martedì 13 ottobre 2009

CIOCCOLATO E PERE... PER LA RAI!


Oggi a mezzogiorno si è presentata la troupe di Rai 3 per fare un servizio su Leonard nel suo ambiente familiare. Certo che questi non potevano farsi venire in mente niente di meglio.... ieri ho passato la giornata a pulire la casa come un ossessa, ed ho pensato che doveva pur esserci qualcosa da offrire ai nostri ospiti, quindi, dato che non avevo nessuna intenzione di preparargli il pranzo ;), cosa c'è di meglio di un dolce? Starete pensando: "beh, finalmente hai sostituito il forno!" Macchè! Noi siamo famosi per la nostra irrecuperabile lentezza nel fare tutto! Quindi un grazie particolare va alla mia vicina di casa disposta ad infornarmi le torte alle otto di sera e a vedermi entrare in cucina ogni dieci minuti per controllare che tutto vada bene mentre loro stanno cenando!
Giorni fa, girellando per blog, ho visto queste splendide tortine, ed ho pensato che io mai, ma proprio mai, avevo fatto un dolce cioccolato e pere, anche se l'accostamento mi piace assai. Così ho pensato fosse la volta buona per sperimentare.
Per chi fosse curioso di vedere il servizio sulla mia dolce metà, Andrè che si diverte a fare a pugni col suo piccolo sacco appeso in camera, Frida che si sbellica dalle risate, o me medesima che rossa come un peperone cerco di comporre una frase coerente, rimanete sintonizzati, vi farò sapere quando va in onda! Alla fine la torta non l'hanno assaggiata (non è che s'aspettavano il pranzo;)!), peccato... ed io che speravo di diventare subito una cuoca famosa! ;) Quindi mi sa che metà andrà alla gentilissima vicina e l'altra non è che sopravviverà più di tanto a me e ad Andrè perchè è davvero troppo buona! E poi forse per la prima volta in vita mia, ho fatto un dolce esteticamente impeccabile, che non sbriciola tutto quando lo tagli, insomma una garanzia per qualsiasi occasione!
Ultimamente vi sto viziando... tre dolci di seguito!!! Da ora in poi si inizia con il pollo ;)!

DOLCE PERE E CIOCCOLATO:


100 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova
70 gr. di panna acida (perchè giustappunto i dolci con un chè di nordico sono sempre più buoni!)
55 gr di cacao amaro
100 gr. di farina
1/2 cucchiaino di lievito
un goccio di latte (1/4 di bicchiere circa... ma probabilmente le uova erano un pò piccole)
2 pere

Lavorare il burro con lo zucchero con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere le due uova ed incorporarle bene, quindi aggiungere la panna acida e continuare a lavorare con la frusta. Con un cucchiaio di legno incorporare il cacao amaro e la farina miscelata al lievito. A questo punto il mio composto era un pò troppo solido e quindi ho aggiunto un pò di latte, ma vedete voi, magari non ce n'è bisogno. Versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno e adagiarci sopra le pere succiate e tagliate a fettine secondo il disegno che più vi piace. Infornare a 180° per 40 min. ca.

32 commenti:

  1. Adoro pere e cioccolato in ogni modo... di solito faccio la crostata ma anche questa torta è molto invitante...

    RispondiElimina
  2. Pere e cioccolato è un abinamento trooooppo goloso, io ne vado matta, è il mio antidepressivo!!!!!! Un servizio?!!!!Spero di vederti!!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Come non l'hanno assaggiata?!! ma è squisita.. una fetta me la pappo io!!! baci

    RispondiElimina
  4. sai che ti dico!!!peggio per loro se io ero li...ne assaggiavo anche piu' di una spacciata e golosa come sono!!!!cmq e' davvero bella da vedere e buonissima da mangiare,pere e cioccolato e' un ottimo abbinamento,brava Iana ci hai stupito di nuovo!!!
    PS:Facci sapere quando vai in onda ...vogliamo conoscerti!!ciao e alla prossima ricetta......col pollo

    RispondiElimina
  5. Che si sono persiiiiii....questa è subito copiaincollata e da fare quanto prima ;)
    Anche io voglio sapere quando vai in onda ;)
    Bacioni e complimenti!

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta è davvero interessante, la segno!!!
    Ottima riuscita!!!
    baci e a presto!!!

    RispondiElimina
  7. Un bel matrimonio tra prea e cioccolato , bella la torta!

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa torta, veramente golosa, ma la panna acida dove la trovo? Oppure, come la faccio?

    ps: sono curiosa di vedere le riprese, quindi mi raccomando, ricordati di mettere un link! A presto

    RispondiElimina
  9. Davvero invitante questa torta, appena trovo la panna acida la preparo.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  10. piacere di conoscere te il tuo blog e questa bella tortina..
    a presto
    sciopina

    RispondiElimina
  11. Quelli non sanno proprio cosa si sono persi, poveretti. Comunque mi sa che se vai avanti di questo passo alla Rai ci arriverai presto. La torta ha un aspetto superbo. Baci

    RispondiElimina
  12. Dimenticavo: e io il servizio sulla Rai 3 come lo vedo qui in Olanda? Uffa......

    RispondiElimina
  13. complimenti per questa splendida delizia!

    RispondiElimina
  14. quelli della Rai non sanno cosa si sono persi...ha un aspetto delizioso!!!
    FAcci sapere quando va in onda la puntata, cercherò di non perdermela
    Baci
    fra

    RispondiElimina
  15. ciao iana,complimenti a te e alla tua vicina che resiste ancora alle tue incursioni eh, eh! diamo una sistematina al forno ! ciao, sei molto simpatica e piena di ironia

    RispondiElimina
  16. e se della metà che ti resta ne lasciassi un quarto per me?:-)

    RispondiElimina
  17. Visto che quelli non se la sono mangiata e che voi siete continuamente a dieta (ma tre dolci di seguito non depongono a tuo favore) e che già asetto un aperitivo, me le mandi 5 fettine? Perché 5?: una er me, una per il mio sposo, e tre per le mie creature!
    Baci
    P.s. Avverti quando lo mandano in onda, vi voglio cinoscere... ma hai fatto un salutino con la mano?

    RispondiElimina
  18. Care care fanciulle... avete ragione, sono stati in primis dei fessi, poi dei malefici perchè mi hanno fatto sgobbare più del dovuto senza apprezzare e terzo dei cattivoni perchè non ho potuto resistere e ne ho mangiate diverse fette... che si accumulano sul mio fisico da bis mamma! Comunque non temete, vi terrò aggiornate su come dove e quando vedere il servizio... anche per chi non fosse interessato... tanto ve tocca!!! ;) Grazie a tutti per i bei commenti!

    RispondiElimina
  19. ops dimenticavo!
    @Milla io la panna acida la trovo alla coop, c'è sempre, non è una di quelle rarità che va a periodi... se invece vuoi farla da sola la devi far inacidire con del limone... ma io proverei prima alla coop!

    RispondiElimina
  20. raisti cafoni!>DDD * ma che fa tuo marito
    il contest [ aperto eccome!!! ti aspetto

    RispondiElimina
  21. scusa ma la tastiera si era autoselezionata sull'inglese e scriveva come voleva qui sopra:DDD

    RispondiElimina
  22. :-( Peccato che l'equipe RAI non ha assaggiato la torta, magari ti avrebbero dedicato un commento di qualche secondo, che poteva essere il tuo trampolino di lancio... Se vuoi venire a infornarle da me, le torte, e poi, per ricambiare, me ne lasci metà, io di forni ne ho cinque...

    RispondiElimina
  23. Bellissima! e sembra anche ottima! ma come, non ne hanno assaggiato neanche un pezzo? quando da me viene la troupe di TeleNapoliCentroStorico si fanno fuori tutta l'impepata di cozze ;-))))
    PS facci sapere ora e giorno della messa in onda.
    Ciao

    RispondiElimina
  24. @Aice4161: Grazie;)

    @Genny: Mio marito fa il pugile ;)
    cercherò di fare qualcosa di buono per il tuo contest! ;)

    @Onde99: Beh, dipende da dove vivi...magari potresti spedirmi un forno ed io mi impegno a spedirti una torta ogni tot giorni! ;)

    @Pinar: Hahaha e fanno bene!!!

    RispondiElimina
  25. Gran bella versione ;-)
    Come già notavi tu, è proprio periodo di cioccolato&pere. Probabilmente la tua versione è ancora più golosa, perchè va al sodo con le sole pere affogate nel cacao...la prox volta non ho dubbi, faccio la tua! ;-)
    Complimenti e rimango/iamo in attesa di sapere quando va in onda il servizio :-)

    RispondiElimina
  26. Impeccabile davvero!! Cioccolato e pere è un abbinamento che faccio spesso!!

    RispondiElimina
  27. @Gambetto: Benvenuto! Prova prova e fammi sapere!

    @Solema: Ho notato;)

    RispondiElimina
  28. Ciao!!! ho trovato il commento sul mio blog e son subito andata a vedere il tuo profilo... beh devo dire che mi hai colpita, e così eccomi qui! sei giovane ma hai già una bella famiglia (tra l'altro mi sono innamorata dei nomi dei tuoi bambini), e per dipiù hai un bellissimo blog con delle magnifiche ricette!!
    anche io sono una che parte in quarta ma si stufa in fretta... però col blog non è ancora successo... spero che anche tu riesca a continuare il tuo perché sarebbe davvero un peccato! d'oggi in poi ti seguo anch'io! ciao!

    RispondiElimina
  29. Ciao Gaijina, grazie mille, sono contenta ti piacciano i nomi!

    RispondiElimina
  30. meravigliosa torta!!!!!! questa me la segno!!!!

    RispondiElimina