Finalmente ho un pò di tempo per stare un pò davanti al pc e lasciare una ricettina!!! in questi giorni gelidi una bella zuppetta ci sta sempre bene... poi se ci mettiamo la zucca... che è in assoluto una delle mie verdure preferite... diventa praticamente una coccola quasi come un dolcino!
Vi auguro un buon fine settimana... Almeno mi rifaccio un pò, visto che questa settimana i miei post sono stati un pò miserelli!
CREMA DI ZUCCA E CARDAMOMO
per 3:
800gr. ca. di zucca
1 patata
1 scalogno
brodo di verdure
4 semi di cardamomo essiccati
3 rametti di timo
1/2peperoncino
sale
pepe
crostini
Far soffriggere lo scalogno tagliato fino, con il peperoncino, i semini che trovate all'interno dei semi di cardamomo essiccati e il timo. Quindi aggiungere la zucca e la patata tagliata a dadini e far rosolare un pò... quando si è ben insaporita, aggiungere il brodo di verdure (ovviamente prima dovrete farlo!), a coprire i dadini e lasciare sul fuoco finchè il brodo non si sarà ridotto quasi del tutto. A questo punto buttare tutto in una ciotola e frullare con un frullatore ad immersione. Quindi rimettere sul fuoco... se si desidera più liquido, aggiungere un pò di brodo e far cuocere finchè non si ha la consistenza desiderata. Aggiustare di sale e pepe e versare in piatti o ciotole che siano. Condire con un filo d'olio a crudo e con i crostini... secondo me ci stavano bene anche sei pezzetti di patate e zuccha fritte o alla griglia... ma ci ho pensato troppo tardi!
Buona, buona, buona. Il cardamomo poi, ci sta a meraviglia. Ed hai ragione, qualche pezzetto di zucca grigliata sopra ci sarebbe stato proprio bene. Anch'io amo la zucca, ne ho una bellissima che aspetta, ma qui in casa, a parte me, non piace a nessuno. Tengo a precisare che siamo solo in due. Ma la prossima settimana ho degli amici a cena e approffittro' dell' occasione. Un abbraccio e buon wend.
RispondiEliminaChe assoluta bontà e hai proprio ragione quasi come un dolcetto! Certo qualche patata o zucca fritta ci sarebbero state benissimo, ma per abbassare le calorie anche grigliate... alla prossima!
RispondiEliminaOttima e poi le zuppe sono l'ideale con l'arrivo del freddo! amo le spezie ma non ho mai utilizzato il cardamomo quindi provero' sicuramente la tua ricetta!
RispondiEliminaBuona buona, avrei tutto tranne... il cardamomo. Speravo oggi di riuscire a far compere, ma c'è stata una "deviazione".
RispondiEliminaLa segno anch'io per la prossima settimana.
Grazie iana, buon fine settimana.
Alberto
Sempre ottime e apprezzate le ricette con crema di verdure, questa la trovo particolarmente invitante, bella l'idea di presentarla sul bicchierone, che anche l'occhio vuole la sua parte. Vedo che il cardamono è molto considerato tra i food-blogger, io non l'ho mai provato, assomiglia nel gusto a qualche altro ingrediente?
RispondiEliminaAnch'io adoro la zucca e mi appaga al pari dei un dolce (o quasi), così non solo copierò questa crema, ma anche il pesto che ho visto giù :))
RispondiEliminaAdoro la zucca e le minestre...ottima idea con questo freddo arrivato tutto di colpo!Bacioni
RispondiEliminala zucca l'adoro..questa mi sa di profumatissima e corroborante....bellissima!
RispondiEliminaBuona la zucca, e poi si presta ad essere abbinata a quasi ogni spezia che conosco! Ottima crema, ne avrei voglia adesso...
RispondiEliminaIo adoro la crema di zucca, ma non avevo mai osato con il cardamomo...humm, mi piace l'idea..Rubata!
RispondiEliminaquesta zuppa è favolosa (la zucca è anche la mia verdura preferita) e il profumo del cardamomo le dà quel tocco in più :D
RispondiEliminaUn bacio
fra
mmm..sembra favolosa!!
RispondiEliminammm..non vedo l'ora che arrivi la zucca del mio orto!!l'aspetto con ansia:-)
RispondiEliminaGrazie di esser passata tempo fa nel mio blog, complimenti per il tuo ;)
RispondiEliminaIn comune (per ora) abbiamo due passioni,cucina e sport (anche se io pratico kick/thai).
Zucca e cardamomo è una bella accoppiata, lho provata anchio nelle girelle ma d'altra parte dovè che non ci sta bene il cardamomo? Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo ;)
A presto
Una zuppa calda è proprio quello che ci vuole, ho un raffreddore terribile!!
RispondiEliminaMamma mia, mi ispira moltissimo!!
RispondiEliminaCiao
A presto
Aniko
Quanto mi piacciono le creme in questo periodo, sono così coccolose!
RispondiEliminaBuonissima!
Stasera intendo fare, appunto, una crema di zucca e quella di aromatizzarla con il cardamomo mi sembra davvero un'idea brillante, grazie!
RispondiEliminaChe bello! Questa zuppa è davvero confortante e l'aroma che hai aggiunto credo sia proprio azzeccato! Buon inizio settimana
RispondiEliminaGrazie a tutti!!!
RispondiElimina@Asa_Ashel: mi sa di no, il cardamomo è unico e delizioso... non so come dire... puzza... boh, dai provalo!