domenica 27 dicembre 2009

IL TAJINE D'AGNELLO DI PAPA'



Ieri sera siamo venuti a Roma per festeggiare il nostro terzo natale con i miei genitori (cosa che si farà stasera!) e come cena abbiamo trovato questo fantastico tajine preparato dal mio papà! La ricetta quindi è opera sua che anche lui come me fa sempre un pò di testa sua (ed è un gran cuoco!) Il tajine è un piatto tipico della cucina marocchina che prende il nome dalla pentola di coccio nella quale viene cotto! La forma è pensata per facilitare la condensa dell'aria calda per cui si possono fare delle lunghe cotture senza dover mai aggiungere liquidi. Per cui alla domanda che anch'io mi sono posta spesso: "si può fare il tajine senza tajine?" la risposta è certo, ma verrà una cosa piuttosto diversa! Grazie alla lunga cottura la carne viene morbidissima e le spezie si amalgamano alla perfezione. Insomma se riuscite a trovarlo, un tajine in casa ci vuole proprio!

TAJINE D'AGNELLO DI PAPA':

1 cipolla rossa
20 olive
1 Kg di spalla d'agnello tagliata a pezzettoni
1 mela annurca grossa
1/2 sedano rapa
5 patate medie
1 manciata di uvetta
20 mandorle circa
1/2 melograno
olio EVO all'arancia
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiaini di ras el hanout
2 cucchiaini di semi di nigella
2 cucchiaini di harissa in polvere
2 cucchiaini di berberè
2 cucchiaini di sale fino

Mettere il piatto del tajine (la pentola) sul fornello con uno spargifiamma (per non rischiare di spaccare il coccio). Versarci l'olio Evo all'arancia, la cipolla affettata abbastanza fine e le olive snocciolate intere. Far soffriggere e spegnere il fuoco. Tagliare l'agnello a pezzettoni e cospargerlo con spezie e sale. Metterlo nel tajine. Sbucciare la mela, tagliarla a spicchi e aggiungerla. Quindi aggiungere sedano rapa e patate a strati a formare la piramide e spolverando ogni strato di spezie. Cospargere con l'uvetta e le mandorle tritate. Spremere il succo del melograno e unirlo al vino bianco, quindi cospragervi il tutto. Ai 4 lati sulla base del piatto mettere i 4 spicchi di 1 lime confit. Mettere il coperchio e far cuocere a fuoco medio basso per un'ora, un'ora e dieci!




12 commenti:

  1. Prenoto due posti!!! ;-)
    adoro ogni ricetta del mondo arabo...è meraviglioso per quanto sia profumato e squisito!
    Le immagine sono bellissime!
    Baci :-)

    RispondiElimina
  2. Uhhhh dimenticavo! Complimenti al papino! ;-)

    RispondiElimina
  3. adoro queste ricette che sanno di oriente,profumate di spezie e di ricordi lontani...tipici anche della mia terra,ma questo bel piatto non ho mai avuto occasione di assagiarlo..pecccato ma sono straconvinta che farei il bis!!!devo assolutamente procrarmi questo recipiente...baci e complimenti al tuo papa'!!

    RispondiElimina
  4. mamma mia che buona, l'ho mangiata tanti anni fa cucinata da un'amico, era ottima!!! all'ikea vendono la pentola ad un prezzo umano, devo assolutamente provarla!!!

    RispondiElimina
  5. Che forte!!!Quante cose si imparano, non avevo mai visto questa pentola e la ricetta deve essere proprio buona!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  6. mmm che ricetta!!bravo al papi e auguri!

    RispondiElimina
  7. che belle queste ricette dal sapore marocchino!! :)
    un abbraccio :D

    RispondiElimina
  8. ma che buono!
    complimenti al tuo papà!

    RispondiElimina
  9. Stupendo!
    Ora ci devi dare anche la ricetta dell'olio all'arancia.. o me lo sono persa io?
    Baci

    RispondiElimina
  10. bella e buona questa ricetta!!! ;)

    RispondiElimina
  11. la nigella c'è! sono a buon punto! mi manca il pentolone, tu dove l'hai preso?

    RispondiElimina
  12. @colombina: ciao cara, la pentola dell'ikea non è veramente adatta, è d'alluminio se non sbaglio e ci vorrebbe quella di coccio... su ebay la trovi a prezzi bassi!

    @pinar: In marocco cara! ;) Comunque si trova sia online che in qualche negozio orientale!

    RispondiElimina