preferisco in assoluto!
    Grazie infinite per la dritta...ci andremo sicuramente!
    Se scopri altro dacci voce ^_*
    Baci
    p.s Amo Roma...

    RispondiElimina
  2. Cara mia queste cose a Milano e dintorni sono sogni!
    Anche a me, quando ancora vivevo a Napoli, mi capitava di andare in posti improbabili, e parafrasando Bruce Chatwin, immancabilmente mi chiedevo: "ma cosa ci faccio qui?", e poi a fine pasto, dopo aver mangiato bene, e speso poco, mi davo la risposta da sola.
    Roma è una città bellissima, che conosco poco, anche se ci ho lavorato per un pò.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  3. Ma sai che mica lo conoscevo questo posto? Grazie!!! Ci andrò di sicuro ;)
    Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. MAI STATA DAL FILETTAROOO!?!?!?!?allora la prossima volta devi provare l'insalata con le puntarelle!!!(sì lo so che si può fare anche a casa...ma dal filettaro è tutta un'altra cosa!!!)e poi ti svelo un piccolo trucco...se vai direttamente dalla signora che frigge puoi portarti via un bel filettone fritto con 50centesimi di sconto!!!(non sono così migragnosa, ma così eviti la fila se vuoi il take away!Eppoi questo "sconto" lo facevano l'anno scorso, l'ultima volta che sono venuta a Roma...magari con la crisi non lo fanno più ;P) bellissima parte di Roma, quella!!!brava hai fatto bene a ricordarne l'esistenza!!!Un abbraccio unticcio post cartoccetto pescioloso!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono questi posti, sono stata spesso a Roma ma mai dal filettaro, se ritorno lo provo!
    E poi bella la manifestazione per Emergency!
    Evelin

    RispondiElimina
  6. passo a trovarti dopo un po' ...
    ma li' in foto vedo un rappresentante del parentado o sbaglio?
    ;-)
    bacioni

    RispondiElimina
  7. che brava che sei andata alla manifestazione,, io ci stavo con il pensiero!
    il filettaro....garzie che lo hai nominato...ho bazzicato spesso per camoi dei fiori e paraggi ma mai visto...
    la prossima volta non me lo farò scappare

    RispondiElimina