venerdì 12 marzo 2010

ANCORA??? SI'.... OVIS MOLIS


P1110822
Lo so che un foodblogger serio dividerebbe per bene le proprie preparazioni in post che variano da un giorno all'altro... un giorno un primo, l'altro un dolce, il terzo un antipasto ecc... ecc... ma purtroppo io proprio non ce la faccio, nel senso che quelle poche cose che avrei in "archivio", probabilmente non le pubblicherò mai perchè mi passa l'entusiasmo, non so più che dire a riguardo e soprattutto, molto probabilmente, mi sono scordata la ricetta! E visto che non è che abbia una vita molto regolare, si va a periodi... c'è quello della dieta che è quasi sempre direi ma che va a intensificarsi verso le ultime settimane... in questo ad esempio non abbiamo mai ospiti a cena ;)... poi c'è quello post incontro (che sta per arrivare), dove ci si ingozza e non si fa altro che cene e aperitivi... ora a quanto pare siamo incappati in quello dei frollini. Insomma, mi dovrete prendere un pò così come sono! Giustamente nei commenti tanti di voi mi hanno chiesto che c'azzecca la frolla con la dieta? Ecco come spiegato qui è una ottima fonte di energia... certo colui che è a dieta ne mangia uno o due (20 gr. ciascuno) prima di andare in palestra, però a me dà modo di sperimentare in questo campo, il resto ce li pappiamo io e Andrè! ;) Vabbè, comunque penso siano gli ultimi per ora.... ma non ve lo prometto, 'n si sa mai!
Questo tipo di frolla è fatta con i tuorli sodi che le conferiscono una friabilità e scioglievolezza particolari, non l'avevo mai fatta prima ma è anche facilissimo. La ricetta l'ho presa qui, ma vi consiglio di fare direttamente dose doppia perchè ne vengono pochissimi di biscottini.

OVIS MOLIS:

150 gr. di farina 00
100 gr. di burro
50 gr. di zucchero
3 tuorli sodi
un pizzico di sale
marmellata a piacere

Intanto bollite i tuorli. Praticamente si separano gli albumi cercando di non rompere i tuorli e dal guscio si tuffano i tuorli direttamente in un pentolino con acqua bollente. Lasciar bollire per 5 min., poi scolare e lasciar raffreddare.
In una ciotola unite la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungete il burro a pezzetti e sbriciolate con la punta delle dita finchè non sarà completamente assorbito. Aggiungere quindi i tuorli sodi. Io li ho schiacciati cn un cucchiaino attraverso un normalissimo colino e devo dire che funziona benissimo, nonostante i miei timori iniziali. Impastate brevemente fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgere con la pellicola e mettere a riposare in frigo per 1 ora e mezza.
Quindi fare delle palline tutte uguali, schiacciarle un pò con la mano e praticare un buco abbastanza profondo al centro con un cucchiaio di legno. Riempire i buchi con marmellata a piacere e infornare a 180°C per 10 minuti o finchè non vedete che inizino a dorare ai bordi. Mi raccomando non cuoceteli troppo!
Volendo si possono anche ottenere biscotti diversi ritagliando delle forme e poi una volta cotti intingendoli in del cioccolato fuso per metà della lunghezza (come quelli del bar).

22 commenti:

  1. come si fa a essere la compagna di un boxeur senza vivere nell'angoscia più totale? non ce la farei..so anche ioche servono i dolcini..

    RispondiElimina
  2. Buoniiiii!!
    me ne prenderei volentieri un paio!!
    Baci e buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. deliziosi , sono uno tira l'altro!

    RispondiElimina
  4. non sapevo di questa frolla. voglio provarla!

    RispondiElimina
  5. Particolarissima!!! E comunque NO decisamente non sono tra quelle foodblogger che divide per bene i propri post, metto quello che mi viene, quello che preferisco, quello che ho tra le mani...quindi non ti preoccupare: non sei sola!!! :-))

    RispondiElimina
  6. Ma tesoro...ma noi ti vogliamo così come se3i, ci piaci così...a stagioni!!!Se poi i risultati sono sempre ottimi...che problema c'è!Bacio

    RispondiElimina
  7. Buonissimi...qualcuno a me per il te delle cinque??? sono ottimi ed invitanti...bacioni e buon week end

    RispondiElimina
  8. Cara iana per me sei fantastica così come sei!!!!!!! e poi se bisogna “sopportare” giorni interi di fantastici dolcetti... si può anche far finta di nulla!!! un complimento alla tua dolce metà che riesce a stare sempre a dieta (CHE UOMO!!!!!) e complimenti a te per queste delizie... ti ho lasciato una fatina portafortuna... un bacione

    RispondiElimina
  9. aiuto mi sono persa i tuoi ultimi post e ho lasciato er mejio,non che il resto sia stato er peggio:-))
    baci

    RispondiElimina
  10. ma sai che non sapevo della "regola" foodblogger serio?
    Io vado ad ispirazione...
    Tu sei perfetta cosi come sei...il tuo è uno dei blog che più mi piacciono, in tutto e per tutto!

    La frolla con i tuorli sodi, m'incuriosisce tanto...
    proverò, proverò...
    baci

    RispondiElimina
  11. Premettendo che la frolla è sempre la frolla ed è decisamente gradevole sentir croccare questa scioglievolezza sotto i denti...
    non posso non renderti il merito che sebbene tu sia impegnatissima e debba per amore di un campione seguire una dieta, comunque non trascuri la tua cucina ed il tuo blog e proponi sempre ricettine squisite!!!

    RispondiElimina
  12. questi biscottini li faceva anche la mia mamma con la pasta che avanzava quando si faceva la crostata... che buoni!!! vieni da me, c'è qualcosa per te! baci

    RispondiElimina
  13. ho mamma!!! che delizie... che brava che sei...

    appena puoi e se ti fa piacere, passa da me ci sono dei premi che ti aspettano... ^.^

    RispondiElimina
  14. Ciao! Potresti dirmi gentilmente come si chiama la ricetta sulle olive con la quale partecipi a "m'illumino di meno"?

    RispondiElimina
  15. ciao iana ti lascio il mio link per ritrate i premi:http://langolodinanny.blogspot.com/2010/03/la-barba-di-chi.html oppure li trovi alla destr, in basso del mio blog..... buona domenica

    RispondiElimina
  16. Questa cosa dei tuorli sodi è fortissima, passare dal tuo blog è sempre un piacere, imparo mille cose e mi diverto a seguire i tuoi periodi!
    Ciao
    Evelin

    RispondiElimina
  17. nemmeno io ho mai fatto la frolla con i tuorli sodi ma devo rimediare, i tuoi biscotti sono bellissimi!
    Se passi da me ho dei biscotti "quasi" dietetici, se ti interessa...
    Ciao da Francesca

    RispondiElimina
  18. I famosi ovis molis... sempre letti ma mai fatti!
    mi incuriosiscono proprio!!!
    belli i tuoi!:)

    RispondiElimina
  19. Che bella e interessante ricetta!!!Mai provato!
    Ma lo proverò;))!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  20. Questi biscotti sono buonissimi, vanno benone per ogni momento della giornata, li sposo con entusiasmo... proverò! A presto. Deborah

    RispondiElimina
  21. ma proprio lessato da solo, togliendo la chiara?
    perché la frolla con l'uovo sodo l'ho letta da tante parti, è quella delle margherite di Stresa. ma lessarlo proprio da solo, non l'avevo mai letto. in effetti è una buona idea, così non si butta la chiara... fra un po' riempirai il blog di ricette di meringhe :-)

    vi penso sai, parecchio in questi giorni, fra combattimenti e altro.

    per fortuna che abbiamo la casa che profuma di spezie!!!!!

    RispondiElimina
  22. Non trovo così male questa idea di fare ricette con un denominatore comune per certi periodi, per lo meno ci si specializza bene nella materia e si provano le varie declinazioni. Di questa frolla con l'uovo sodo non avevo mai sentito parlare, ma è un mio limite, con le frolle ho poco feeling, con la dieta invece un po' di più e non è che escludo i dolci, semplicemente ho imparato quanti me ne posso permettere senza pentirmi. Ma tu con tutto il movimento che avrai da fare con i bambini non ne hai ancora bisogno.

    RispondiElimina