sabato 17 ottobre 2009

CREMA DI ZUCCA E CARDAMOMO


Finalmente ho un pò di tempo per stare un pò davanti al pc e lasciare una ricettina!!! in questi giorni gelidi una bella zuppetta ci sta sempre bene... poi se ci mettiamo la zucca... che è in assoluto una delle mie verdure preferite... diventa praticamente una coccola quasi come un dolcino!
Vi auguro un buon fine settimana... Almeno mi rifaccio un pò, visto che questa settimana i miei post sono stati un pò miserelli!


CREMA DI ZUCCA E CARDAMOMO
per 3:

800gr. ca. di zucca
1 patata
1 scalogno
brodo di verdure
4 semi di cardamomo essiccati
3 rametti di timo
1/2peperoncino
sale
pepe
crostini

Far soffriggere lo scalogno tagliato fino, con il peperoncino, i semini che trovate all'interno dei semi di cardamomo essiccati e il timo. Quindi aggiungere la zucca e la patata tagliata a dadini e far rosolare un pò... quando si è ben insaporita, aggiungere il brodo di verdure (ovviamente prima dovrete farlo!), a coprire i dadini e lasciare sul fuoco finchè il brodo non si sarà ridotto quasi del tutto. A questo punto buttare tutto in una ciotola e frullare con un frullatore ad immersione. Quindi rimettere sul fuoco... se si desidera più liquido, aggiungere un pò di brodo e far cuocere finchè non si ha la consistenza desiderata. Aggiustare di sale e pepe e versare in piatti o ciotole che siano. Condire con un filo d'olio a crudo e con i crostini... secondo me ci stavano bene anche sei pezzetti di patate e zuccha fritte o alla griglia... ma ci ho pensato troppo tardi!

20 commenti:

  1. Buona, buona, buona. Il cardamomo poi, ci sta a meraviglia. Ed hai ragione, qualche pezzetto di zucca grigliata sopra ci sarebbe stato proprio bene. Anch'io amo la zucca, ne ho una bellissima che aspetta, ma qui in casa, a parte me, non piace a nessuno. Tengo a precisare che siamo solo in due. Ma la prossima settimana ho degli amici a cena e approffittro' dell' occasione. Un abbraccio e buon wend.

    RispondiElimina
  2. Che assoluta bontà e hai proprio ragione quasi come un dolcetto! Certo qualche patata o zucca fritta ci sarebbero state benissimo, ma per abbassare le calorie anche grigliate... alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Ottima e poi le zuppe sono l'ideale con l'arrivo del freddo! amo le spezie ma non ho mai utilizzato il cardamomo quindi provero' sicuramente la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. Buona buona, avrei tutto tranne... il cardamomo. Speravo oggi di riuscire a far compere, ma c'è stata una "deviazione".
    La segno anch'io per la prossima settimana.
    Grazie iana, buon fine settimana.
    Alberto

    RispondiElimina
  5. Sempre ottime e apprezzate le ricette con crema di verdure, questa la trovo particolarmente invitante, bella l'idea di presentarla sul bicchierone, che anche l'occhio vuole la sua parte. Vedo che il cardamono è molto considerato tra i food-blogger, io non l'ho mai provato, assomiglia nel gusto a qualche altro ingrediente?

    RispondiElimina
  6. Anch'io adoro la zucca e mi appaga al pari dei un dolce (o quasi), così non solo copierò questa crema, ma anche il pesto che ho visto giù :))

    RispondiElimina
  7. Adoro la zucca e le minestre...ottima idea con questo freddo arrivato tutto di colpo!Bacioni

    RispondiElimina
  8. la zucca l'adoro..questa mi sa di profumatissima e corroborante....bellissima!

    RispondiElimina
  9. Buona la zucca, e poi si presta ad essere abbinata a quasi ogni spezia che conosco! Ottima crema, ne avrei voglia adesso...

    RispondiElimina
  10. Io adoro la crema di zucca, ma non avevo mai osato con il cardamomo...humm, mi piace l'idea..Rubata!

    RispondiElimina
  11. questa zuppa è favolosa (la zucca è anche la mia verdura preferita) e il profumo del cardamomo le dà quel tocco in più :D
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  12. mmm..non vedo l'ora che arrivi la zucca del mio orto!!l'aspetto con ansia:-)

    RispondiElimina
  13. Grazie di esser passata tempo fa nel mio blog, complimenti per il tuo ;)
    In comune (per ora) abbiamo due passioni,cucina e sport (anche se io pratico kick/thai).
    Zucca e cardamomo è una bella accoppiata, lho provata anchio nelle girelle ma d'altra parte dovè che non ci sta bene il cardamomo? Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo ;)
    A presto

    RispondiElimina
  14. Una zuppa calda è proprio quello che ci vuole, ho un raffreddore terribile!!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia, mi ispira moltissimo!!
    Ciao
    A presto
    Aniko

    RispondiElimina
  16. Quanto mi piacciono le creme in questo periodo, sono così coccolose!
    Buonissima!

    RispondiElimina
  17. Stasera intendo fare, appunto, una crema di zucca e quella di aromatizzarla con il cardamomo mi sembra davvero un'idea brillante, grazie!

    RispondiElimina
  18. Che bello! Questa zuppa è davvero confortante e l'aroma che hai aggiunto credo sia proprio azzeccato! Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti!!!
    @Asa_Ashel: mi sa di no, il cardamomo è unico e delizioso... non so come dire... puzza... boh, dai provalo!

    RispondiElimina