La mia mamma è arrivata in finale con il suo spettacolo teatrale nel concorso "prova di regia" della regione Lazio. Quindi tanti complimenti ai suoi attori, al musicista, ma soprattutto a lei per aver creato un pezzo così bello, emozionante e pieno di significato. Per questo e per le parenti che ieri sono arrivate in visita, è nato questo dolcino con quello che è diventato uno dei miei ingredienti preferiti: il rabarbaro! Con la purea di fragole e rabarbaro (prima di aggiungere la colla di pesce ovviamente!) ci abbiamo anche fatto una base per il prosecco... una sorta di bellini alla fine, per brindare alla vittoria! Provateci... è buonissimo!
PANNA COTTA CON GELEE ALLE FRAGOLE E RABARBARO:
per la panna cotta:
500 ml. di panna (potete anche fare una proporzione 350 panna, 150 latte, o come preferite... ma in questo caso volevo mantenerla bella grassa e corposa da contrapporre al fresco gelee!
50 gr. di zucchero
3 foglioline di colla di pesce (da 2 gr. ciascuna)
Mescolare lo zucchero alla panna, e portare ad ebollizione in un pentolino. Non appena arriva a bollore, spegnere il fuoco e aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Mescolare vigorosamente e versare la panna in dei bicchieri monoporzione (o in uno stampo grande!) facendo attenzione a non lasciare macchie che poi non sono troppo semplici da rimuovere. Fate raffreddare a temperatura ambiente e mettete in frigo per un pò prima di versarci sopra il gelee.
per il gelee:
200 gr di fragole già pulite
100 gr. di rabarbaro
1,5 foglioline di gelatina (da 2 gr. ciascuna)
2 cucchiai di zucchero
5 cucchiai d'acqua
Pulire le fragole e il rabarbaro e tagliarlo a pezzetti abbastanza piccoli. Mettere il tutto in un pentolino con lo zucchero e l'acqua e portare a ebollizione. Lasciare ancora qualche minuto sul fuoco finchè il rabarbaro non sarà morbido e inizierà a spappolarsi. Fate raffreddare quindi date una frullata con un frullatore ad immersione. Riscaldare una piccola parte della purea, far bollire e scioglierci dentro la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Unite il composto a quello freddo che avrete lasciato da parte, mescolate bene ed energicamente e mettete il vostro gelee sulla pannacotta... Fatene un pò di più di purea di fragole e rabarbaro... con le bollicine è un'incanto!
complimenti alla mamma e complimenti a te per questa ricetta speciale :)
RispondiEliminaComplimenti alla tua mamma!!!
RispondiEliminaLo sai che non ho mai utilizzato il rabarbaro??
Sono curiosissima di provarlo...
Siete una famiglia di grandi artisti.
RispondiEliminaChi in cucina, chi sul ring, chi su un palco, chi alla regia!
un bacione
ps. ma secondo te il rabarbaro, 'ndo lo trovo qua?
Complimentissimi alla mamma della "mamma"!! Che famiglia interessante la tua... e interessante è anche questa pannacottina di cui ultimamente ho una voglia pazzesca, mi sa che mi cimenterò anch'io prossimamente! Un bacio
RispondiEliminaEster
La mia Vicky partecipa al festeggiamento ... visto il titolo ;-)
RispondiEliminaE tanti complimenti alla tua mamma!!
complimentissimio alla tua mamma..e a te per questo dolcetto così buono!:)
RispondiEliminawow ma davvero tanti complimenti per la tua mamma e anche a te per festeggiare così bene!
RispondiEliminaPrima o poi trovo il coraggio di provare il rabarbaro anche io! :)
RispondiEliminaMeantime, bella ricetta! Dev'essere deliziosa :)
Bravissima alla mamma allora! questo dolcino ci serviva proprio a festeggiarla!
RispondiEliminabaci baci
Wow, complimentissimi alla tua mamma ed a te per questo bel bicchierino...io copio come mio solito :-)
RispondiEliminacomplimenti alla mamma, un bellissimo e originale bicchierino per festeggiare!
RispondiEliminadevo trovare il rabarbaro...mmmh vado alla ricercaaaaa
RispondiEliminaprima di tutto complimenti alla tua mamma!
RispondiEliminae per il rabarbaro, ne ho un ricordo splendido fin da quandoi ero piccola, poi non l'ho più mangiato, né trovato.
mi è tornata la voglia, anche leggendo blog di cucina francesi dove è tutto un fiorire di rabarbari.
bella la tua panna cotta!
Fragole e rabarbaro è un binomio che adoro...sti bicchierini son stupendi...scicchissimiii ;)
RispondiEliminaMa scusa, dove lo compro il rabarbaro??? Comunque è una panna cotta coi fiocchi.
RispondiEliminaIanaaaaaa! Ciao tesò da quanto tempo!!!!! Come stai? Che mi dici? Ohi tanti complimenti alla mamma, il teatro è una passione meravigliosa a cui personalmente mi ha iniziata Matteo e gli sono davvero grata! E questa panna cotta mi pare proprio un gioiellino, per non parlare del rabarbaro... io lo adoro, ma a Napoli non sanno manco che forma c'ha!!!! Ma lo sai che da ottobre mi trasferisco a Roma? Poi ti mando una mail così ti spiego ^_^
RispondiEliminaTu ti sei sistemata? Tutto ok?
Un bacione a tutti!!!
Evviva!
RispondiEliminaChe bel dolce!
C'è modo di andare a vedere lo spettacolo? Mi piacerebbe tantissimo. Amo il teatro e per un pò ci ho anche lavorato.
Besos
ciao malù! Come vedi sono già ripartita ma insomma, per il resto sto bene... sisitemata non direi ma non mi annoio;)! Baciuzzi a te e matteo
RispondiElimina@alessandra: beh c'è la finale sabato 15 a velletri, provincia di roma, teatro aurora, ma praticamente sono i 5 gruppi arrivati alla fine della competizione che mettono in scena la stessa cosa... se dovesse vincere (in bocca al lupo!!!) magari poi le darà un pò di visibilità! ;) Un saluto!