Vi capita mai di aver preparato una bella cena, curando tutti i particolari per poi rendervi conto al momento di apparecchiare, quando sicuramente tutti i negozi hanno chiuso, di esservi scordati il pane? Beh a me almeno una volta a settimana!!! Invece di andare nel panico fate come me... un paio di chapati al volo, tanto scelte non ce n'è, i negozi sono chiusi, mettersi a fare il pane è assurdo perchè tanto non avrà mai il tempo di lievitare, quindi non vi resta che questo... velocissimo, niente lievitazione ed è molto più buono di quello che si pensi!
Il chapati è il pane forse più mangiato in India e nel sud dell'Asia. Qui per cuocerlo si usa il ghee (burro chiarificato) che in teoria si può anche fare in casa, ma noi stiamo cercando di semplificarci la vita no? Quindi vada per l'olio (o il burro!)
CHAPATI:
300 gr. farina integrale (se ce l'avete, altrimenti va benissimo quella normale)
acqua tiepida q.b.
2 cucchiaini di sale
Creare un impasto liscio e omogeneo come quello del pane, dividetelo in palline di pari peso e stendete ciascuna molto sottile delle dimensioni della padella che andrete ad utilizzare. Ungete la vostra padella con un filo d'olio o un pò di burro (ripetete per ogni chapati) e cuocete i vostri dischetti di pane per circa un minuto per lato. Volendo potete condirli in superficie con sali aromatizzati o erbette a piacere o mangiarvelo così, caldo e croccantello!
Ma sai quante volte è già capitato anche a me di non avere pane in casa, solo che magari avevo una confezione di panini precotti per l'emergenza. Naturalmente questo chapati è molto ma molto meglio! L'ho mangiato da una famiglia di indiani a Singapore. Naturalente anche loro lo facevano in casa. Brava Iana per l'idea e buona domenica!
RispondiEliminaA noi è capitato spesso che il pane abbia marinato la tavola :-)
RispondiEliminaIl chapati è buonissimo non contiene lieviti cosi non maltratta la mia colite ( anche per questo uso il lievito madre)...con il ghee è il massimo, visto però che abito in una zona dove l'olio è meravigliosamente buono, che sia lui ad imbrattare la padella :-)
Baci e buona domenica
non li connoscevo......ma daesso si e nel caso mi accorgessi di aver dimenticato il pane...prendero' in considerazione la tua fantastica idea!!!!baci
RispondiEliminaquesto pane non lo conoscevo propio..buono a sapersi...semplice e veloce dall'aspetto invitante...da provare.ciaooo
RispondiEliminaIl pane come l'olio, il detersivio la carta igienica...credi di averne ancora una marea e invece è finito...mannaggia....
RispondiEliminaIdeona la tua!!!!
bella idea e poi questo pane a me piace moltissimo !!!!!!
RispondiEliminaehehehehe...se sei come me che il pane non ce l'ho mai se non congelato:D
RispondiEliminaMmmmh questa cosa mi attira proprio, poi mi piacciono molti i sapori asiatici, indiani e quant'altro quindi non posso che approvare questa soluzione!
RispondiEliminaottimo, se sono senza pane lo preparo anch'io così!ciao!
RispondiEliminaAnche a me è capitato...e chi se lo ricoradava!Non ti dico il panico!!!Ottima soluzione
RispondiEliminaUn abbraccio
Anche a me capitava, ma avevo una vicina meravigliosa che all'occorrenza era meglio di un super mercato! Poi da quando ci siamo trasferiti e non ci sono più vicini ho iniziato a farmelo da sola congelandolo abbondantemente e rimpinzando le scorte prima che finiscano. Cmq può sempre succedere e quindi questi chapati sono una bella ancora di salvezza!!
RispondiEliminaps: come si fa il burro chiarificato??
Ma questa è la stessa tecnica delle piadine? Forse nelle piadine c'è anche dello strutto...
RispondiEliminaComunque grazie dell'idea, capita spesso anche a me di dimenticare il pane!
a me capita sempre...
RispondiEliminami dimentico sempre il pane, sempre.
questa si che è una ricetta salva cena !!! grazie
RispondiEliminaBuonissimi i chapati, iana, e semplicissimi da fare (dici niente), grazie per avermi ricordato che e' passato un po' di tempo dall' ultima volta...... Un bacio
RispondiEliminaIo lo dimentico regolarmente, ma almeno ho la scusante che sono celiaca... così come verrebbe il chapati con la farina di riso... Hai notizie al riguardo?
RispondiEliminaBaci
iana! grande! mi hai risolto un problema! non ho mai il pane quando serve, grazie stampo la ricetta e l'appendo in cucina!
RispondiEliminaciao! avevo visto la ricetta poco tempo fa con un curry beef...ottimi davvero!
RispondiEliminasmack
vengono tipo padine??
RispondiEliminaIole faccio con gli scarti del lievito madre, che alrtrimenti dovrei buttare...
BUONI
umm, ottima ricetta! a me capita spesso di scordarmi il pane ma per fortuna ho il panificio 24h sotto casa ;) adesso però mi hai suggerito un'alternativa, grazie!
RispondiEliminaQuesta é la ciliegina che mi mancava per completare il corso di cucina ayurvedica: lí li abbiamo mangiati giá belli e fatti.
RispondiEliminaMa grazieeeeee!!
P.S.: Ho trovato le fave tonka...
Nella mia cartellina 'pane&affini' ci sono almeno dieci ricette di chapati -che adoro alla follia!- e non ho mai provato!
RispondiEliminaForse non mi ero mai accorta che fosse così veloce da fare, forse quella cartellina non la scandaglio abbastanza da ricordarmi di certe ricette... ottimo promemoria, non me lo farò ripetere due volte stavolta.
m.
@ zuccherod'uva:sì nelle piadine c'è lo strutto e il bicarbonato da quel che ne so... ma sono quelle cose di cui ci sono 70000 varianti e ognuna vuole essere la vera piadina emiliana, quindi chiedo venia in anticipo se qualcuno non dovesse essere d'accordo!
RispondiElimina@fantasie:mah, non saprei ma i chapati con la farina di riso non mi suonano proprio!
@gaia: fai le piadine con la pasta madre e basta????
@ele: sono contenta di essere stata utile!;)
@mariù:voglio le prove!
eh, si.. mi sembra di averlo letto sul pasto nudo, cosi' il sabato mattina la nostra colazione è quella!
RispondiEliminaLe avrai!!
RispondiEliminabrava iana,
RispondiEliminaio adoro preparare qualsiasi tipo di pane e da qualunque parte del mondo: grazie per la ricetta che proverò sicuramente!
che buono! quando sono stata al ristorante indiano l'ho molto apprezzato con le varie salsine...
RispondiEliminaLe ho fatte ieri sera, non avevo voglia di preparare la cena, però avevo voglia di qualcosa di salato, stranamente per me visto che prediligo il dolce. Ho ridotto le dosi a metà altrimenti sarei ancora lì, ho fatto qualche disastro con la padella, ho provato sia con l'olio che con il burro, meglio l'olio e gli ultimi pezzi, a forza di obbrobri mi son venuti bene. Ho impastato insieme mentre formavo il singolo chapata, sale grosso e salvia secca sbriciolata. Ottimi.
RispondiEliminaPerò ho mezza casa che puzza di olio bruciato.
@gaia: sono troppo curiosa, è proprio un peccato buttare tutta quella pasta madre ad ogni rinfresco, dai dai dimmi come si fa!
RispondiElimina@Asa_Ashel: Buone le spezie usate! Forse li hai cotti un pò troppo o magari hai fatto le forme troppo più piccole della padella... ma magari è per questo che gli indiani usano il ghee che non brucia ;)! Comunque sono contenta che tu abbia sperimentato: non ti arrendere!
grazie per questa ricetta e per tutte le altre che mi stò gustando!!!! splendide!!! baci Ely
RispondiElimina