martedì 20 ottobre 2009

CROSTATA ALLA ZUCCA E SCIROPPO DI ZENZERO VERSIONE 1


Ieri era il complemese di Frida... 6 MESI... Incredibile! Forse siamo gli unici a festeggiare i complemesi dei nostri bimbi dato che tutti rimangono stupiti quando ne parliamo ma sarà che è un modo per prepararci una buona tortina (nonostante la festeggiata non possa mangiarla!), sarà che i bimbi così piccoli cambiano incredibilmente tanto da un mese all'altro, che vale la pena festeggiarlo, insomma noi l'abbiamo sempre fatto e ci piace!
Ho pensato quindi di cimentarmi in una cosa mai fatta... un dolce alla zucca, e dato che la crostata è la quintessenza del pugile (chissà come faranno i poveri pugili del resto del mondo in cui le crostate sono sconosciute! ;)), ho voluto unire le due cose! Ho riscontrato qualche problemuccio (ad esempio un pò di sbruciacchiatura come vedrete dalla foto) ma il risultato è davvero buono... quindi mi impegno a rifarla modificando un paio di cosette, tenendola in forno un pò meno, e riproponendovela quanto prima. A mia discolpa riguardo al colore un pò scurino c'è da dire che quando sono andata a controllare la mia tortina nel forno della vicina (eh sì ancora!) alle sette di sera, non era ancora pronta e, dovendo io necessariamente andare a prendere mio figlio a scuola, l'ho lasciata alle sue cure che si sono rivelate un pò tardive! Lo so, magari se la infornavo un pò prima... ma io sono quella dell'ultimo minuto e per quanto mi sforzi... non si riesce a cambiare! e resta una gratitudine infinita per la vicina cara che mi sopporta ancora!

Ed ecco a voi la festeggiata con l'aria di chi dice: Incredibile! Ce l'hanno fatta a darmi finalmente qualcosa da mangiare! Eh sì perchè questa bimba è da quando aveva tre mesi che ogni volta che ci mettiamo a tavola comincia a dimenarsi e a cercare di acchiappare ogni cosa di commestibile che le passi accanto... e finalmente è arrivato anche per lei il momento del cibo solido, o meglio, semisolido!


CROSTATA ALLA ZUCCA E SCIROPPO DI ZENZERO:

PER LA PASTA FROLLA:
250 gr. di farina 0
50 gr. di mandorle tritate (dell'albero del giardino dei miei mmmmmmmmh!)
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero
3 tuorli (di uova piccole, o 2 di uova grandi!)
1 pizzico di sale
Ne è anche avanzata un pò per fare dei biscottini regalati alla vicina!

PER LA CREMA DI ZUCCA:
500 gr. di polpa di zucca
40 gr. di burro
60 gr. di zucchero di canna
2 cucchiai ca. di sciroppo di zenzero (io avevo congelato quello che mi era rimasto dallo zenzero candito... non so se esiste anche in commercio!)
100 ml di panna

Fare la pasta frolla versando tutti gli ingredienti su una spianatoia e lavorandoli velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola o in uno straccio bagnato (cioè umido) e mettere in frigo.
Far cuocere la zucca tagliata a dadini in una padella con qualche cucchiaio d'acqua (poca mi raccomando!) finchè non si ammorbidisca completamente. Per chi ha un forno forse è meglio far cuocere la zucca su una teglia in forno, rimarrà di sicuro più asciutta!). Frullare la zucca con il burro in una ciotola e lasciar raffreddare. Quindi aggiungere lo zucchero e lo sciroppo di zenzero e frullare ancora il tutto. Infine montare la panna a parte ed incorporarla delicatamente alla crema.
Foderare una teglia imburrata e infarinata con la pasta frolla, bucherellarla sul fondo con una forchetta e versarvi il composto zuccoso! Infornare a 180° per 45 min. (arrivate pure a 55, ma magari non a 70 ;)). Non preoccupatevi se la crema non vi sembrerà abbastanza solida. Si solidificherà raffreddando. Servire solo dopo averla fatta raffreddare completamente!
la prossima volta proverò a mettere qualche uovo nella crema... vi terrò aggiornati!

Volevo anche ringraziare Pinar e Irene e Gennaro per avermi recapitato questo e lo giro a Barbara perchè mi ha dimostrato un'interesse e un'amicizia particolare e a Mariù che si è presa a cuore la mia intenzione di trasferirmi a Berlino, regalandomi tutto il suo entusiasmo per questa città!

23 commenti:

  1. che bella bima e che bella torta!!! AUGURI DI CUORE!!!!BUON COMPLIMESE!!!!!

    RispondiElimina
  2. auguri!!!!!!!acora una volta ammiro la tua voglia di creare qualcosa di buono e con i giusti valori nutritivi a tutti i costi!!!cmq complimenti per questa crostata e sai che non sapevo che si poteva ottenere uno sciroppo di zenzero...voglio approfondire perche' immagino che abbia un gusto particolare.....e beata te che hai dei vicini molto pazienti e....comprensivi a presto ciao e bacetti a quello splendore nella foto.
    PS:Io non posso girare dentro un supermercato senza che mio figlio di 15 mesi addenti qualcosa scroccata con i suoi occhioni neri al salumiere o al pasticcere..ti rendi conto che figura!!!

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto hai una bimba bellissima e devo augurarle un meraviglioso complemese... e poi grazie mille!
    Lo accetto con grande gioia ma non lo giro, ho spiegato perché nella risposta sul mio blog...
    Un bacione!
    m.

    RispondiElimina
  4. Stavo giusto cercando una crostata in tema Halloween!! squisita!!! buon complemese alla piccola!

    RispondiElimina
  5. Anche noi abbiamo festeggiato ogni complemese fino a più di un anno, era più una festa per noi che per Luca che anocora non si rendeva bene conto,ma era felice di tanta allegria intorno a lui! E poi come dici tu ogni scusa è buona per una bella tortina e questa deve essere veramente squisita.
    Complimenti a Frida, è bellissima!

    RispondiElimina
  6. Buon complemese alla tua meravigliosa bambina.
    La crostata è bella anche se si è bruciata un po'. Il sapore dev'essere molto particolare.

    RispondiElimina
  7. Mia dolcissima iana, mi commuovi, veramente. Non ho parole e mi sento sciocca nel non riuscire a trovarle.

    Grazie
    con tutto il mio affetto

    Barbara

    RispondiElimina
  8. Anche noi festeggiavamo i complemese dei nipotini fino al compleanno con relativa festa in grande: come dici tu è un modo per segnare le tappe della crescita.
    Anch'io quest'anno mi sono cimentata nello sciroppo di zenzero con grande soddisfazione :))
    Auguri alla piccola!!!!

    RispondiElimina
  9. Mi sono ripresa, e ti dico:

    sei speciale, hai un grande cuore.

    Senti, ti dispiace se lo giro ad Elena, di ComidaDemama, che mi ha dimostrato una simpatia speciale e come me e' vissuta qui in Olanda,ma, purtroppo, non abbiamo mai avuto la possibilita' di incontrarci.Grazie, iana.

    RispondiElimina
  10. Sicuramente la torta sarà buonissima... Però il mio commento di oggi si concentra sulla festeggiata, che è davvero bellissima! Complimenti!

    RispondiElimina
  11. posterò anche io una crostata alla zucca perciò ci rivedremo e intanto davvero complimenti per la tua crostata che bruciacchiata è più buona;-)

    RispondiElimina
  12. AUGURIII...è a dir poco stupenda!!!!...Ottima crostata dev'essere particolare...
    non parlarmi di bruciacchiatura...sono in continua lotta col forno, ormai sono arrivata al punto di regolarmi ad occhio sulla cottura non fidandomi più sui tempi delle ricette...secondo me il mio forno è strano!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Come sempre mi commuovi con i tuoi post! NAche nel girare un premo lo fai in maniera quasi poetica, ci credo che lasci le persone senza parole! E sanza parole è la tua bellissima bimba con i suoi granid occhioni vellutati. Per la crostata: mi piace l'aggiunta delle mandorle (del vostro albero!!!) e dello sciroppo di zenzero fatto da te! E mi piace anche il bel rapporto con la vicina che ti presta il suo forno e tu la ricambi con i biscottini!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Iana, grazie per essere passata da me, e scusami per il ritardo nella reazione, sono senza il mio notebook da un bel po'.
    Bellissima crostata, credo proprio che anch'io copiero' :)

    RispondiElimina
  15. cara Iana non sei l'unica! Il mio bimbo fra pochi giorni compirá 6 mesi e noi lo abbiamo sempre festeggiato!!! Sai che ti dico? rifaró la tua torta!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  16. grazie a tutti!!!
    @barbara: Ovvio, puoi girarla a chi vuoi e metterla sul tuo blog e fare assolutamente come ti pare ;), è questo il bello! Un bacione e dai, troppi complimenti mi fanno diventare rossa rossa!

    @milla: Eh già, è così che si fa ;)

    @Lenny: idem come sopra, avete fatto benissimo! E lo sciroppo di zenzero è una vera delizia... dovrò rifarlo subito!

    @marifra79: I forni hanno una vita e una volontà proprie... l'ho sempre detto!

    @fantasie: Addirittura? Ma dai, non mi far arrossire pure tu!

    @laura: meno male... è una così bella cosa! Fammi sapere per la torta!

    RispondiElimina
  17. un'ottima crostata per festeggiare una bimba bellissima e soddisfare un pugile goloso ;D
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  18. Prima di tutto i complimenti per questa meravigliosa bimba, adorabile mi si intenerisce il cuore a vederla..;sai ho avuto due maschietti ;-), dunque poi volevo dirti che sono felice di conoscerti ma vado al posto successivo perché ho visto certi bocconcini.....;D

    RispondiElimina
  19. ps: lo sciroppo di zenzero (?) mi interessa tantissimo :)

    RispondiElimina
  20. che amore di cucciolo!!!!!
    veniamo alla crostata,amo i dolci con la zucca,se vuoi vederne un paio sul mio blog passa pure!!
    nella crostata non l'ho mai provata,rimediero'!!

    RispondiElimina
  21. Ma che bella la tua bimba! Grazie per essere passata da me, quella focaccia deve essere perfezionata, e appena avrò un pò di tempo ci riprovo. Vedo che ti interessi di ricette, io collaboro con Veganblog, passa a dare un'occhiata, ... quasi dimenticavo anche io sono Napoletana :-)

    RispondiElimina
  22. @mariluna: per lo sciroppo di zenzero, io l'ho fatto seguendo questo: http://fragolelimone.blogspot.com/2009/09/di-quando-grazie-jamie-oliver.html

    Grazie a tutti!

    RispondiElimina