mercoledì 21 aprile 2010

IL MUFFIN DELL'AMICIZIA:

IMG_9569

Dovete sapere che in tutto questo casino di vita noi abbiamo anche un gatto, Zora. Quindi insieme a noi, ai bambini, ai pacchi, ai furgoni, ovviamente abbiamo traslocato anche Zora. Qui dove siamo ora ci sono 2 cani e 3 gatti che vanno tutti molto d'accordo tra loro, quindi ero inizialmente un pò preoccupata per l'integrazione della nuova arrivata all'interno della banda. i primi giorni se n'è rimasta più o meno chiusa in camera partendo raramente per qualche giro di ricognizione nel resto della casa e poi un bel giorno sparì... così io preoccupatissima l'ho cercata ovunque prevedendo terribili destini ecc... ecc... e invece quello era l'inizio della sua liberazione sancita da un piano malefico ordito in compagnia del gatto più distaccato, quello con cui pensavo non avrebbe mai fatto amicizia.... Insieme, si sono mangiati un muffin...intero! E da quel momento Zora scorazza libera per il parco e si diverte da matti, conservando anche il vantaggio di un posticino comodo ai piedi del nostro letto nelle notti in cui non ha voglia di una vita selvaggia (e io non mi scordo più le cibarie sul tavolo della cucina)!

DOUBLE CHOCOLATE MUFFINS:

140 gr. di farina
120 gr. di zucchero
40 gr. di cacao amaro
45 gr. di burro fuso
45 gr. di yoghurt bianco
100 gr. di latte
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
90 gr. di gocce di cioccolata.

In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, cacao, bicarbonato e zucchero) setacciandoli. In un'altra ciotola versare gli ingredienti liquidi (lo yoghurt, il latte, le uova e il burro) mescolando bene in modo da non lasciare grumi. A questo punto versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolare velocemente con un cucchiaio. Non dovrete ottenere un composto omogeneo, andrà benissimo se resterà un pò grumoso. Incorporare quindi le gocce di cioccolato girando altre 2 o 3 volte con il cucchiaio e versare il composto in stampi da muffin nei quali avrete messo dei pirottini, riempiendoli per 2/3. Infornare a 180°C per 20 min. (fare la prova dello stecchino per vedere se son cotti).

28 commenti:

  1. Delizioso il racconto, per me che amo i gatti!
    Il mio pero' e' piu' schizzinoso, e torte e muffins li lascia a noi...un bacione!

    RispondiElimina
  2. Che bella la vita di Iana stile campestre...con gatti, cani, bimbi, natura...ma mi spieghi bene che non sto capita? abiti in un parco???ma anche prima mi pareva...vero? e poi...se i gatti mangiano il muffin i muffin o i gatti sono davvero speciali! buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  3. Come mi piacciono i gatti...e come mi piacciono i muffin.... :) I miei però non mangiano mai niente al di fuori della loro pappa, per fortuna :D Così i muffin rimangono tutti per noi!! :P

    RispondiElimina
  4. La gatta liberata! chissà come si diverte per il parco e con gli altri gatti, con tutti i nuovi profumi della primavera! gatta felice!!! e con la panza piena....
    :-D

    RispondiElimina
  5. e chi non avrebbe fatto pace e amicizia davanti a questa meraviglia!!!????

    RispondiElimina
  6. Oooh, sembrano buonissimi! Poi lo yogurt li avrà resi super soffici e... cavoli, che fame mi hai fatto venire!!

    RispondiElimina
  7. Questi muffins sono buonissimi. Il "doppio cioccolato" è una vera bomba!
    Troppo forte la tua gatta, mi ricorda la mia cagna...che si è appena fatta fuori i miei ultimi mandarini (sta in fissa per i mandarini, giuro!)...bestiaccia! :-)

    RispondiElimina
  8. Spero che la micia si sia integrata!!!!Prendo un muffins...buonissimo!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Bellissima Zora,ha capito tutto!col sole in giro con amici e fidanzati e la notte al calduccio!magari fa colazione anche con un muffin al cioccolato e la padrona in fondo in fondo è anche contenta!Dai anche il gatto ti gratifica!un bcio Damiana!

    RispondiElimina
  10. Che belle immagini...che conosco tra l'altro...ho gatto e cane e so' che gioia danno questi piccoli ma divertenti inconvenienti causati dai nostri figli pelosi!!E poi chi resiste al tuo muffin?Bacio

    RispondiElimina
  11. tempo di muffins anche a casa mia... compleanno, con relativa festa in arrivo... 8-O

    la micia si è emancipata ;)

    RispondiElimina
  12. Bellissima la tua descrizione del trasloco e mi immedesimo un sacco ogni volta che vado in vacanza, si parte sempre con una miriade di cose e cosucce che a volte non servono... che belle questi muffin e chissà che buoni.. bacione carissima Giuly

    RispondiElimina
  13. che buoni Iana...e poi sono bellissimi!!! bravissima

    RispondiElimina
  14. che furfanti!!!! ma a questi muffin il filo ce lo farei pure io :-))))

    RispondiElimina
  15. il primo gatto che non soffre per il trasloco..per forza lo curi a mufifn:D..

    RispondiElimina
  16. ah ah ah!!!Gatti buongustai!!!Il mio cane riesce invece ad aprire la zip delle borse e a scartare le caramelle che ci sono dentro...sono troppo carini quando li becchi in questi momenti favolosi!!!Vorrei aver potuto vedere la tua faccia!!!

    RispondiElimina
  17. Io ho 5 piccole pesti in casa che m girano intorno tutte le volte che mi vedono alle prese con qualcosa di mommestibile! Fai una carezza a Zora da parte mia, e complimenti per questi muffins, che devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  18. che bel racconto :) e poi un muffin così delizioso mette tutti daccordo!!!!

    RispondiElimina
  19. hai capito questi gatti!!! anch'io ho un gatto e una cagnolina molto affettuosi e teneri!! Buonissimi questi muffin, li segno subito!!
    Baciiiiii!! ^.^

    RispondiElimina
  20. Che bel racconto, Iana! Anch'io ho la gattina ma sta a casa, non la facciamo uscire, c'è tanto traffico vicino e ho paura che finisce sotto le macchine. Bellissimi muffins, molto gustose, figuriamoci se i gatti non lo mangerano;))

    RispondiElimina
  21. chissa se questi muffin potrebbero piacere anche alla mia micia :) vuole solo le crocchette... però è vero che i muffin mettono tutti d'accordo!
    a presto,
    justyna

    RispondiElimina
  22. Tu pensa, il mio gattone si chiama Zorba! Magari sono parenti.. Splendidi i muffins e la foto, si capisce che è stata una bella giornata di sole vero? Baci
    Ester

    RispondiElimina
  23. Bellissimi muffin e ...ti invidio il gatto e gli altri animali !!!!!!!!!
    Buona giornata, un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Ti sono venuti bellissimi con quella cupoletta tonda.
    ciao!

    RispondiElimina
  25. @bea: prima abitavo in una casetta dentro un parco pubblico.. ora la casa è circondata da un giardino immenso!

    @alessandra: hahaha, anche il "nostro" cane non rifiuta niente... mandarini, pomodori... ;)

    @unazebraapois: nooo! Ma il tuo cane è superiore! ;)

    @lunedì: dovrebbero conoscersi!

    RispondiElimina