lunedì 22 marzo 2010

LA COLAZIONE DEL CAMPIONE: IL CROISSANT DI HERME'

2010-03-18
Eccomi di nuovo! Innanzitutto vorrei ringraziare tutti quelli che ci hanno sostenuto in questo periodo pieno di tensione e di cose da fare... grazie per i vostri pensieri, i vostri in bocca al lupo (che sono risultati utilissimi ;)!) e di essere passati di qua nonostante io non avessi il tempo e la testa per dedicarmi alla vita del blog come avevo fatto fin'ora! Leonard ha vinto e finalmente siamo tranquilli e rilassati e possiamo entrare nel nostro periodo della abbuffate ;) E' vero che abbiamo un trasloco da fare, ma farlo a pancia piena è già di per se una gran gioia!
Prima dell'incontro ho preparato questi croissant che poi ho congelato (ormai è la terza volta quindi sono navigatissima;)!) per tutti gli amici e parenti che venivano per l'occasione e che si sono fermati qualche giorno, ma soprattutto per festeggiare bene l'ennesima fatica superata. Dato che croissant ne avevo già fatti, non posso far finta di niente, la domanda sorge spontanea... quale è meglio? Beh... se hermè è hermè un motivo ci sarà o no? A parte tutto, a me piacciono di più questi, o meglio: sono più croissant, la ricetta prevede all'incirca la metà del lievito rispetto agli altri che quindi sembrano un pò più vicini alle brioche... buonissimi anche loro, ma ecco... meno originals! ;) Poi io il croissant di hermè fatto da hermè non l'ho assaggiato quindi non posso fare paragoni!
La ricetta l'ho trovata da qualche parte che non ricordo ma l'origine prima è il Larousse des desserts di Hermè. Riesco a pubblicarlo solo ora perchè volevo fare le foto del procedimento e le volte precedenti mi scordavo sempre qualche passaggio... stavolta dovremmo esserci! Io faccio sempre dose doppia rispetto alla ricetta originale perchè tutta sta fatica per 10 croissant mi sembra davvero sprecata, quindi ve la riporto con le dosi per circa 20.... semmai dividete per due!

IL CROISSANT DI HERME':

30 gr. di burro
10 gr. di lievito di birra
165 ml d'acqua a 20°C
420 gr di farina 00 (io ho usato metà normale e metà manitoba)
8 gr. di sale (2 cucchiaini rasi)
60 gr. d zucchero
10 gr. di latte in polvere
250 gr. di burro per la sfogliatura

Sciogliere il burro (i 30 gr.) in un pentolino e far raffreddare. Sciogliere il lievito nell'acqua. Setacciare la farina in una ciotola, aggiungendo poi lo zucchero, il sale, il latte in polvere, il burro fuso e infine l'acqua con il lievito. Lavorare l'impasto sulla spianatoia per almeno 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare una palla e rimetterla nella ciotola a lievitare fino al raddoppio (la ricetta dice un'ora e mezza, a me sono servite sempre 3 ore). Una volta raddoppiato il volume, sgonfiare con un pugno l'impasto facendo uscire l'aria ed aspettare che riacquisti volume. Coprire quindi la ciotola con della pellicola e mettere in frigo per 1 ora (deve crescere anche in frigo). Tirare fuori dal frigo, sgonfiare di nuovo e mettere n freezer per mezz'ora. Nel momento in cui si mette l'impasto in freezer, si toglie un pezzo di burro da 125 gr. dal frigo.

2010-03-181

-Riprendere l'impasto e stenderlo al mattarello in un rettangolo che abbia l'altezza tre volte più lunga della base (fig.1)
-Tagliare il burro che si era precedentemente tirato fuor dal frigo a fettine e rivestire i 2/3 inferiori dell'impasto steso (fig.2)
-Ripiegare il 1/3 superiore dell'impasto (quello senza burro) sull'impasto sottostante (fig.3)
-Ripiegare il 1/3 di impasto inferiore su quello superiore appena ripiegato (fig. 4)

2010-03-182

- Ruotare il pacchetto di 90° in modo che l'apertura si trovi alla vostra destra (fig. 5)
- Stendere ancora la pasta in un rettangolo che abbia il lato lungo tre volte più lungo di quello corto (fig. 6)
- Ripiegare il 1/3 di pasta superiore su quello inferiore (fig. 7)
- Ripiegare il 1/3 d'impasto inferiore su quello appena piegato (fig. 8)
- A questo punto mettere l'impasto su di un vassoio, coprire con pellicola e mettere 1/2 ora in freezer e poi 1 ora in frigo. L'ultima mezz'ora tirare fuori i restanti 125 gr. di burro dal frigo.
- passato quest'ora e mezza, posizionare l'impasto con l'apertura verso destra (fig. 5) e ripetere tutta l'operazione fatta fin'ora (da fig. 1 a fig. 8).
- Rimettere l'impasto sul vassoio, coprire con pellicola e di nuovo 12 ora in freezer e 1 ora in frigo.
- A questo punto la pasta è pronta e si possono formare i croissant.

casa18

- Stendere l'impasto a circa 5 mm. di spessore, tagliare dei triangoli con base di 10 cm. circa (fig. 9), fare di tagli di 1,5 cm al centro della base (fig10) e formare i croissant ben stretti arrotolando e tirando leggermente le due estremità verso l'esterno (fig. 11 e 12).
-Mettere i croissant su una placca rivestita di carta forno e lasciar lievitare 3 ore (la ricetta dice 1,5 ore ma a me sembravano poche)
- Infornare a 180°C e cuocere per 20 min. ca. (nella ricetta originale dice di spennellare con tuorlo e latte sbattuti ma a me piacciono più nature!)

43 commenti:

  1. scambio di colazioni ??:D(un urrah! per il vincitore!) ma dove te ne vai che traslochi ?

    RispondiElimina
  2. Voglio essere un campione anch'io, visto che prepari una colazione così. Bravo, Leonard, e Brava Iana.

    RispondiElimina
  3. io non ho avuto i croissant ma sono contenterrima lo stesso.
    tanti baci.

    RispondiElimina
  4. complimenti Iana, sono davvero perfetti...posso uno?! bravissimaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti ti son venuti veramente bene.

    ne prendo uno!!

    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Complimenti sia per i croissant che per la vittoria!! E adesso dove traslochi? Anche io fra un po' rimpacchetto tutto...che pizza!!!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti a Leonard per la vittoria!
    E complimenti a te...spiegazione perfetta, m'hai fatto venire la voglia di provarli!
    Baci

    RispondiElimina
  9. bellissimi
    se li merita tutti. il campione.
    ma te li meriti anche te!
    baci

    RispondiElimina
  10. Che meraviglie, che bravo! E che bravo anche Leonard!Ma dove andate??

    RispondiElimina
  11. Ti sono venuti una meraviglia!!! e devono essere buonissimi! Complimenti per la vittoria...ora a descansar! :)

    RispondiElimina
  12. complimenti al campione, ma anche alla campionessa in cucina ( mai avuto il coraggio di tentare la sfoglia a casa!)

    RispondiElimina
  13. dopo tante rinunce una colazione così ci voleva! brava, sono bellissimi!
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. Complimenti a Leonard, ed a te per questa esecuzione magistrale!
    Buon trasloco...

    RispondiElimina
  15. Purtroppo mi sono persa l'incontro ma ho gioto come una bimba quando ho saputo della vittoria. La boxe è uno sport che mi appassiona da anni, dedizione lavoro e rispetto sono valori che trovo così vicini al mio modo di vivere e allenarmi!Davvero tantissimi complimenti a Leonard non vedo l'ho di vedere la replica del match su sky! Per quanto riguarda i tuoi croissant sono davvero bellissimi, sfogliati alla perfezione! Mi sono segnata la ricetta e proverò sicuramente a farli!
    Un bacione
    fra
    PS sul mio profilo di FB ho linkato un video deglia allenamenti e l'articolo della vittoria di Leo, lo possono vedere solo i miei amici, ma spero non ti dispiaccia

    RispondiElimina
  16. wow cara sono una meraviglia e poi hai spiegato il procedimento così bene che sembrano quasi facili..ahah..bravissima!!!Io non l' avrei tutta sta pazienza..comunque sono contenta che l' incontro sia andato bene e che quindi ora potete esser tranquilli!!!Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. Innanzitutto auguri per la vittoria,immagino la tua gioia,dai un pò di tensione è andata via.é'inutile i veri croissant hanno più burro,altrimenti si chamerebbero briochè.Sono uno spettacolo e come sempre molto dettagliata.Ciao Giulià a presto!

    RispondiElimina
  18. complimenti per la vittoria! e complimenti con applauso per questi croissant! ciao!

    RispondiElimina
  19. Belli Iana, che belli! Li devo fare ASSOLUTAMENTE! Poi hai messo anche le foto del procedimento: sei proprio un angelo! Ancora tanti baci e complimentoni a tutta la famiglia! E buon trasloco! ^_^

    RispondiElimina
  20. complimenti a Leonard!!!!
    Io quelli di hermes sono riuscita a malapena ad assaggiarli, perchè mia figlia lo ha mangiato tutto. Continuava a stringerlo dicendo "mio!"
    Ora provo la ricetta (grazie, non ho il libro!)
    e poi ti dico!!!

    RispondiElimina
  21. Ehiii, ti sono venuti benissimo!!!..ho provato anch'io a farli parecchio tempo fa...la ricetta l'ho presa da un blog di cui ora non ricordo il nome ed a dire la verità non mi erano venuti per niente bene!!..Vedendo i tuoi mi vien voglia di riprovarci!!..Bravissima!!!

    RispondiElimina
  22. bellissimi croissant! foto passo passo splendide!

    leonard campione!

    che vogliamo di più?

    ... bisogno di aiuto per le scatole? ;-)

    RispondiElimina
  23. Bellissimi i croissant!!! e complimenti a Leonard!!! ho provato a dare un'occhiata su rai-sport+ alle 22.30.......ma c'erano su le paralimpiadi di vancouver....ho sbagliato qualcosa?! in ogni caso aver letto che è stato un successo mi ha fatta molto felice!!!
    braviiiiiii

    RispondiElimina
  24. ecco, quel metodo per distribuire il burro mi sembra molto più comodo rispetto a stendere il burro sottile sottile. sono usciti davvero molto bene, sai che in programma ho di fare i croissant dolci?

    RispondiElimina
  25. li faccio spesso anch'io propio con questa ricetta e sono fantastici...baci

    RispondiElimina
  26. wow e ancora wow...un bacione Faby

    RispondiElimina
  27. Ma che delizia! Non resisto!!! Arrivo col mio tè, festeggiamo la vittoria del campione e mangio un croissant....
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  28. sono venuti una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! splendidi! grazie per la correzione pistacchio - pinolo!!! bacio

    RispondiElimina
  29. Evvaiii!!!Come sono felice per la vittoria di Leonard!!!E finalmente si può sbafare tutti i tuoi croissant deliziosi!!!Adesso tocca a me invece starmene a stecchetto per un po'...troppi kg messi su :((
    quindi vi lascio a malincuore tutto questo bendidio..

    (è sottointeso che anch'io sono moooolto curiosa sulla vostra prossima destinazione!!!E nel frattempo ti auguro un non troppo sfiancante impacchettamento!!!)

    RispondiElimina
  30. Non so se festeggiare prima il campione o prima i croissant!!!Bellissimi, prima o poi devo provare...magari proprio questa ricetta, sono così ben riusciti!!!Bacio

    RispondiElimina
  31. Allora innanzitutto clap clap aL tuo Leonard ma clap clap anche a te per questa ricetta bellissima e sopratutto ben spiegata!!!MA GRAZIEEEEEEEEEEEE MIA CARA ,NN SO PERCHè MA CON LE FOTO CAPISCO DI + !!!UN BACIO GRANDE

    RispondiElimina
  32. @genny: avoglia! Annamo a roma! ;) Comunque prossimamente scoprirete tutto!

    @dajana. ;)

    @anna: mannaggia, non mi sono manco accorta quando hai suonato...ero proprio lessa... Leonard però si è svegliato e quando è sceso eri già sparita... che peccato! Comunque tra un pò ci si vede a brescia vero?

    @elel: a roma... io amo i traslochi... infatti ne faccio in media uno l'anno:)

    @pagnottella: ma grazie, troppo carina!

    @gaia: io di più;)!

    @mary: grazie!

    @gloria: a roma... vi terrò aggiornati comunque!

    @laura. grazie... eh già, qui non se fa altro che mangià!

    @luxus: grazie... non è affatt difficile... solo un pò di pazienza!

    @acquolina. eh già!

    @arabafelice: ma grazie!

    @fra: dispiacermi? Non sai il piacere che mi fa! grazie mille, sono proprio contenta quando trovo qualcuno con cui condividere passioni e interessi!

    @fiorix: ma sono facili... è davvero solo avere un pò di tempo per stargli dietro!

    @damiana: in realtà anche gli altri hanno lo stesso burro, forse di più, è solo che c'è il doppio del lievito!

    @federica: grazie

    @malù: addirittura? L'ho dovuti fare un sacco di volte per riuscire ad avere le foto di ogni passaggio.... sono un disastro! ;)

    @alem: me lo ricordo quel post ;)... prova e fammi sapere!

    @morena: in bocca al lupo!

    @la gaia celiaca. ma no! Grazie mille... io mi diverto così;)! A parte gli scherzi, grazie davvero per gli incoraggiamenti e per le offerte d'aiuto!

    @maetta: è iniziato un pò dopo, verso le 22.50... mi spiace, sono contenta però che ti sia interessato;)

    @giovanna: magari!

    @ely: capirai! Grazie a te!

    @unazebraapois: mannaggia... allora in bocca al lupo per la dieta! Come ho già detto si va a roma, ma vi terrò aggiornati!

    òambra: il campione! ;) Mi fa piacere che ti piacciano!

    @rossairlandese: anche a me le foto aiutano tanto! Un saluto!

    RispondiElimina
  33. Mi ero persa qualche puntata e quindi non sapevo niente del trasloco e dell'incontro, ma sono felice di sapere che Leonard ha vinto, perché adesso facciamo tutti il tifo per lui!!! La pasta sfoglia mi sono cimentata una sola volta a farla e penso che non la farò mai più... è la cosa più lunga e difficile che abbia mai preparato, ma quando la mangiamo finisce in un minuto lo stesso!!!
    Però come l'hai descritto tu e le foto che hai fatto, mi hanno quasi fatto venire voglia di riprovarci...

    RispondiElimina
  34. Ma sono bellissimi!!! Ci credo che con una colazione così poi vince :-) Ma se passo a trovarti pure io in freezer ne hai ancora anche per me? Dai, solo uno... :-)

    RispondiElimina
  35. E BRAVISSIMO LEONARD!!!!!!.....Anche tu, naturalmente!!! Senza di te e di bambini, senza del vostro appoggio...........TANTISSIMI AUGURI del cuore!!!!
    La mia sfida personale sono questi croissant!
    Un bacione a tutti voi!

    RispondiElimina
  36. Wooooo che sfogliatura,fantastica,immagino il sapore,un cornetto da 10 e lode!

    RispondiElimina
  37. eheh iana ma mica ho suonato eh! ho sentito albig per telefono ed è sceso lui. preferivo non disturbare.
    oggi scrivo a leo che gli spiego delle cose della roba che ho portato.
    tanti baci.
    e a brescia manca poco.
    e te resti il mio modello-di-mamma.

    RispondiElimina
  38. Il pugilato è un bellissimo sport! Complimenti a tutte e due

    RispondiElimina
  39. Complimenti al campione!!!... e a te per queste brioche!!! :)
    Son contenta tutto sia andato bene!!!

    RispondiElimina
  40. Anche io ne faccio in media uno all'anno, ma non è che li ami molto, soprattutto quando inizio ad avere le cose sparpagliate tra casa mia, casa dei miei e casa dei genitori di mio marito...fosse almeno un trasloco da una casa all'altra, ma invece c'è sempre un buco in mezzo dove non so dove piazzare tutto!! :-((

    RispondiElimina
  41. domanda ma se uno per questione di tempi quando ha formato i cornetti invece di farli lievitare fuori li mette in frigo per 6 h e poi li tira fuori 2h prima di infornarli è sempre uguale?ciao iris

    RispondiElimina
  42. Beh, no! I cornetti a basse temperature comunque lievitano! Dovresti fare degli esperimenti di tempistiche, io proverei 6 ore dentro e 1 fuori ma non so, dovresti provare! Facci sapere iana

    RispondiElimina