martedì 9 marzo 2010

DI FURTI, SUPERMERCATI E FETTE BISCOTTATE:

P1110728
Non ho mai amato i supermercati... già da piccola mi sentivo un pò strana tra tutti questi scaffali variopinti, non ho mai fatto acquisti in centri commerciali, sono stata in un solo outlet in vita mia... insomma la grande distribuzione non fa per me... però da ieri con tutto il cuore il supermercato io LO ODIO!!! Ero lì che, accompagnata da figlio maggiore, facevo tranquillamente la mia spesa, munita di una banconota di taglia molto grossa, l'unica che avevo... probabilmente la prima volta in vita mia che vado in giro con simili somme, se non per qualche pagamento in banca... dicevo dopo la lunga estenuante spesa arrivo alla cassa (che ormai è automatica anche quella... della serie infilza i soldi nel buco che la macchina ti fa pure i raggi x), cerco il portafoglio nella borsa... invano!!! Ebbene sì, m'hanno fregato il portafoglio al supermercato, il che comporta, oltre all'irrimediabile perdita del famoso bigliettone, una visione interminabile di file in tutti gli uffici pubblici possibili e immaginabili... e se c'è una cosa che odio più del supermercato sono solo le file negli uffici pubblici ;(!
Ma poi, dico io, la cosa che mi lascia davvero sconcertata e che in qualche modo ferisce anche il mio orgoglio... ma io vi sembro la tipa alla quale fregare il portafoglio???? No, perchè fin'ora son sempre stata convinta di averci l'aspetto di quella sveglia, di quella che se puoi, eviti... i miei precedenti in materia di furto si limitano a una borsetta sulla spiaggia nella notte di barcellona, ma quella era roba seria, di professionisti, bombolette di gas "addormentogeno" ecc... ecc..., insomma la propria dignità può rimanere intatta, certo si potrebbe obbiettare che andare a dormire sulla spiaggia a barcellona , con la borsa come cuscino, non è una mossa delle più furbe, ma almeno resta l'alone di avventura e spavalderia... ma essere derubati al supermercato: che tristezza!!!
Un tempo sventavo furti tramati ai danni di uomini ben più grandi e grossi di me... e ora... guardate come sono ridotta! A quanto pare c'ho l'aria da fessa: oltre il danno, pure la beffa!
Comunque le reazioni della mia famiglia sono state le seguenti.
Andrè: quando gli ho chiesto, ma possibile? Tu non hai visto niente? Nessuna persona cattiva che infilava le mani nel carrello? Mi ha risposto col massimo della convinzione: "Mamma, sarà stato di sicuro un cacciatore!" (per lui il massimo esempio di cattivo!)
Leonard: che a quanto pare mi ama proprio molto, è giunto alla conclusione che è senza dubbio meglio che me lo abbiano rubato, perchè vorrà dire che i soldi se l'è presi qualcuno che ne aveva bisogno, se lo avessi perso magari a quest'ora sarebbero in mano a una riccona acida e stitica, e quello sì che sarebbe tremendo!
Mio padre: sostiene che i ladri in questione mi abbiano studiato in quanto ragazza intelligente e sveglia, ma talmente sicura di se da non badare minimamente alla sua borsa con la convinzione che tanto a nessuno sarebbe mai venuto in mente di fregarmi qualcosa! 'Na Cogl....ops!
Vabbè ora vi lascio la ricetta delle fette biscottate di Leonard, leggere, fragranti e perfezionate dopo decine di tentativi (della serie: ci stiamo ingegnando per non averne proprio più bisogno del supermercato)! Per quanto riguarda la decorazione, penso sia irripetibile, non ve lo saprebbe spiegare neanche lui! Seguendo le indicazioni dovreste ottenere una semplice spirale bicolore... se poi avete il tocco magico della mia dolce metà, lasciatevi stupire;)! Io me ne vado in giro a cercare di recuperare qualcuno dei duemila documenti persi augurandovi proprio che la vostra giornata sia migliore della mia!

FETTE BISCOTTATE BICOLORI A LIEVITAZIONE NATURALE (con pasta madre liquida):
per 2 stampi da plumcake
Ovviamente trattasi ancora di una cosa dietetica: quindi poco olio e poco zucchero ma il risultato secondo me è comunque il migliore... se le volete più dolci, aumentate le dosi di zucchero, ma per quanto riguarda l'olio io non ne aggiungerei, abbiamo provato le versioni più diffuse con un sacco d'olio e per i miei gusti il sapore era davvero eccessivamente olioso, un pò stucchevole!

PER L'IMPASTO CHIARO:
120 gr. pasta madre liquida
400 gr. farina 0
3 cucchiaini di zucchero
30 gr. d'olio Evo
1/2 cucchiaino di malto (o miele)
1/4 di cucchiaino di sale
200 ml. di acqua tiepida

PER L'IMPASTO SCURO:
80 gr. pasta madre liquida
160 gr. di farina 0
100 gr. di farina integrale
2 cucchiaini di zucchero
20 gr. d'olio Evo
1/4 di cucchiaino di malto
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cacao amaro
120 ml. d'acqua tiepida

Fare l'impasto chiaro: Sciogliere la pasta madre con l'acqua e il malto, aggiungere quindi l'olio e lo zucchero ed infine la farina incorporandola piano piano. Lavorare l'impasto per una decina di minuti ottenendo un impasto morbido ma che non si attacchi alle mani (in caso, aggiungere un pò di farina) e lasciar riposare mentre si prepara l'impasto scuro.
Fare l'impasto scuro: Nello stesso modo di quello chiaro ma aggiungendo il cacao alle farine. Mettere a riposare anche questo.
Riprendere l'impasto chiaro e incorporare il sale lavorando l'impasto per altri 10 minuti. Fare lo stesso anche con l'impasto scuro.
Lasciar riposare i due impasti per una mezz'oretta.
Dividere ciascun impasto in due metà uguali.
Stendere l'impasto chiaro con il mattarello a 1 cm ca. facendo un rettangolo (leonard ha fatto degli ovali, forse il disegno inconsueto si deve a questo) della lunghezza degli stampi da plum cake che utilizzerete per la cottura, Stendere anche quello scuro che verrà leggermente più piccolo, e posizionarlo sull'impasto chiaro. Arrotolare dal lato della stessa lunghezza dello stampo e mettere nello stampo da plum cake rivestito di carta forno. Fare lo stesso anche con i due impasti restanti e mettere nell'altro stampo. Laciar lievitare coprendo con una busta di plastica bella larga (non troppo a contatto in modo che non si appiccichi una volta lievitato) per tutta la notte (circa 10/12 ore), dovrebbe triplicare il suo volume. Spennellare con del latte a temperatura ambiente e Infornare a 180 °C per mezz'ora stando attenti che non scurisca troppo (in caso, coprite con un foglio d'alluminio). Togliere i plum cakes dallo stampo e lasciar raffreddare per 12 ore. A questo punto affettarli con un coltello da pane e far tostare le fette biscottate in forno a 150°C per 20/30 min., girandole a metà tempo.




43 commenti:

  1. quando mi fregarono il portafogli, andai da carabinieri per la denuncia e mi dissero: mi dia un documento.
    giuro che da allora credo fermamente nelle barzellette:D

    RispondiElimina
  2. Di recente sono rimasta senza il mio bancomat grazie alla cassa self-service, e nonostante sia successo 6 minuti dopo la chiusura ufficiale del supermercato, gli adetti "non l'hanno trovato", proprio no. Quindi, la visita ai carabinieri ecc. (che tra l'altro il signor carabiniere ha quasi accusato mia figlia di 3 anni di avergli rubato una penna !?!)
    Ottime queste fette biscottate, e bellissima la decorazione

    RispondiElimina
  3. Stellina, mi spiace... so cosa significa, sono stata derubata due volte, entrambe sul luogo di lavoro... vedi tu... Almeno a te rimane la quasi certezza che, probabilmente, non vedrai più in faccia il ladro. Ma il senso di perdita è sempre enorme, qualsiasi sia la cifra che ci viene sottratta...
    Fai benissimo a provvedere in autonomia anche alle fette biscottate, meno si circola per centri commerciali e meglio è!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace di questa brutta avventura , Complimenti ti sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
  5. So come ci si sente!!E' troppo brutto!Non sentirti stupida...non potevi prevederlo purtroppo io sono dell'idea che alcune persone non facciano alcuna differenza, potevi esserci tu come qualcun'altro e per la legge delle probabilità (o quella di murphy)questa volta è capitato a te...però consolarsi con queste mitiche fette non è mica male...Un bacio affettuoso!

    RispondiElimina
  6. mannaggia!!! mi dispiace tantissimo... è bruttissimo quando succede, fa davvero venire i nervi!!! per distrarti pensa ai tuoi piccolini e a queste fette che sono un capolavoro!!! un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  7. cavolo... mi dispoiace davvero tanto! che brutta cosa... io da un po' che non uso le banconote. faccio tutto con la carta per evitare queste situazioni (per niete rare purtroppo...). la tua ricetta è splendida. ti auguro una buona giornata, nonostante tutto.
    justyna

    RispondiElimina
  8. Subire un furto è bruttissimo, lo so per esperienza... la versione di Andrè mi ha fatto davvero sorridere!
    Bellissime queste fette biscottate, da rifare!

    RispondiElimina
  9. complimenti per il tuo blog, mi ci sto perdendo dentro e mi sto ingolosendo da paura!!!

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace per questa brutta avventura...
    Però qui ci vuole l'applauso!! complimenti..devono essere eccezionali!baci!

    RispondiElimina
  11. Partiamo dall'evidenza: le tue fette biscottate sono davvero squisite, leggere salutari e meravigliose per gli occhi.
    PEr approdare al nocciolo dell questione:
    non sopporto i luoghi affollati!!
    Al di là della mia agorafobia accertata, direi che avendo spesso la testa tra le nuvole non sono per nulla a prova di ladro!
    Quindi lungi da centri commerciali, milano fiera osupermercati affollati. Meglio il lunedì o accompagnata da un adulto!!!
    A me è capitato una sola volta di essere derubata.. il primo giorno di università... posso immaginare che cosa abbia pensato il lupin di turno!! c....a!!! biip

    RispondiElimina
  12. Dai,almeno ci hai regalato un bel racconto!I commenti dei tuoi familiari sono troppo forti.
    P.s.:queste fette biscottate dispiacerebbe mangiarle per quanto sono perfette!

    RispondiElimina
  13. che rabbia! questi episodi mi fanno soltanto tanta rabbia. vuoi vedere che se Andrè nella sua ingenuità di bimbo prendeva una pacchetto di caramelle e lo apriva arrestavano te e lui? mi dispiace moltissimo iana, comunque non sottovalutarli! sempre a firenze mia sorella è stata intrattenuta da due complici all'interno del supermercato (esselunga zona novoli) con la scusa di un consiglio sulle caramelle mentre gli altri complici le scassinavano la macchina e le rubavano le valige, ovviamente il personale di sorveglianza non ha visto e sentito niente! non sentirti colpevole sono veri e propri malviventi siamo noi che a certe cose proprio non ci arriviamo perchè siamo persone perbene! un bacione

    RispondiElimina
  14. Cavolo che brutta storia! Purtroppo queste cose accadono sempre più spesso, ma non è di certo colpa della tua poca attenzione! Credo che sarebbe succeso lo stesso anche se tu fossi stata attentissima...sono persone esperte quelle che fanno ste cose!
    Per le fette biscottate: Ahhh alla fine siete riuscite ad ottenere il risultato che volevate!!! Bravissimii!!!
    Io ho provate anche come ti avevo detto, con la mia ricetta, ma proprio non mi piaceva il sapore con poco olio e poco/niente zucchero, poi avete provato a modificarla?
    Bacioniiii
    Ago :-D

    RispondiElimina
  15. ma sono bellissime queste fette!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. Ti capisco. A me è successo una volta sull'autobus e anch'io mi sono sentita come te, per fortuna l'ho trovato poco dopo, senza soldi ma con i documenti, è stato davvero strano perché non l'hanno buttato in un cestino o nei cespugli ma l'hanno messo sul sellino di un motorino, bene in vista e chi l'ha trovato mi ha contattato!
    Comunque complimenti a Leonard per le fette, potete veramente fare a meno del supermercato...
    Francesca

    RispondiElimina
  17. Che palle quando ti succedono ste cose, soprattutto per la trafila che devi fare dopo...sti cacciatori ladri di portafoglio!!!

    RispondiElimina
  18. non ci posso credere ...ma sembran quelle comprate! ...son troppo ammirata!!!
    bravissima!!!

    RispondiElimina
  19. Uh che esperienza! A me non è mai capitato ma posso capirti. Ma passiamo a queste fette, ti sono venute bene, in più sono genuine!

    RispondiElimina
  20. io la penso esattamente come leonard. non che sia contenta per te *ovvio* ma ecco io spero sempre, quando succedono ste cose, che i soldi siano serviti a qualcuno che ne aveva più bisogno.
    poi certo, girano eh.
    ci vediamo tra pochissimi giorniii!!

    RispondiElimina
  21. Mannaggia.....che brutta sensazione...
    io l'ho provata la scorsa estate a Valencia.....
    eravamo andati in spiaggia (in totale saremo stati 1 ora e mezza!) muovendoci con la nostra bici...riposta negli appositi portabici e con tanto di catena...al ritorno dalla spiaggia, la bici di mio marito c'era ancora (e meno male che il seggiolino di Ottavio era sulla sua) la mia no...non ti dico che senso di vuoto...Ti abbraccio forte!
    Almeno fai i complimenti al tuo leonard per le fette biscottate!!! baci

    RispondiElimina
  22. aggiungo una domanda: c'è modo per farle senza pasta madre? baci

    RispondiElimina
  23. io invece adoro i supermercati, specialemnete quelli all'estero. Mi ci perdo!!!

    Complimenti a Leonard, è spaventosamente bravo!

    RispondiElimina
  24. Hai ragione, quando ti rubano qualcosa ci si sente fregati e stupidi. E' quello che provai io quando mi rubarono il primo telefonino. Per non parlare della rabbia provata, quando non riuscivo a far capire all'operatrice della compagnia telefonica che doveva bloccare la scheda a causa del furto, e lei con aria serafica mi rispose che ormai il proprietario del telefonino era il ladro e lei cosa poteva fare? Bloccare la scheda, per esempio...
    Vabbè passiamo a cose più simpatiche, le fette biscottate di Leonard sono stupende. Complimentoni!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  25. A me tempo fa clonarono la carta di credito. Pare che mentre ero a casa con la febbre a Roma allo stesso tempo festeggiavo in un ristorante argentino di Parigi offrendo empanadas e vino a tutto un gruppetto di sconosciuti... Come hanno fatto rimane ancora un mistero.
    Passando a cose più serie, le fette biscottate di Leonard sono splendide, ma questo lo sapevi già.
    Siete bravissimi!

    RispondiElimina
  26. ma telecamere in questo supermercato no?

    RispondiElimina
  27. cara Iana, mi spiace proprio tanto! e mi fa venire in mente che quando vado al supermercato (a me piace a dir la verità) a volte lascio la borsa nel carrello sotto il cappotto e mi sposto a prendere le verdure ad esempio...come alice nel paese delle meraviglie....mi meraviglia questo episodio, deve essere stata una persona che fa quello di mestiere...ovvero che va al supermercato a fare una spesa diversa! le tue fette sono però bellissime...non hai perso il tocco magico! o forse è che...se non ci fosse Leonard....;-)

    RispondiElimina
  28. non l'avevo mica ancora letto il post, prima quando ci siamo sentite...
    che rabbia, mannaggia!!
    e che bravo maritino.. ;-)

    RispondiElimina
  29. Che rabbia, mi dispiace brutte avventure per vari motivi..non solo mmateriali..

    bellissime le tue fette

    RispondiElimina
  30. @genny: stranamente a sto giro non mi sono ancora incazzata con nessun impiegato ... troppo troppo strano!

    RispondiElimina
  31. @dajana: carabinieri!!!

    @onde: in realtà non mi dispiacerebbe affatto rivederlo! sgrunt

    @justyna: io avevo sia il bancomat che il numero nel portafoglio (furba!)per fortuna che non c'era niente sopra!;)

    @edi! :)

    @matteo: eh già, ci pensavo anch'io... meno male! Altrimenti non avrei saputo cosa scrivere sul blog ;)

    @ele: ammazza, quella però è roba serie e almeno non ci si sente idioti ;)!

    òago: t'ho risposto anche sul tuo blog, ho provato e come ti avevo detto erabno venute bene ma queste mi sembrano lievitate meglio!

    @acquolina: dai, il ladro gentiluomo l'avrei quasi perdonato:)

    @anna: ma ciao!!! che piacere averti qui! Non vedo l'ora di vederti (anche se mi in realtà sono talmente tesa che da un lato vorrei che venerdì non arrivasse mai)! Bravi bravi, bella filosofia 'sti pugilanti e affini!

    @maetta. eh vabbè, dai capita ma almeno non puoi dire di essere stata tanto fessa da essertela fatta fregare da sotto il naso! ;)

    @alem: fai sempre la faccia da dura però, mi raccomando;)!

    @giovanna: haha, ma quella è una battaglia persa in partenza... il mondo è pieno d'idioti!

    @alessandra: fortunata! Vivere due vite in una, vuoi mettere?! ;)

    @pasticciona: c'ho pensato anch'io nonostante non sia una fan delle telecamere!

    @bea: ma infatti, io pure non ci posso credere, cioè se io facessi il ladro mi cercherei un posto più consono, dove almeno sei libero di scappare in caso di "sgamatura", ma evidentemente non la pensavano come me! ;)

    RispondiElimina
  32. @maetta: certo si possono fare anche col lievito di birra ecco un link, pardon m'ero scordata:
    http://aniceecannella.blogspot.com/2009/08/le-fette-biscottate-home-made.html

    RispondiElimina
  33. Oh cavolo, mi dispiace tantissimo per quel che è successo, che poi la cosa innervosisce non solo per i soldi persi che non erano pochi, ma anche per il fatto di essersi fatti fregare.
    So che è di poca consolazione, ma certe tecniche di furto sono così perfette nella loro semplicità che è veramente difficile non rimanerne vittime talvolta.
    Hanno mani leggere e sanno perfettamente da quale angolazione agire e da quale no.
    Non sei tu che ti fai fregare, sono loro che sono evoluti...

    Per quanto riguarda le fette biscottate, complimenti e te e a Leonard per questa genialata! Assomigliano davvero tanto a quelle al malto del Mulino Bianco, che peraltro io adoro.
    Molto meglio quelle fatte in casa.

    Ecco, mi segno anche questa! :-D

    RispondiElimina
  34. te lo dico perchè io lavoro in un super e quando succedono queste cose si guardano eccome i filmati!

    RispondiElimina
  35. complimenti per queste stupende fette...e mi dispiace per la brutta avventura

    RispondiElimina
  36. Quella notte a dormire in quella spiaggia a Barcellona eravamo in quattro....
    E a nessuno di noi altri fregarono nulla... No mamma iana, non hai la faccia di quella pericolosa da cui stare alla larga, fattene una ragione...

    RispondiElimina
  37. @anonimo: ????? Io veramente ero solo con la mia dolce metà (e il mio primo figlio in pancia, ma allora non lo sapevo)... voi altri due allora dovevate essere i ladri!!! Maledetti, v'ho sgamato!

    RispondiElimina
  38. Mamma mia che brutta esperienza io credo che mi sarei sentita malissimo per diversi giorni, odio il solo il pensiero che qualche estraneo possa mettere le mani su qualcosa di mio! Comunque non sei tu a essere in difetto e che in giro c'è veramente un sacco di gente corrotta! Per quanto riguarda le vostre fette biscottate, le proverò sicuramente, sembrano davvero eccezionali e in più sto trascurando da un saco di tempo la mia pasta madre liquida!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  39. @pasticciona. lì le telecamere non le avevano quindi...

    @fra: fammi sapere allora... per il furto a me sinceramente scoccia più il fatto in se stesso che la violazione delle mie cose ;)

    RispondiElimina
  40. Ah già, allora hai dimenticato di citare quando ti fregarono il portafoglio non ricordo su quale altra spiaggia spagnola, e quella volta io c'ero e sono testimone.

    RispondiElimina
  41. ????????????? Ti devi sbagliare con qualcun'altro, a me non m'hanno mai fregato nient'altro!

    RispondiElimina
  42. concordo con alem, queste fette sono bellissime, e poi ti meravigli per le mie umili e veloci cosine?!? guarda qui, ho letto questi ultimi post (lo so avevo un po' di arretrati ma la vita è così bella e tremandamente piena...)e c'è l'imbarazzo della scelta. preparazioni degne di una vera stella della cucina. Davvero bellissime ricette (anche le foto) la treccia poi e il panino mi hanno colpita- peccato per la disavventura ma...finchè si può rimediare! in bocca al lupo

    RispondiElimina