venerdì 16 ottobre 2009

PER IL WBD MEDITO SU QUANTO SONO FORTUNATA

In casa nostra il pane lo fa il marito. Per questo qui non troverete facilmente ricette per il pane... Un paio di volte c'ho provato anch'io, ma non so perchè non è mai la stessa cosa... è un pò come il pollice verde, se non ce l'hai ti puoi sbattere e puoi studiare quanto ti pare, ma le tue piante sembreranno sempre un pò sofferenti.... così per il pane, io mi metto lì, studio, leggo, ricerco, rispetto dosi e tempi ma alla fine il pane non esce mai perfetto come quello di Leonard che invece aggeggia, senza rispettare alcuna regola apparente, butta farine di qua e di là, impasta et voilà!!! Insomma, c'ha l'anima del fornaio quindi, anche volendo non potrei neanche darvi le sue ricette perchè in pratica va a caso. Comunque il pane di casa nostra è rigorosamente a lievitazione naturale... da quel dì di qualche anno fa quando Leonard si mise in testa di fare la pasta madre, non la molla più e la riempie di cure e attenzioni, come fosse il nostro terzo figlio... ne ha passate di disavventure la poveretta, come ad esempio rimanere qualche minuto nel forno acceso... ma alla fine grazie all'amore infinito del suo creatore ha sempre superato ogni crisi alla grande (oddio mi sembra di star diventando un pò blasfema! ;))
Insomma tutto questo per dire che sono una donna fortunata e che ringrazio la mia dolce metà per tutto il bene che ci fa!
E' proprio una bella iniziativa quella del Worl Bread Day, di Zorra (il mio gatto si chiama Zora...)
e così ci tenevo a parlare di pane quest'oggi anche se non con una ricetta, (sorry!)

17 commenti:

  1. Anche se non hai scritto la ricetta,il tuo post, simpatico come sempre, onora questa giornata. Io, vergogna, me ne sono dimenticata.

    RispondiElimina
  2. Carissima Iana,
    anche io ho in frigo un pezzetto di pasta madre solo da una settimana e ancora non mi sono cimentata nell'usarla... mi fa un po' impressione e mi pare che ci voglia un sacco tra rinfreschi, riposi, infornatura...
    Anche se il pane lo fa la tua dolce meta', potresti farne un post lo stesso!
    Renderesti felici un sacco di persone, me per prima!
    un bacio

    RispondiElimina
  3. ciao iana un caro saluto e grazie per averci ricordato .... dell'importanza del pane quotidiano .... in questo giorno

    RispondiElimina
  4. ahahah! io la pasta madre sono sempre riuscita a farla morire, per cui ho rinunciato!
    I panini della foto sono veramente carini!

    Guardavo i tuoi post precedenti, ma dai che antipatici quelli di mamma rai, almeno per cortesia potevano assaggiarla la torta! Io non avrei resistito :P

    RispondiElimina
  5. la pasta madre! ho timore di ucciderla! come quei giochini elettronici con il pulcino che si vedevano un pò di anni fa! mi verrebbe l'ansia.
    buon fine settimana donna fortunata!

    RispondiElimina
  6. hai detto bene.....bisogna pensare ogni giorno quando addentiamo un pezzetto di pane che sia fresco di giornata o perche'no anche del giorno prima ...alla nostra fortuna!!!!e quanti vorrebbero averlo,quindi meriti tu e Zorra uno speciale ringraziamento ad aver dedicato uno spazio ad una cosa cosi' preziosa che e' il nostro pane quotidiano...baci

    RispondiElimina
  7. Beh, io ci avevo pensato in tempo e avevo fatto la mia bella ricetta... senza glutine (naturalmente e "naturalmente")... ma, ahimé, credo di non aver il pollice panificatore come la tua dolce metà!

    RispondiElimina
  8. @barbara: Macchè vergogna... anch'io ho giusto trovato un diversivo:)

    @Gaia: Hai ragione... dovrò parlarne un pò... comunque dai, provaci, una volta presa la mano è più semplice. All'inizio anche leonard si svegliava alle 3 di notte per rinfrescare la pasta madre ;) ma una volta avviata è fantastica... certo bisogna lasciarle un pò di tempo, ma vale la pena!

    @Eli: Oh! Hai proprio ragione... quei disgraziati! ;)

    @Irene: Ma grazie a te per essere passata di qui;)

    @Pinar: Il tamagocy.... oioi, andavo alle medie, ma personalmente non l'ho mai posseduto... che perdita!

    @Scarlett: Soprattutto a Zorra ;)

    @Fantasie: Insisti insisti, non ti deprimere!!!

    RispondiElimina
  9. ma allora quei panini di chi sono?che buoni!!!:-)

    RispondiElimina
  10. se mio marito riuscisse a fare il npane sarei fortunata:DDD ma non mi lamento!:DDDD

    RispondiElimina
  11. Ciao, grazie mille per essere passata da me!!

    RispondiElimina
  12. Ma che bravo!
    Il mio compagno fa la pizza, al pane è meglio che ci pensi io... ;)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  13. Che bei panini. Complimenti a Leonard, che ammiro anche per la costanza con cui cura la piccolina.
    Io invece l'ho un po' trascurata in questi tempi, e me la sta facendo pagare, impiegando ore su ore a risvegliarsi.

    Alberto

    RispondiElimina
  14. Ciao Iana!
    Fare il pane in casa è veramente bello e soddisfacente, ma non demordere, non è detto che anche a te non possa venire bene come a tuo marito, anche io le prime volte ero insicura e inesperta, non occorre "studiare" sui libri, è la pratica che serve, quindi inizia ad assistere il maritino e vedrai che tra non molto sarai una panettiera anche te!

    Leggo solo ora il tuo profilo, sei + giovane di me ma hai già due bimbi, che meraviglia, non vedo l'ora di averne anche io sai?

    A presto!!

    Chiara

    RispondiElimina
  15. @moleskine: di Leonard no?

    @Genny: dai ognuno ha i suoi pregi!!! ;)

    @Sara: Grazie a te!

    @Carolina ;)

    @Albertone: brava brava... mai trascurare le piccine!

    @Chiaretta: Ma io non ho lo stimolo... se c'è in casa già chi lo fa così bene, chi me lo fa fare?! ;) In bocca al lupo per le tue aspirazioni materne!

    RispondiElimina
  16. Sei sfortunata, un marito che fa il pane. ;-)

    Grazie per la tua partecipazione al World Bread Day 2009. Yes you baked! :-)

    RispondiElimina
  17. Ciao! Nei commenti della ricetta dei biscotti di soia ( http://zucchero2va.blogspot.com/2010/01/biscotti-con-farina-di-soia.html ), no ho trovato uno tuo dove dicevi di aver fatto un ottimo pane con farine naturalmente senza glutine (più precisamente dici "con la farina di soia"). Mi potresti dare la ricetta, grazie? :D

    Mi puoi rispondere a: olivacosimo@yahoo.it
    oppure su facebook..questo è il link del mio profilo: http://www.facebook.com/olivacosimo89

    grazie 1000 in anticipo :D

    RispondiElimina