giovedì 8 ottobre 2009

HOME MADE SEITAN...PARTE SECONDA!

Eccomi qui fanciulle (e fanciulli)... per i tanti che attendevano notizie ecco il verdetto: è esattamente come il seitan... quindi se ne fate uso frequente, non esitate a mettervi all'opera.
Come predetto ho deciso di cucinare i miei due blob in due maniere differenti: la prima seguendo l'entusiasmo della mia dolce metà che voleva il sostituto della bistecchine e la seconda seguendo il mio istinto che vuole dare ad ogni ingrediente un pò la sua dignità: e signori e signore, non c'è dubbio, AVEVO RAGIONE IO!!!


Questa è la versione "classica", spesso utilizzata dai vegetariani, quindi per tutti voi basta passare il seitan fatto in casa (come vedete QUI) sulla griglia e poi adagiarlo su un letto di rucola selvatica e guarnire con qualche pomodorino pachino! Mio personalissimo verdetto: Senza infamia e senza lode... per farne questo io non lo rifarei, ma come si dice... de gustibus...




Ed eccoci alle mie personali sperimentazioni nelle quali il nostro caro amico seitan assume tutt'altro significato, e diventa ingrediente importante e indispensabile, ma soprattutto graditissimo.

RISO ALL'ORIENTALE CON SEITAN FATTO IN CASA:


200 gr. circa di Seitan fatto in casa (per il procedimento vedi QUI)
1 broccolo
2 carote
1 cipolla
un pezzetto di zenzero
peperoncino
2 foglie di lemongrass essiccato
una manciata di mandorle spellate
sale
pepe
olio EVO
1/2 cucchiaino di curry
1/2 cucchiaino di tandoori
latte
acqua
250 gr ca. di riso "long and wild"
Far soffriggere in una pentola (preferibilmente un wok) la cipolla e il seitan tagliato a dadini con lo zenzero(tagliato a pezzetti), il peperoncino, il lemongrass. Quindi aggiungere le carote tagliate a rondelle, i broccoli, e le mandorle spellate (io non le ho spellate ma le pelli poi girellavano per la zuppetta!) far insaporire e aggiungere il latte allungato con un pò d'acqua a coprire il tutto (all'incirca avrò utilizzato 300ml di latte e 100ml d'acqua). Quando le verdure cominciano ad ammorbidirsi aggiungere 1/2 cucchiaino di curry e 1/2 di tandoori, sale e pepe. Portare a termine la cottura, in modo che rimanga un pò di liquido con il quale bagnare il riso. Cuocere il riso, scolarlo e condirlo con un filo d'olio EVO a crudo. Servire insieme o separato a seconda dei gusti.


Il risultato è davvero sorprendente! Le verdure cotte nel latte che si sciolgono in bocca, i pezzetti spugnosi di seitan, il croccante delle mandorle... il tutto in un boccone! Sono talmente soddisfatta del risultato che ho deciso di partecipare con questa ricetta alla mia prima raccolta, quella sul riso di Ciccia pasticcia:




19 commenti:

  1. Prima!
    ;-)

    Sono d'accordo con te. Meglio la seconda versione.
    Via, appena ho tempo, voglio provarlo a farlo anche io!
    ciao e grazie!

    RispondiElimina
  2. Oh! se lo vede mia mamma! spesso lo compra! a mio marito non piace molto, ma a me una volta ogni tanto piace mangiarlo! quanto si conserva in frigo? e lo posso usare anche per fare uno spezzatino?
    Anche io preferisco la seconda versione col riso, fatto alla piastra non mi dice gran che!

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante il procedimento descritto nel tuo post precedente per preparare il seitan in casa e molto accattivante anche il modo in cui l'hai servito, io non disdegno nemmeno la versione basic preferita da tuo marito!!

    RispondiElimina
  4. Troppo interessante!!!!!Sei stata davvero brava!Ciao a presto

    RispondiElimina
  5. Bravissima iana, sei grande. La tua versione e'sicuramente piu' saporita, anzi ti consiglio di usare il latte di cocco per ottenere il vero sapore orientale. Io alla griglia faccio sempre il tofu e dopo averlo grigliato lo metto a marinare in una salsa fatta con soia e mirin in quantita' eguali e semi di sesamo tostati.Ottimo accompagnato a delle verdure al vapore o su un letto di rucola. Forse a tuo marito potra' piacere. Ciao

    RispondiElimina
  6. Io preferisco senza ombra di dubbio la tua versione più ricca ed elaborata. Complimentissimi!! davvero molto particolare!!

    RispondiElimina
  7. @ Gaia fammi sapere come viene ok?

    @ furfecchia: ecco sui tempi di conservazione non ne ho la più pallida idea. leggevo che si può conservare per 2 o 3 giorni nel suo brodo ma non saprei! Certo che puoi farci lo spezzatino!

    @Onde99: Grazie... comunque alla fine ha dovuto ammetterlo anche mio marito che era più buono il riso ;)!

    @ marifra79: Grazie;)

    @Barbara: Ammazza che complimentoni! Grazie mille. Grazie anche per i suggerimenti sul tofu... ora voglio provare a fare anche Lui ;)!
    Per quanto riguarda il latte di cocco, sarà di sicuro più buono ma sai, per un atleta a dieta è proprio una botta al fegato ;)! In realtà stavo per comprarlo perchè alla fine quasi quasi cucinerei per il blog... ma poi ho lasciato stare, e ne son contenta!

    @Edi: oh grazie! ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao iana, ti ho parlato del tofu perche' pensavo potesi fare il seitan allo stesso modo, lungi da me ogni critica. Quanto al cocco, io lo uso nelle ricette orientali perche' piace al mio consorte, per me e'..... troppo. Ciao meraviglia, mi sei simpaticissima.

    RispondiElimina
  9. @Barbara: Nono... non l'avevo vissuta affatto vissuta come critica...anzi ho apprezzato molto il tuo consiglio. Ho visto che si può fare anche il tofu in casa e volevo provare anche con quello, tutto qui! Grazie ancora, anche te mi sei simpatica ;)

    RispondiElimina
  10. mamma mia! quello orientale sembra troppo buono, non è possibile! non avevo mai sentito di un uso simile del seitan, non vedo l'ora di provarci! (usando la tua ricetta per il seitan fatto in casa, ovviamente!) una domanda: il lemongrass fa molta differenza? io non l'ho mai trovato, purtroppo.

    RispondiElimina
  11. A volte lo compero,ma non avrei mai pensato di avere un giorno la possibilità di farlo home made!
    Mamma iana super!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Iana, la tua ricetta mi piace molto (anch'io sono vegetariana) e va benissimo anche per la mia raccolta..grazie

    RispondiElimina
  13. @Lisa: per il lemongrass potresti provare inn qualche negozietto a cercarlo seccato come il mio... ma altrimenti puoi farne anche a meno! Fammi sapere com'è andata

    @Solidea: ;)

    @Piera: Evviva... allora sei la mia prima raccolta:)

    RispondiElimina
  14. Mi hai incuriosita molto ed è interessante l'abbinamento con il riso :))

    RispondiElimina
  15. Ciao iana, sono ancora io, spero non ti dispiaccia se ho fatto riferimento a questo tuo capolavoro nel mio nuovo post. Grazie

    RispondiElimina
  16. @ lenny. ne sono proprio contenta!

    @ barbara... non sai che piacere, è proprio questa la cosa bella.. uno guarda, legge e gli vengono mille idee, anche completamente diverse! Anzi, grazie mille!

    RispondiElimina
  17. Molto interessante questa ricetta soprattutto ho letto come fare il seitan a casa. L'ho sempre visto nei negozi vegetariani ma mai comprato perchè non sapevo cosa fare...adesso è invece un buon motivo per assaggiarlo...baci

    RispondiElimina
  18. @ Elena: Ma grazie cara! prova prova, poi fammi sapere!

    RispondiElimina
  19. sono passata x ringraziarti per essere una mia sostenitrice!!

    buono il seitan, una mia amica me l'ha fatto conoscere e devo dire che è ottimo!!

    buona domenica
    eli

    RispondiElimina