giovedì 6 maggio 2010

PANIR O PANEER? QUESTO E' IL PROBLEMA!

IMG_9694
Cercando su internet in italiano trovo panir, in inglese paneer... se qualcuno di voi dovesse sapere che ne pensano gli indiani in proposito batta un colpo ok?
A parte il dilemma ortografico, è incredibile quanto si abbia sempre da imparare... sinceramente l'idea di farmi il formaggio in casa non mi aveva mai sfiorato e ora forse ancor più di prima mi rendo conto di quanto questo della caseificazione sia un mondo lontano e a me sconosciuto.Resta il fatto che è una soddisfazione indescrivibile farsi la propria formagella ed è incredibile quanto in questo caso la cosa sia veloce ed assolutamente semplicissima.
Il paneer (o panir) è un formaggio indiano, probabilmente il più diffuso formaggio in india. E' fresco e non ha un sapore intenso per cui spesso viene insaporito direttamente durante la produzione, come abbiamo fatto anche noi in questo caso. In realtà la prima prova era nature e garantisco che è parecchio buono comunque.
Insomma provateci dai, è talmente facile che riuscirebbe anche a un bambino e poi non è finita qui... con il siero che ricaverete dalla produzione del formaggio potrete ottenere qualcos'altro! Cosa? Restate sintonizzati! Un pò di mistero non nuoce no? E poi con un pò di riflessione ci arriverete di sicuro! ;)

PANEER SPEZIATO:

2 litri di latte intero
5 cucchiai di succo di limone (circa 1 limone e mezzo)
1/2 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di dragoncello
1 cucchiaino raso di cumino in polvere
2 bacche di cardamomo (se avete quello in polvere è meglio)

Portare il latte quasi ad ebollizione (90- 95°C) in una pentola dal fondo spesso girando continuamente in modo che non si attacchi niente. aggiungere le spezie al latte aprendo le bacche di cardamomo e aggiungendo solo i semi. Mescolare il succo di limone al sale e quando il latte comincerà a fare delle bollicine in superficie aggiungete il succo di limone. Vedrete che il formaggio comincerà subito a separarsi dal siero. Continuate a mescolare per qualche secondo e poi spegnete il fuoco. Mescolate ancora per 1 o 2 minuti e versate quindi tutto il composto del pentolone in uno scolapasta rivestito di una garza spessa o di un panno da cucina a trama un pò permeabile. Strizzate la garza o il panno e sciacquatela brevemente (ma giusto un attimo eh!) sotto l'acqua fredda in modo da eliminare un eventuale residuo di sapore limonoso. A questo punto mettete il vostro formaggio (avvolto nella garza) sotto un peso per circa un'ora et voilà! Già pronto da mangiare... incredibile no?
Se volete potete anche ottenere un panir meno compatto versando il composto in un colino a trama stretta (tipo quelli per la ricotta) facendolo scolare per qualche ora e saltando la fase del peso... ma è più soddisfacente la versione compatta, almeno secondo me!
Il paneer (notato che uso una volta un nome e una volta l'altro?) si può mangiare così nature o utilizzarlo in ricette tipiche indiane (ad esempio si può friggere in ghee, o fare alla griglia in varie salse).
Ah... conservate il siero eh!!! ;)


26 commenti:

  1. adoro i formaggi fatti in casa!!!!!!
    a me qualcosa ha insegnato mio padre da piccola, facevamo pane e formaggi.il pane però non mi viene così superbo :(

    complimenti per il tuo formaggio!
    ps neanche io ho mai saputo come chiamarlo ;)

    RispondiElimina
  2. Che bello!
    Non ci avevo mai pensato a fare il formaggio in casa...
    ...ma l'entusiasmo con cui ne parli è contagioso...
    ...quasi quasi...

    RispondiElimina
  3. ecco che bella idea!
    Io ci faccio il labne con lo yogurt, ma questo lo devo provare!
    ;-)
    grazie

    RispondiElimina
  4. il formaggio fatto in casa non l'ho mai fatto e non ci ho mai nemmeno pensato. però questa tua ricette ed il modo veloce in cui si prepara mi intrigano molto. posso usare anche altre spezie per insaporirlo? grazie

    RispondiElimina
  5. grande donna... per un grande formaggio!!!! brava Iana sei sempre una mia fonte di ispirazione!!! un bacio

    RispondiElimina
  6. ormai siete autosufficienti: pane, formaggio, immagino frutta e marmellate! che bravi!!!
    io ho sempre visto scritto "paneer" anche in India, ma non so se fosse comunque una traduzione in inglese per turisti, sul blog "http://www.passionateaboutbaking.com/"
    lei scrive sempre "paneer", facci un giro, è bravissima!
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Mi piace un sacco la cucina indiana, ma questo non l'avevo mai sentito. Poi è anche più facile della ricotta, che è l'unico formaggio ad oggi che ho provato a fare in casa...sarà iñl forte odore del latte caldo, sarà che mi sembra difficilissimo, ma il formaggio mi sa che non fa proprio per me...Comunque sei davvero brava!

    RispondiElimina
  8. Bello e buonissimo!
    Riguardo al nome, confermo che lo trovi anche in India con due "e", semplicemente per far si che gli inglesi lo pronuncino correttamente.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  9. mai andata oltre la ricotta, tra l'altro preparata con lo stesso sistema. questo lo provo di sicuro. brava iana!

    RispondiElimina
  10. sei grande!!! è meravigliosoooo da mangiare poi con la pita..... che spettacolo!

    RispondiElimina
  11. Che brava!!! Anch'io l'ho faccio ogni tanto e metto a parte il siero per.....!! Aspetto il tuo seguito ;)

    RispondiElimina
  12. ma è stupendo!!!Non pensavo che con il limone potesse coagulare così tanto!!!Grazie mille per questa ricetta fantastica...vado subito a prendere gli ingredienti necessari!

    RispondiElimina
  13. MA che brava...io è una vita che voglio provare a farlo... ma non mi ci son mai messa! ottimo risultato... ah in indiano è proprio Paneer! :)

    RispondiElimina
  14. Iana, sai che sto scoprendo gente che come te ama farsi il formaggio in casa? quasi una religione...ma mai nessuno mi aveva detto come fa. forse perché non glielo avevo chiesto? ;-)

    RispondiElimina
  15. l'ho visto giusto ieri nelle mie ora di bebisitteraggio , in una trasmissione tv:D

    RispondiElimina
  16. Bellissimo il tuo paneer.
    Sono lavori che danno una gran soddisfazione vero? Anch'io mi diletto con paneer e labne, sopratutto d'estate. E poi tutto quello che si fa in casa mi dà sempre l'idea di cosa bella sana, non trovi? Ciao mamma Iana

    RispondiElimina
  17. ma dai!!!è incredibile , non avrei mai pensato che si poteva fare il formaggio cosi ....semplicemente e velocemente!
    Sei grande!
    Ciao!

    RispondiElimina
  18. ed eccola sistemata a casa, non le dai un minuto di tempo e questa ricomincia con le sue auto-produzioni super-creative.

    ma non dovevi ancora svuotare le scatole? ;-)

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia!! Questo devo provarlo assolutamente, fare il formaggio in casa mi diverte sempre tantissimo!!

    RispondiElimina
  20. @gaia: anch'io faccio spesso il labneh ma nonostante si compatti molto resta sempre un formaggio molto morbido e spalmabile (buonissimo eh!)... questo invece è un formaggio vero e sarò io che sono un pò arretrata ma non pensavo davvero di potermelo fare... e poi in maniera così incredibilmente semplice!

    @tina: ma certo... lo puoi insaporire cometi pare, anch'io sono andata assolutamente a caso!

    @fabiana: ma grazie, arrossisco ;)!

    @acquolina: ho visto il sito... regalano anche un kitchen aid... quasi quasi mi butto! ;9 Grazie per la dritta!

    @arabafelice: infatti non so perchè ma la scrittura paneer non mi fa tanto indiano... comunque anche gli italiani di solito non è che c'azzecchino troppo quindi rimane un pò il dubbio, ma per essere più international ho deciso di chiamarlo paneer e basta... poi si vedrà! ;)

    @bea: noi sempre con qualche coincidenza ;)

    @genny: è il tempo del paneer! ;)

    @lagaiaceliaca: sìsìsì, le scatole sono ancora tutte accatastate e nel frattempo mi sono anche scordata cosa sta dove... una cucina però ce l'ho quindi... ;)

    RispondiElimina
  21. Iana? Questo te lo copio, al volo! Mi stai scatenando una tempesta di idee in testa: vedo panetti di paneer/panir che volano per la casa... Ti farò sapere.
    Intanto grazie e ciao (a tutta la tribù, of course...)

    Sabrine

    RispondiElimina
  22. In hindi si scrive panir पनीर [non so se puoi vedere la scritta in hindi] e si legge panir, ma per poterlo pronunciare nel modo giusto in inglese si scrive paneer e gli indiani che scrivono in inglese di conseguenza lo scrivono così. Tuttavia anche lo spelling panir è normale tra gli indiani. La lingua indiana è un pò come la nostra, si legge come si scrive, la i si legge i e non "ai" come in inglese. Scrivendo panir gli inglesi l'avrebbero letto panai(r) e senza nemmeno pronunciare la r finale.
    Ma il paneer speziato è una tua invenzione? Bisogna insegnarlo agli indiani!
    Grazie per il post sulla ricotta, di certo proverò a farla. Non sapevo che bisognava mettere la stessa quantità di latte e siero e lo yogurt [ma perchè in italiano si aggiunge una h?].
    Mi farò un bel giro nel tuo blog chissà che altro imparerò.
    Ciao.

    RispondiElimina
  23. @chamki: ma infatti... paneer non mi suonava affatto indiano! ;)in realtà nelle ricette in inglese che ho letto qua e là spesso consigliavano di farlo speziato.... pensavo fosse uso comune ma evidentemente no! ;) Grazie per le tue mille preziose informazioni! E' bello che ognuno apporti un pò delle sue conoscenze... grazie grazie grazie! ;)

    RispondiElimina
  24. Prego è un piacere condividere, il solo problema è che mi sono persa tra i tuoi posts e i vari followers che mi sono arrivati tutti all'improvviso e non so più dove ho commentato e se mi sono arrivate risposte, perchè non ricevo email alerts [sicuramente non ho cliccato la casella] quindi mi scuso anche perchè non ho risposto al tuo commento sul mio paneer impanato, provvedo subito. Allora dicevo il paneer non viene mai speziato così ma viene aggiunto a salse speziate, anche perchè in India nessuno si sogna di mangiare il paneer nature, cosi come si fa in Italia tipo formagella. Infatti quando dici voilà già pronto da mangiare in realtà in India direbbero già pronto da cucinare!
    A sto punto vorrei anche dirti che il cardamomo meglio non usarlo in polvere e tanto meno comprarlo in polvere, anzi io tengo le bacche in un vasetto in frigo per farle mantenere verdine, altrimenti si seccano e diventano bianche e il sapore cambia. Al momento dell'uso apri una bacca o due e schiaccia i semini in un mortaio anche grossolanamente, così sprigionano il loro vero aroma che diventa più intenso quando il semino ti capita tra i denti - rinfrescante.
    Ciao ;)

    RispondiElimina
  25. Fino ad ora ho sperimentato solo del semplicissomo primosale! Mi piace molto questo panir e anche il passaggio successivo!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  26. ciao... io sono indiana... volevo diche che il nome tu puoi scriverlo come vuoi... non è un problema.. perchè la parola originalmente è scritta in indiano... e li cè un modo specifico... dato che un inglese scriva CIAO che CHAO non gli fa tanta differenza no??.. ;)

    RispondiElimina