giovedì 29 ottobre 2009

PIZZA ALLA GRIGLIA


Ci sono giornate da dimenticare, e poi... c'è anche di peggio. Ci sono quei giorni che iniziano una meraviglia pieni di energie e buoni propositi finchè ad un certo punto non arriva una notizia che ti piomba tra capo e collo come un fulmine a ciel sereno... Ieri è stato uno di quelli. Svegliati tutti belli pimpanti, la padrona di casa ha deciso di comprarcelo lei il frigo perchè tanto noi tra un pò ce ne andiamo e che ce ne dobbiamo fà di un frigo nuovo, wow, ma com'è carina... e così piena di gioia ed energie stendo le ultime 5 lavatrici che avevo in arretrato (avete idea voi di quanto si possa lavare in una famiglia con un atleta e due bambini?), metto a posto casa, porto a scuola Andrè... ed eccoci, la famigliola felice che si avvia alla ricerca del nuovo frigorifero, tutti pimpanti e saltellanti, deve essere proprio un buon periodo questo... trallalà trallalà... driiin driiin, ah no, non era il nostro stato d'animo, è il telefono di Leonard (suoneria: il coccodrillo come fà!!! E' proprio vero che quando si fanno i figli ci si rincoglionisce!): L'incontro programmato per metà Novembre è saltato (e con lui anche tutti i soldi ovviamente!) perchè il malefico avversario non se la sente e presenterà un certificato medico... NON SE LA SENTE???? E poteva dirlo 3 mesi e passa fa quando si stavano prendendo accordi così evitava di far allenare una persona a vuoto e gli lasciava la possibilità di organizzarsi diversamente!!!! ODIO, ODIO, ODIO... Io lo sapevo... me lo sentivo che c'era qualcosa che non andava...
C'abbiamo un frigo nuovo, ma a sto punto preferivo tenermelo scassato! E per di più da due giorni a questa parte ci deve essere decisamente qualcosa che non va in me... Karma negativo??? Non so quanta roba ho scassato in tutto ma solo oggi 3 bicchieri e una zuccheriera... bah! Non lo faccio a posta lo giuro!!!
Come sempre quando subentra la depressione noi SE MAGNA, e così oggi a pranzo ci siamo sparati queste... L'avevo letto sul sito del cavolo, che quel geniaccio di Donna Hay aveva avuto quest'idea favolosa... e chi meglio di me (che a sto punto il forno me lo tengo scassato, che non voglio altri inconvenienti peggiori!), poteva cogliere al volo la cosa?

PIZZE ALLA GRIGLIA STRACCHINO, PORRI E PROSCIUTTO:
per 4 pizze medie (noi ci abbiamo stramangiato in tre a pranzo!)

300gr. di Farina0
1/2 cubetto di lievito di birra (ho fatto a occhio... la metà più grande!)
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
olio
acqua tiepida
Fare un impasto bello morbido ed elastico con gli ingredienti sopra elencati (ovviamente il lievito di birra fatelo prima sciogliere in acqua tiepida) e lasciar riposare per 1 ora circa.
Riprendere l'impasto e dividerlo in 4 parti uguali. stenderle con un mattarello (o con una bottiglia come faccio io ;)!) abbastanza sottili. Spennellare un lato con dell'olio EVO e cuocere dal lato oliato su una piastra di ghisa. Quando un lato è cotto, inoliare anche l'altro lato e girare la pizza. Posarvi sopra in abbondanza
stracchino
prosciutto toscano salato (per me, ovvio!)
porri tagliati a rondelle e fatti precedentemente rosolare in un pò di olio EVO.
Non potevo crederci... è incredibilmente buona, una via di mezzo tra pizza e piadina ma davvero una delizia, ormai sarà un must in famiglia, facile veloce e semplicemente troppo superiore a quanto ci si possa mai aspettare!!!

29 commenti:

  1. Oh...mamma...mi spiace quello che ti è accaduto, non buttatevi giù!Lo sò che questo che ho detto è più facile a dirsi che a farsi...ma mai arrendersi, i periodacci passeranno e tornerà il sereno!Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Forza, vedrai che le cose si sistemeranno. Per intanto ti dico che con sta robina qua mi hai fatto venire una voglia , ma direi che a quest'ora è meglio che vada a nanna. Comunque me la segno per domani ;-)Notte

    RispondiElimina
  3. Verranno giorni migliori!!! Coraggio :-)) la tua pizza fa proprio voglia, sembra una piadina!!!

    RispondiElimina
  4. buon tempo e cattivo tempo non durano in eterno.....forse non ti consola la cosa ma te ne cito un altro...ogni impedimento e' per giovamento....baci e tutto si sistema anche i periodi brutti l'importante che le persone a cui teniamo ci siano sempre!!!

    RispondiElimina
  5. coraggio! una allegra ragazze piena d'animo come te non si fa stendere per cosí poco! Animo! ti rubo la ricetta che c'ho gente affamata in casa e non riesco a sazziarla!!!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa versione della pizza , mi piace!

    RispondiElimina
  7. Concordo: quando ci vu' ci vu'! :-)) Intanto, come detto anche sopra: Forza!! E ricordati che quando tutto sembra andar male significa sopratutto che... tutto non può che migliorare da lì in avanti! ;-) Un bacione!! S

    RispondiElimina
  8. Anche io avevo adocchiato questa pizza sul blog del cavoletto... particolare e velocissima! MA hai avuto un suo commento!? Che bello! DAI FATTI CORAGGIO PER TUTTO IL RESTOOOO!

    RispondiElimina
  9. che bella ricetta!!!poi x me che non amo particolarmente la pizza,è proprio ideale!!
    sai che io pur essendo di parma,amo da morire il prosciutto toscano??!!...se mi sentono!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. eheheheh come ti capisco!!!!! ci son periodacci che sembran non voler finire, anzi, si ampliano, ma sei una forza e quindi, vedrai che, a parte il frigo, tutto s'aggiusta!
    ciao

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace. Coraggio, dopo il brutto tempo torna sempre il sereno. Che dire di queste pizze-piadine? Eccezionali, non la conoscevo come variante. Ma sicuramente é da provare. :)

    RispondiElimina
  12. Carissima grazie mille della visita...molto interessante questo modo di cuocere la pizza...lo proverò di certo felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  13. Ci sono giornate in cui sembra di essere sulle montagne russe.. su su in cima e poi giùùùù... e giù... aiuto c'è da impazzirci!! uh... dimenticavo.. hanno già mostrato in tv le riprese girate a casa vostra!? Buonissima.. evviva Donna Hay.. !!

    RispondiElimina
  14. che modo particolare di cuocere la pizza! interessante! da provare!

    RispondiElimina
  15. Ciao!! Io mangio piadine quasi tutti i giorni, questa soluzione mi sembra veloce e molto più salutare e quando hai fretta e non vuoi accendere il forno è l'ideale!!
    Forse hai risolto tutti i miei problemi!

    RispondiElimina
  16. cara mi dispiace spero che il tutto si risolva per il meglio..anch' io non mi spiego mai come qualcosa deve andare sempre storto risolvi un guaio e ne arriva un' altro..ma coraggio andrà tutto per il meglio!ti mando un forte abbraccio..
    cmq questa pizza grigliata è fenomenale!ti rubo la ricetta eh..bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
  17. una pizza al volo praticamente!!!brava e magna che ti passa;-)

    RispondiElimina
  18. mamma saura!! che buonaaaa un ottimo idea!!
    e poi io adoro l'accoppiamento prosciutto porri!! :)

    RispondiElimina
  19. Avevo letto questa ricetta, ma non sono ancora riuscita a provarla: deve essere sfiziosissima e la velocità di preparazione è un pregio non da poco :))

    RispondiElimina
  20. Splendida questa pizza...golosa e da provare !!!
    Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  21. Ciao Iana, grazie per essere passata dal mio blog.
    Questa tua ricetta è molto interessante, domani guarderò meglio il tuo lavoro.
    Buona notte
    Mandi

    RispondiElimina
  22. ...quando si dice che i dolori si affogano nel cibo...ma se tu prepari queste cose qui..voglio affogarci anche io!!!! Ti leggo e mi dispiacciono le tue sventure...ma un detto napoletano recita così: "storta và diritta ven'" Cioè per ogni cosa brutta che ci capita vuol dire che ci sono giorni migliori e felici alle porte!!!ciao e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  23. A giudicare dal risultato, non é poi vero che va tutto storto...
    Mia nonna diceva che i mesi vengono per prendere e per dare. Tu aspetta paziente che arrivi l'onda positiva. Che tanto arriva, 'n do' scappa...
    Buona serata, Mik

    RispondiElimina
  24. stavo proprio per dire "a metà tra una pizza e una piadina", ma l'hai detto tu! bella, mi piace :-)

    peccato per tutto il resto, ma c'è di buono che dopo delle giornate così può solo migliorare!!

    RispondiElimina
  25. sono andata a leggere cosa ti era successo, perche' ero rimasta fuori dal giro per un fine settimana..
    mi dispiace, ma immagino che la pizza abbia aiutato a recuperare un po' di buon umore!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Bè, mi sa che io allora il karma negativo ce l'ho da quando sono nata visto che quella è la media delle cose che spacco in un giorno... ogni giorno.
    Dai, su, magari quando meno te l'aspetti ne salta fuori uno inaspettato di incontro... lo spero tanto.
    Un bacio grande grande e un sorrisone,
    m.

    RispondiElimina
  27. bella bella ricetta, semplice , ma davvero favolosa!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  28. bravissima! e pensare che mi era sfuggita, sempre persa nei miei ragionamenti contorti!
    ciao

    RispondiElimina