martedì 8 dicembre 2009

BISCOTTI SALATI AL CAPRINO

Oggi è festa, quindi vi lascio un post veloce, per poi dedicarmi a bimbi e biscotti ;)! Evviva!!! la ricetta di questi biscottini l'ho presa qui, e devo dire che sono buonissimi, ma mi raccomando, non fate come me, mangiateli il giorno stesso, che il giorno dopo hanno già perso qualcosa, e dopo due giorni, quasi tutto, anche se debitamente conservati!

BISCOTTI SALATI AL CAPRINO:

150 gr. di caprino fresco ma sodo (io ho preso quello che vendono alla coop)
1 tuorlo
60 gr. di burro
150 gr. di farina (a me è bastata, ma forse avrete bisogno di qualcosina in più)
1 cucchiaino di timo secco
sale nero delle hawaii q.b.

Lavorare il caprino con il tuorlo, il timo ed il burro fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare la farina sulla spianatoia e mettere al centro il composto a base di caprino, lavorare quindi con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se ce n'è bisogno aggiustate con qualche manciata di farina. Avvolgere l'impasto in una pellicola e lasciare in frigo per almeno 1 ora. Quindi stendere l'impasto a 1 cm. ca. e ritagliare i vostri biscotti della forma che preferite. Cospargere ciascun biscotto con un pò di sale nero e infornare su una teglia rivestita di carta da forno a 180°C per 15 min. ca.

17 commenti:

  1. Devono essere proprio buoni questi biscotti salati; ottimi per un aperitivo e adesso, in questo periodo di feste non dovrebbero mai mancare! Sai che non conoscevo il sale nero? Che particolarità ha? buon otto dicembre a te!

    RispondiElimina
  2. Bene, così battezzo il sale nero delle Hawai che ho acquistato e giace in un angolino sconsolato.
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Non c'è rischio, li mangero' subito (se me ne passi un po' ;-)
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. mi piace troppo l'idea dei biscotti salati ma non ne ho mai preparati...proverò!!buon Immacolata

    RispondiElimina
  5. ciao mammina!!
    davvero invitanti i tuoi biscottini! e sembrano anche facili!
    smack

    RispondiElimina
  6. Io sul sale sono di un'ignoranza assoluta, sarà che uso pochissimo anche quello comune, e di questo nero delle Hawaii non ne avevo mai sentito parlare. Ma tu che razza di dispensa hai?
    Da quando ho iniziato a far finta di fare il food-blogger, casa mia si sta riempiendo di ingredienti che prima manco sapevo esistessero, il bello è che ho pure il coraggio di sperimentarli...hahaha!
    bellissimi questi biscottini

    RispondiElimina
  7. C'ho proprio il caprino in frigo... vuoi vedere che ha trovato la sua giusta fine?!!?!

    RispondiElimina
  8. Che buoni, dalla foto pensavo che il caprino fosse il ripieno, nell'impasto non l'ho mai provato, me la segno ;-)
    Mi incuriosisce anche il sale nero non l'ho mai provato!
    Ciao Arianna

    RispondiElimina
  9. aaaahmmm che bontà col caprino! anche io non ho mai provato il sale nero, mi dicono abbia un che di affumicato, è vero?

    RispondiElimina
  10. ciao! ti ringrazio della visita, che ricambio volentieri,complimenti per questi stuzzicanti biscotti, ingredienti interessanti!per quanto riguarda la crescia è solo un altro modo di chiamare la torta al testo,secondo la provincia cambia nome e consistenza, più alta, più fina , più croccante, più morbida, secondo i gusti.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  11. io li faccio spesso.. sono sempre una garanzia!

    RispondiElimina
  12. Complimentissimi, questa mi era sfuggita!!
    Ho il caprino in versione spalmabile (tipo Philadelphia). Va bene lo stesso?

    RispondiElimina
  13. I biscotti salati mi incuriosiscono moltissimo, ma ancora non li ho mai provati. Li farò per Natale!

    RispondiElimina
  14. mi piacciono gli aperitivi con i biscotti salati- faccio quelli al parmigiano di solito...da oggi svolto sul caprino!

    RispondiElimina
  15. @barbara: Ciao cara, il sale nero è molto particolare, non è troppo salato e quindi va benissimo per la decorazione dei biscotti o grissini o simili, non che sia un'esperta, sia chiaro, si va a tentativi ;)

    @rosetta: fammi sapere!

    @moleskine: idem come sopra, mi sembra un ottimo inizio!

    @Asa: posso abbreviare il tuo nick? La mia dispensa? hehe, piena di stranezze... ma proprio ieri stavo pensando: lo sai che non ho mai fatto una banalissima lasagna????

    @rebecca: ma grazie delle informazioni e benvenuta a te!

    @mimmi: penso di sì... saranno un pò meno saporiti ma pazienza!

    @simonapinto e elel: fatemi sapere se iniziate!!!

    RispondiElimina
  16. this looks very easy to make and i absolutely adore goat's milk cheese. a perfect treat to have w an aperitivo.

    RispondiElimina
  17. @shayma: I adore it too!!! Thank you for the visit!

    RispondiElimina