lunedì 26 ottobre 2009

ORZO ALLE PATATE CON ERBETTE E CREMA D'AGLIO


Buon Lunedì intanto!!! per me spero sia meglio della domenica come minimo.... Allora ieri ci si è scassato definitivamente il frigo, col freezer e tutto, quindi potete immaginare una famiglia di 4 persone che alle sette di sera del primo giorno di cambio d'orario (per cui sembravano almeno le 22!!!, carica una macchina con un'infinità di buste contenenti cibo... destinazione: nonna, o meglio frigo e freezer della nonna!
Quindi è giunta l'ora di cominciare a fare qualche acquisto per la casa... voi vi starete chiedendo perchè non lo abbiamo iniziato a fare già da un pezzo, e la risposta è che vorremmo andarcene quanto prima, da questa casa, da firenze, dall'Italia (non chiedetemi dove come quando!!! L'avete capito o no che siamo quelli dell'ultimo secondo?), quindi pensavamo di sopravvivere gli ultimi mesi così... e invece no, il frigo ci ha detto chiaramente che non è modo di comportarsi e noi agiremo di conseguenza, sob! Per ora ci sono verdure, vasetti e cose improbabili sparse per tutta la casa, in attesa del nuovo re della cucina.... ma vediamola positiva, magari stasera, nonostante la dieta si dovrà andare a cena fuori! ;) Ieri ero davvero depressa... ci sono giorni in cui sembra che il mondo vada proprio al contrario di come vorremmo, ma forse in fondo non è male quando qualcosa arriva a dirti di darti una mossa e di prendere una decisione... intanto abbiamo annunciato alla proprietaria che abbiamo intenzione di andarcene... e già è un passo avanti!
Comunque, impossibilitata come sono a cucinare ed anche ad entrare in cucina perchè non appena vi metto piede mi vengono le lacrimuccie, vi lascerò una ricetta che ho fatto un pò di tempo fa sperando di ricordarmi tutto. Un orzo delizioso, davvero, soprattutto se fatto con le patate e l'aglio dell'orto dei miei, il proprio olio, le erbette del proprio giardino, insomma i sapori sono decisamente altri, rispetto alla stessa cosa con ingredienti del supermercato.
Ah, quasi dimenticavo che l'ha mangiato anche Andrè, con gran gusto... non potevo credere ai miei occhi, a lui non piacciono le patate di solito, bah... i bambini non smetteranno mai di stupirci!

ORZO ALLE PATATE CON ERBETTE E CREMA D'AGLIO:

4 spicchi d'aglio
2 patate
2 manciate di erbette (io ho usato basilico greco, basilico rosso, mentuccia, timo, salvia)
brodo di verdure
300 gr. d'orzo

Sbucciare l'aglio e farlo rosolare per dieci minuti in un pò d'olio caldo, poi toglierlo e metterlo da parte. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini, farle rosolare nell'olio con le erbette tritate finemente, aggiungere l'orzo e farlo tostare. Poi coprire il tutto con brodo di verdure bollente (io l'avevo pronto ma altrimenti va bene anche solo acqua calda) e lasciar cuocere per 40 minuti circa. Quando le patate saranno morbide, prenderne 4 o 5 dadini e frullarle insieme all'aglio che avevate messo da parte. Alla fine aggiungere la crema d'aglio all'orzo e se volete servire con del parmigiano grattugiato ed un filo d'olio a crudo!

24 commenti:

  1. confesso che alle prime parole mi è partita una risata, ma un po' amara perché so quanto sono seccanti queste situazioni: prima il forno, poi il frigo, e non è il caso di approfittare della vicina anche per quest'ultimo. Poi quando ho letto le motivazioni della mancanza del rinnovo, ecco, lì mi hai colpito al cuore, perché è una cosa che desidero fare anch'io, non so bene ancora come ma soprattutto sono consapevole che ci sono alcuni obblighi che mi trattengono, al momento. E così capita anche a me di tralasciare alcune migliorie alla casa proprio per evitare di legarmici troppo, alla fine però il tempo passa e allora mi sento sempre un po' combattuto. della serie, meno cose ci legano e prima ci si libera. Nel tuo caso penso che sia ancora più complicato, siete in quattro di cui due bimbi piccoli, ma in qualche modo forse si trova la forza proprio con l'appoggio. Scusa le divagazioni, il post mi parlava e ho avuto voglia di risponderti.
    Non ho mai provato l'orzo, ne ho un bel sacchettino di origine biologica, potrebbe essere un'idea, ma devo sostituire l'aglio perché mi fa star male, magari provo con il porro. Suppongo che il tempo lungo di cottura sia dovuto prorpio all'orzo, confermi?

    RispondiElimina
  2. ciao giuliana a volte in alcuni tesi di canzoni si racchiudono emozioni universali...e così mentre ti leggevo mi è venuto in mente quel vecchio adagio di una canzone di un pò di tempo fa che così recita "partire è un pò come morire" ed è proprio così per quanto si dice di voler scappare da un posto, e per quanto si scappi dal legame con esso quetso ogni giorno con la sua ambivalenza ci ricorda una parte di noi...ma se è vero che lasciare questa casa vuol dire salutare un parte di te e della tua famiglia è altresì vero che come l'araba fenice si risorge...dietro una morte spirituale c'è una nascita foriera di chissà quali meravigliose avventure. Auguro di cuore a te, ai tuoi piccini a tutta la tua famiglia, che immagino meravigliosa...un grosso in bocca al lupo. Forno e frigo ti riportano alla dura realtà e impongono un cambiaemnto che sono certa affronterai con coraggio, passione e creatività..gli ingredienti che accompagnao sempre tutte le due deliziose creazioni culinarie! un caro saluto...e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Dai, coraggio...prendetelo piccolino, ora che farà freddo fai come una volta, tieni le cose fuori dalla finestra.Un abbraccio e complimenti per il colore "solare" del tuo orzo!!

    RispondiElimina
  4. e così il frigo ha esalato l'ultimo respiro... te ne vai? e dove? io avevo messo il caffè sul fuoco! tienimi aggiornata non perdiamoci!
    nel frattempo mi consolo con la tua ricetta!
    PS ricordati di indicare ora e giorno della ormai famosa messa in onda!
    ciao

    RispondiElimina
  5. Che splendore questo piatto! Semplice, ma con quell'aglio... ;-)

    RispondiElimina
  6. Povera, quanto ti capisco!
    Io sono stata abbandonata dalla lavatrice e i danni in casa ultimamente sembrano non finire mai...
    Disdetta della casa?? Un passo in più verso Berlino? O chissà dove...
    Mi piace questo orzotto confortante.
    Un bacione,
    m.

    RispondiElimina
  7. una prece per il frigo...
    e complimenti per questo orzo!
    è un'idea veramente carina, mi piace un sacco :)

    RispondiElimina
  8. se la tecnologia decide di ribellarsi non c'è niente da fare...
    ma che bel colore giallo questo orzo! sembra quasi allo zafferano!

    RispondiElimina
  9. Ciao, noi mangiamo molto volentieri l'orzo, e questa ricetta con l'aglio è nuova per me. La proverò di sicuro! Grazie!

    RispondiElimina
  10. Come ti capisco!!!!!Proprio vero che le disgrazie non vengono mai da sole....forza e coraggio!!!!!
    Buon questo piatto....complimenti e in bocca al lupo!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Che bella ricettina!!
    Ma dove andate? capisco il tuo punto di vista.. io al momento sono in una casa "provvisoria" e spero sempre che non si rompa nulla perchè onestamente non mi va di fare acquisti per un posto che non sento mio. Ieri però la lavatrice faceva strani rumori... Speriamo non mi abbandoni!

    RispondiElimina
  12. mmmh mi sembra un inizio, certo il frigo che muore è un gran bel problema da risolvere nell'immediato, ma sicuramente le cose non accadono senza un perchè, spero che prendiate presto una decisione, per avere presto l'opportunità di trovare una sistemazione che più vi aggrada e vi si confà.
    nel frattempo certo sto piatticeddu io me lo mangerei in un battibaleno, lo sai che io nelle minestre per adesso ci sguazzo ;)
    ahahahah
    ***
    cla

    RispondiElimina
  13. Ciao Giuliana, non sentirti depressa, hai due splendidi bambini e quando c'e' l'amore tutto e' piu' facile. Vedrai che trovete un nido pero´tenete sempre presente che nessun posto e' il paradiso. Te lo dice chi vive fuori gia da qualche anno.... 8 qui in Spagna. Se puoi cerca di non rimandare.....questo sí il futuro e' solo presente.
    L'orzetto con le patate e olio buono mi sembra proprio appetitoso. Besos

    RispondiElimina
  14. Ti capisco, anche io prima o poi devo andar via dalla mia casa, magari forse non dalla città, ma al momento, visto che la mia casa è anche il mio lavoro, ho tante incertezze...Ma forse fare le cose all'ultimo minuto non è poi così male!
    La ricetta è buonissima, la foto molto invitante.
    Evelin

    RispondiElimina
  15. A me è successo che il frigo,nuovo, solo 15 giorni di vita e contenente solo un vassoio di carne nel freezer sia rimasto senza corrente per un temporale...era scattato il salvavita ma nessuno era in casa a rimetterlo in funzione...
    Noi eravamo in vacanza.
    Al rientro, il fatto era successo 4 giorni prima, l'odore di carne marcia si sentiva dal fondo delle scale.
    Luglio, un caldo da morire ed il frigo sul balcone a ..prendere aria con litri di aceto passato nel vano freezer..
    Sono passati 20 anni ma me lo ricordo ancora...
    Ottimo il tuo orzo con le patate me lo farei subito!!
    Baci e coraggio!!

    RispondiElimina
  16. ma sai che buono!!!!!?ho proprio del grano in dispensa,le patate al buio e le erbette nell'orto mercoledì lo faccio!!

    RispondiElimina
  17. In questo periodo la mia casa cade a pezzi,in 18 anni di matrimonio non avevo sostituito ancora nulla,forse è iniziato il momento,era ormai ora di un rinnovamento ;
    ottima la tua zuppa,adoro le cremine all'aglio,conferiscono un sapore intenso ad ogni piatto :P

    RispondiElimina
  18. Intanto chiedo perdono a tutti per non aver ancora risposto a nessuno!

    òAsa_ashel: Macchè la risata ci sta benissimo... e per quanto riguarda le divagazioni trovo sia proprio questo il bello del blog, che si chiacchiera e si entra in contatto, si condividono esperienze e sensazioni anche un pò oltre la sfera culinaria. Quindi ti ringrazio per il tuo intervento carico di empatia e comprensione e sono proprio contenta che passi di qui! ;)

    @ Irene: Crepi il lupo allora, in realtà è essenzialmente questione di organizzazione anche se ieri sera mentre ero in giardino mi è venuto da pensare, oh le mie piante, che faccio me le porto e cose del genere! ;)

    @Solidea: altro che piccolino... ora lo voglio e anche bello! ;)

    @Pinar: Eh già... tutto ci abbandona ;(
    Il servizio, vi farò sapere ma penso tra un pò, vicino al prox. incontro di leonard.

    @Yari: aglietto aglietto....

    @Mariù: Eh sì, ormai penso davvero verso berlino, anche se cambieremo di sicuro progetto altre 750 volte ;)

    @ federica: Grazie;)

    @luby: ora son contenta e non vedo l'ora di vedere quello nuovo! ;)

    @IlcercatOre: Eh già... santo photoshop! ;)

    @Barbara: lo spero, un bacio e grazie!

    @marifra79: ma sì... pare sia proprio così! Grazie ;)

    @Gloria: ma no dai, non portarti sfortuna da sola!

    RispondiElimina
  19. @Claudia: eh già...infatti era giusto per proporti una variante ;)

    @campodifragole: Non preoccuparti...era solo passeggero, sto già 'na meraviglia, grazie ;) Sì, sì, noi siamo lenti e disorganizzati ma alla fine facciamo sempre ciò che vogliamo! ;)

    @Alice4161: puoi provare anche col riso in effetti! ;)

    @Evelin: più che altro non riusciamo proprio a fare diversamente! ;) Allora in bocca al lupo anche a te per i cambiamenti che vuoi!

    @Mammazan: Oh sì... è successo anche a me qualche anno fa, con tutta l'acqua rossastra e puzzolente sparsa per tutta casa... che schifo!!!

    @moleskine: prova prova e fammi sapere!

    @Nanny: mannaggia... eh già prima o poi tocca farlo!;)

    RispondiElimina
  20. Purtroppo ci sono i periodi no...ma per fortuna torna sempre a splendere il sole....
    basta pensare a questa minestra che sa tanto di casa e alle manine paffute di tuo figlio che porta il cucchiaio alla bocca finendo con gusto quello che tu hai preparato per lui...per farti tornare il sorriso ;))
    Un bacio

    RispondiElimina
  21. vedrai che tutto si metterà a posto a volte tutto ci sembra insormontabile ma poi passata la bufera il sole torna sempre e arriverà anche il nuovo re di casa:-)...ottimo questo piatto gustosissimo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  22. Morto un frigo se ne fa un altro.
    Mica potete continuare a fare diete o ad andare nei ristoranti in attesa di espatriare, no?
    Bella ricettina, mi piace molto

    RispondiElimina