martedì 18 maggio 2010

L'INSALATA DI MOZZARELLA DI PAPA':

IMG_9796

Ieri giornata abbastanza intensa. Prima sono stata con i pargoli a pranzo dalla cara Gaia che ci ha trattato davvero con i fiocchi (come sempre del resto)! E così sono tornata a parlare un pò di blog e di cucina come non facevo da un pò! La sera poi sono stata a vedere uno spettacolo di teatro danza alla Stazione Leopolda. Ora io davvero trovo che Fabbrica Europa sia il meglio del meglio di Firenze:un festival sempre interessante, pieno di nuove proposte, originale, ben organizzato e in una location davvero fantastica e piena di fascino. Mi chiedo però come una roba come quella di ieri possa anche solo avere la pretesa di chiamarsi spettacolo: ve lo giuro, su 30 minuti di rappresentazione per 28 c'erano due tizie che dondolavano su loro stesse... una cosa talmente assurda da non poter neanche essere definita semplicemente brutta, e pensare che ha anche vinto un qualche premio in Francia come miglior coreografia dell'anno... coreografia??? quale coreografia???
Vabbè per consolarmi vi lascio una ricetta del mio papà, di una facilità incredibile ma assolutamente deliziosa! Questa mi da l'occasione di parlare un pò di peperoncino e peperoncini, perchè noi di solito si parla di questo ingrediente come se fossero tutti uguali quando invece esistono centinaia di specie diverse di peperoncino che sono davvero completamente diverse l'una dall'altra, e non c'è solo differenza di intensità ma proprio di sapori, di persistenza, di profumi, un pò come il vino...questo lo dice jamie oliver, però la sostanza della cosa è che parlare di peperoncino così, in generale, è davvero riduttivo. Tutto questo preambolo è per dire che in quest'insalata l'ideale sarebbe usare un rocoto, un peperoncino grande e carnoso, non molto piccante e profumatissimo, originario del perù e bolivia dove viene utilizzato tantissimo in cucina sia cotto che crudo.
In alternativa, dato che probabilmente non è tanto semplice trovare un rocoto red, potete utilizzare dei comuni calabresi grigliati e spellati, poi tagliati a dadini e aggiunti come l'altro.

INSALATA DI MOZZARELLA:

3 grandi mozzarelle di bufala
1 rocoto red (o 2/3 peperoncini calabresi grigliati e spellati)
2 rametti di timo
olio all'arancia
sale

Con le mani (assolutamente con le mani!) tagliare le mozzarelle a dimensione di boccone. Tagliare il peperoncino a dadini e aggiungerlo alla mozzarella, così come le foglioline di timo. Condire con olio all'arancia e sale, mescolare bene e lasciar insaporire fuori frigo prima di servire.

16 commenti:

  1. una genialata... è proprio in queste ricettine che si ritrovano i sapori... deve essere buonissima e te lo dice una che adora la mozzarella!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io amo molto la mozzarella e devo dire che con il peperoncino nn l'ho mai mangiata...geniale veramente,ha ragione Fabiana.Brava!

    RispondiElimina
  3. Il mio marito sarà C-O-N-T-E-N-T-I-SS-I-M-O di questa tua ricetta, Iana! Grazie al tuo papà e a te! Mi sono un pò mancata da te e ho visto che hai postato belle ricette, del pane ho segnato;))
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. non ci avevo proprio mai pensato all'insalata di mozzarella...

    RispondiElimina
  5. Hai proprio ragione ci sono tanti tipi di peperoncino e ognuno col sua aroma particolare a parte la piccantezza che anche quella ha toni diversi, e mi piace questo spezzare la mozzarella a mano, grazie per la ricetta, me la farò appena torno in Italia. Ciao

    RispondiElimina
  6. Quindi è stata una giornata intensa anche per voi..
    ;-)
    Fagiolino è crollato alle 19 e si è ripreso alle 7, stamani!?!?
    Bella questa insalata, buona la mozzarella, soprattutto se tagliata con le mani!
    Io l'ho scoperto da poco, e ho iniziato a sbriciolare con le mani quella da mettere sulla pizza. Viene meglio, no?

    un bacione

    RispondiElimina
  7. insalata di mozzarella?? che idea. Io sono ignorantissima in materia di peperoncini (figurati, son veneta figlia di veneti nipote di veneti), quindi mi segno tutti i tuoi consigli e quoto in pieno quanto dici, la biodiversità esiste e è importante segnalarlo, anche in cucina, o si rischia di diventare riduttivi!

    RispondiElimina
  8. Mozzarella con l'olio all'arancia? Accidenti. E' da provare.

    RispondiElimina
  9. sembra buonissima e molto adatta per questa stagione!
    grazie per la ricetta!
    un abbraccio,
    justyna

    RispondiElimina
  10. ero convinta di averti lasciato un messaggio, si vede che ho le visioni..

    prima di tutto bella la mozzarella (anch'io la spezzo a mano, soprattutto quando la uso cotta).

    per il resto, in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  11. il mondo del peperoncino è più vario non è bene generalizzare sono daccordo e complimenti per questa insalata abbibamneto mozzarella e peperoncino è molto particolare

    RispondiElimina
  12. Ehi, ma che stranissima insalata! tutta estiva e sicuramente da provare!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. bella questa insalata, non l'ho mai assaggiata ed è perfetta per questa stagione...non appena smette di piovere ovviamente:)

    RispondiElimina
  14. tanti auguri al bimbo andrè..e questa insalatona è super squisita..adoro la mozzarella di bufala!:)

    RispondiElimina
  15. ma dai, da napoletana, non ho mai mangiato l'isalata di mozzarella!! Interessante :-)

    RispondiElimina
  16. Intrigante nella sua semplicità! ne immagino il profumo di timo e arancia...uh devo provarla:)

    RispondiElimina