venerdì 4 dicembre 2009

N° 5: PATATE DOLCI


Eccoci allora a continuare con un pò di ingredienti del giochino... Queste lo so che le conoscete tutti, ho visto anche un sacco di utilizzi interessanti sui vostri blog, però magari non sapevate che esistono diversi tipi di patata dolce: Quella americana che è la più comunemente utilizzata ed è quella arancione nella foto, ha lo stesso color anche dentro ed è molto dolce davvero. Poi ci sono quelle giapponesi (quella violetta nella foto) che hanno la buccia viola mentre dentro sono bianchissime e sembrano un pò rape, a me sembrano un pò meno dolci... ed infine quelle violette che nella foto non ci sono ma sono viola intenso sia fuori che dentro.
Le patate dolci si utilizzano in tutti i modi in cui si utilizzerebbero quelle normali, io le ho fatte arrosto, fritte, bollite, e infine ci ho fatto questi scones, anzi li ho fatti 2 volte perchè la prima mi si è riscassato il forno durante la cottura (per cui sono venuti dei biscotti, duri e bassi... buoni però davvero!) E' bello quando i tecnici sono competenti vero? La mattina il tecnico in questione è arrivato a casa annunciandoci che il nostro forno non aveva proprio un bel niente, così il pomeriggio tutta contenta faccio pane, biscotti, questi scones ed inizio a infornare... peccato che dopo 20 minuti salta la corrente a tutto il palazzo ;)
Comunque annunciazione: Ora ho un forno!!!! Lo so che pensavate che avessimo già risolto il problema da un pò, invece tutte le preparazioni da forno che avete visto fin qui da quando ho aperto questo blog, sono state cotte in forni altrui... questi sono i primi fatti veramente in casa (MIA!!!) La ricetta l'ho trovata in giro per il web e ci ho messo un pò ad arrivare all'ideatrice: Mariluna. Ho cambiato un pò di cose a seconda di quello che avevo, ma soprattutto in entrambe le volte mi è servita circa il doppio della farina da lei indicata per raggiungere un impasto maneggiabile: da che dipenderà? Dalle patate? Dall'uovo?

SCONES AL GHEE CON PATATE DOLCI E ZENZERO:



1 uovo
2 cucchiai di zucchero
60 gr. di ghee (non avevo il burro, altrimenti mettete pure 80 gr. di burro)
125 gr. di patate dolci in purea (la prima volta erano quelle americane e i biscotti erano di un bell'arancione, questa volta ho usato quelle giapponesi, un pò meno dolci, forse anche migliori di sapore, ma li rifarei mille volte arancioni solo per il colore ;)!)
farina q.b. (purtroppo non l'ho misurata, la versione originale dice 250 gr. ma io ne avrò usati almeno 400, comunque basta aggiungerne finchè non otterrete l'impasto desiderato)
un pezzo di zenzero grattugiato (3 cm. ca.)
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci

Lavorare lo zucchero con il burro (o il ghee). Aggiungere l'uovo e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungere la purea di patate dolci e lo zenzero grattugiato. In una ciotola mescolare la farina con la cannella, il sale e il lievito ed aggiungerla lentamente al composto di patate dolci. Quando ha una consistenza lavorabile, mettere l'impasto sulla spianatoia e continuare a lavorarlo. Stenderlo a circa 2 cm. e ritagliare i vostri scones con un coppapasta. Infornare a 180° per 20 min. ca.




7 commenti:

  1. Carinissimi, molto molto ! immagino la bontà

    RispondiElimina
  2. Non dovevi farlo Iana, io mi sono appena scoperta "scones'addicted", ora non potrò resistere alla tentazione di provarli...

    RispondiElimina
  3. Che belli, che buoni, meravigliosi!
    Anch'io tempo fa ho realizzato un dolce con le patate dolci (scusa il gioco di parole...sai e che sono una giocherellona ;-)
    se ti va dai una sbirciatina :http://ilgaiomondodigaia.blogspot.com/2009/03/deja-vue-in-diretta-da-viterbo.html
    Grazie per averci presentato il resto della famiglia patatoide, non sapevo esistessero più componenti di diverso colore...
    allora auguri per il tuo forno nuovo!
    Bella ricetta per inaugurarlo ;-)
    baci e buon we

    RispondiElimina
  4. che buoni!hanno un' aspetto fantastico questi scones..complimenti!baci

    RispondiElimina
  5. bella idea gli scones...mia mamma le fa sempre fritte e poi le spolvera di zucchero semolato, oppure al forno....sono buonissime!!

    RispondiElimina
  6. con le patate devono essere belli soffici, eh?

    RispondiElimina
  7. Hanno un aspetto fantastico,mi hai fatto venire un languorino,sopratutto nella foto in cui li farcisci :P

    RispondiElimina