lunedì 12 ottobre 2009

ZWETSCHKEN KUCHEN.... DOLCE ALLE PRUGNE



Lo so lo so è impronunciabile.... ma questo è uno dei dolci preferiti della mia infanzia austriaca. Spesso passavo i mesi estivi con i nonni nordici e non potrò mai dimenticare come mi piacesse avere ogni giorno una torta sfornata di fresco. Per lo più con la frutta colta nel giardino della casa di campagna, e quindi oltre che con un sapore unico anche con la gioia della partecipazione! Era bello svegliarsi la mattina e trovare un dolcino appena sfornato per me: Ebbene sì... sono un'inguaribile dormigliona, fin da piccola (anche se c'è da dire che pure i nonni nordici erano a dir poco mattinieri!). Così dopo aver provato a svegliarmi in tutti i modi, dall'aspirapolvere alle chiacchiere davanti alla porta della mia camera con tutti i vicini di passaggio, finalmente l'odore di buono faceva il suo dovere ed io mi alzavo di buon umore (non è mai più successo da quei tempi lontani!) Questa poi era la mia sveglia preferita in assoluto... fino a ieri non avevo mai provato a rifarla finchè il concorso di jul's non ha rispolverato ricordi e sentimenti ed è veramente incredibile come già il profumo quando ho aperto il forno mi abbia provocato un tuffo al cuore!
Per amor del vero devo dirvi che il tedesco è una lingua assolutamente più ricca dell'italiano (non offendetevi voi patriottici!): ad esempio il dilemma della distinzione tra kuchen e torte in italiano mi attanaglia da sempre... soprattutto perchè io non amo troppo le torten quanto i kuchen!!! Non ci state capendo niente? Avete ragione, insomma il termine kuchen sarebbe forse traducibile con dolce, piuttosto che torta ma non rende davvero bene l'idea come il termine tedesco: magari qualche altro bilingue del web potrebbe venirmi incontro per diramare i miei dubbi! Io la butto lì, 'n si sa mai!
Tutto sto pensare a nomi e lingue poi m'ha fatto sorgere un'altro dubbio esistenziale: perchè caspita il plum cake si chiama plum cake? Che c'azzeccano le prugne? (Giuro che non sto cercando di fare sfoggio delle mie, pur notevoli ;), conoscenze linguistiche!!!)
Vabbè, eccovi la ricettuzza:
Questa che vedete nella foto è una piccola tortina conservata per il mio sfizio, il dolce vero e proprio l'ho portato dalla cognata!

ZWETSCHKEN KUCHEN:
per una teglia piccola


125 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
2 tuorli
2 albumi
150 gr. di farina
1 cucchiaino raso di lievito
1 cucchiaio di rum
50 gr. noci
latte
prugne o susine

Sbattere i tuorli, lo zucchero e il burro con le fruste finchè non si ottiene un composto schiumoso... molto schiumoso! Aggiungere quindi ad uno ad uno gli ingredienti: le noci frullate e ridotte in farina, il rum, la farina unita al lievito, ed infine gli albumi montati a neve! Se l'impasto vi sembra troppo solido aggiungete un pochino di latte (mezzo bicchiere al massimo). Versate il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata, adagiatevi sopra le prugne tagliate a metà o a fettine, a seconda di come preferite, e infornate a 180° per 40 min. ca. (poi si sa, i forni hanno una propria personalità... quindi vedete un pò il vostro cosa ne pensa!). Facile facile ma buona buona...
Allora con questo dolce partecipo al concorso di Jul's Kitchen e Macchine Alimentari, Sunday Morning.



23 commenti:

  1. A sentir parlare di colazioni "nordiche" mi si è aperto il cuore: la nostra tazzina di caffè+frollini non potrà mai eguagliare la ricchezza e la dolcezza di certe torte appena sfornate che i popoli dell'Europa continentale hanno la cura di preparare per colazione!

    RispondiElimina
  2. Favolose, ottime per la prima colazione.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  3. Ciao Iana! DEvo dire che hai avuto un infanzia in cui sei stata coccolata ben bene! :)
    Fantastiche tortine dal nome impronunciabile!

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto cosi' invitante!! devono essere squisite...

    RispondiElimina
  5. Sono deliziose!!!!!...Che bello quando qualcosa ricorda la nostra infanzia!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. beata te che alzandoti trovavi un tortino appena sfornato....!!!complimenti si possono fare anche con altra frutta??!le proverò!

    RispondiElimina
  7. I dolci nordici sono sempre i migliori, non ce n'è...io l'infanzia l'ho passata in tirolo per le vacanze e ora se non vado in Germania vado in Austria quindi...
    Direi che questo kuchen inviterebbe anche me a svegliarmi!! :)

    RispondiElimina
  8. Che buone queste tortine!Complimenti!

    RispondiElimina
  9. @ Onde99: sono pienamente d'accordo!

    @ Daniela: Grazie;)

    @Elisakitty's Kitchen: Eh già, coccolatissima!

    @marifra79: si è fanytastico risentire odori e sapori che pensavi dimenticati!

    @moleskine: sisi, sicuramente con albicocche, ciliegie... ma è tutta roba estiva... penso che anche con le pere non sia male!

    @libriecannella: Come ti capisco!

    @Nightfairy: sto per provare una torta cioccolato e pere ispirata alle tue tortine! Grazie;)

    RispondiElimina
  10. Il nome è impronunciabile ma si capisce bene che si tratta di una bontà :P

    RispondiElimina
  11. Ciao iana, con imperdonabile ritardo arrivo in visita :)
    grazie per il tuo commento, e complimenti al tuo blog (che adesso spulcerò)...
    Buona serata,

    wenny

    RispondiElimina
  12. Eccomi, brava, perfetto per la prima colazione.E coccoloso. Concordo con te, il tedesco e' una lingua assolutamente piu' ricca dell' italiano,ci sono parole con un significato ben preciso intraducibili in altre lingue. Io amo l' inglese, e' la lingua che parliamo in casa, ma il tedesco..... Ciao meraviglia e come te non amo troppo le Torten quanto i Kuchen.

    RispondiElimina
  13. Cara mamma Iana,
    sono accorsa qui a sbirciare nel tuo blog non appena ho visto il tuo commento e devo dire che bene ho fatto perchè sei una persona molto interessante che fa una vita molto interessante, ho letto tutti i tuoi post e ... si sei proprio particolare! per quanto riguarda tuo marito e il suo 'lavoro', immagino che ci siano ancora persone con pregiudizi ma sai è solo l'ignoranza, intesa come non conoscenza dell'argomento e poi basti pensare che il pugilato è definito 'la nobile arte' per intuire di cosa si sta parlando, molto interessante anche il libro con la biografia del tuo campione! insomma mi sa che tornerò spesso, non ultimo, per la cucina che, giusto per la coerenza che ti contraddistingue, è anch'essa fuori dai canoni...bhè...cosa dirti di più? complimenti ... cara Iana ... davvero complimenti!
    un abbraccio affettuoso
    dida

    RispondiElimina
  14. @Nanny: ;) Già!

    @Wennycara: macchè! Non preoccuparti, è un piacere averti qui!

    @Barbara: Che bello avere qualcuno che ti capisce! ;)

    @Dida70: Così divento tutta rossa! Grazie mille per il bellissimo commento, è un piacere averti qui!

    RispondiElimina
  15. L'ho segnato, anche perchè se dovessi cercarlo per nome... :))))
    Alberto

    RispondiElimina
  16. A me non è mai capitato di svelgiarmi con il profumo di un dolce appena sfornato..davvero squisto.. posso colare un pò di cioccolato bianco, con questo freddo inizio a sentire il bisogno della rotonda ed inconfondibile energia..

    RispondiElimina
  17. ciao!! grazie mille per la tua partecipazione, che mi ha fatto scoprire il tuo blog, tra l'altro!!
    e grazie per aver diffuso l'idea anche presso altre foodblogger!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  18. @Albertone: Benvenuto;)

    @Edi: dovresti trovare qualcuno che lo faccia per te allora;)

    @Juls: Grazie a te per la bella iniziativa così coccolosa!

    RispondiElimina
  19. bella ricettina... grazie!!!! secondo me è molto buono il tuo dolce!!!! non ci resta che provarlo...

    RispondiElimina
  20. ho giusto giusto delle prugne nel frigo....

    RispondiElimina
  21. @Pasquy e alem: se provate fatemi sapere! Grazie milleeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  22. A chi lo dici, è impronunciabile pure per me che vivo in Germania!! Buono però!

    RispondiElimina