sabato 5 dicembre 2009

FOCACCIA LOCATELLI


Tadan!!! Ecco la famosissima focaccia di Locatelli... E' buona? Di più, deliziosa... però... certo che è buona, contiene la quantità d'olio che una famiglia normale consumerebbe in una settimana! ;)
Mi ricordo quand'ero giovane (ok scherzo... più giovane!) e vivevo a Roma, con il mio allora fidanzato avevamo scovato una pizzeria in Piazza Vittorio, dove facevano la pizza più unta del mondo, praticamente fritta in forno, una goduria e ogni volta che andavamo a qualche manifestazione (che di solito partivano sempre da piazza esedra... quindi!), era tappa fissa.... Visto poi che nella mia vita adolescenziale non me ne sono persa una di manifestazione sia in sede che in trasferta, capirete che sta pizzeria con noi c'ha fatto i veri soldi! ;)
Ora io non oserei mai paragonare la pizza del Locatelli con quella della pizzeria zozzona, cioè l'idea della salamoia è bellissima, la crosticina fuori è croccante e salina, la mollica all'interno morbidissima, una genialità... era solo per dire che cose così non possono non essere buone, e anche che secondo me la salamoia si può tranquillamente ridurre alla metà se si vuole mangiare sta focaccia più di una volta l'anno senza diventare una bomba! Proverò e vi saprò dire. Intanto ecco la ricetta fantastica original one:

FOCACCIA LOCATELLI:

PER L'IMPASTO:
500 gr. di farina 0 (la ricetta originale dice 250 manitoba e 250 di farina00)
15 gr. di lievito di birra
225 gr. di acqua a 20°C
2 cucchiai di olio EVO
10 gr. di sale

PER LA SALAMOIA:
65 gr. d'acqua a 20°C
65 gr. di olio EVO
25 gr. di sale

In una ciotola mescolare farina e sale, versare al centro l'olio e il lievito precedentemente sciolto nell'acqua, mescolare con un cucchiaio e ungere la superficie dell'impasto (ebbene sì, non s'impasta niente). Lasciar lievitare 10 minuti coprendo la ciotola con un cencio. Ungere una teglia e versarci l'impasto sopra, ricoprire e lasciar lievitare altri 10 min. Dopodichè stendere la focaccia col mattarello molto delicatamente senza premere troppo, e lasciar lievitare altri 20 min. A questo punto con i polpastrelli fare tanti buchini sulla focaccia e versarvi sopra la salamoia che avrete preparato emulsionando bene insieme tutti gli ingredienti con una forchetta. Lasciar lievitare altri 20 min. e infornare per una mezz'ora a 200°C

19 commenti:

  1. uhuahooo ! questa sì che è la focaccia dei tempi andati.
    Grazie e mandi

    RispondiElimina
  2. Eccomi tornata...Ancora non ho finito con i mille impegni presi e che devo portare a termine prima di natale, ma un commento alla tua goduria lo dovevo fare!!!
    da leccarsi le dita!!!! slurp
    brava

    RispondiElimina
  3. A te sembra venuta meglio della mia.
    Per i miei gusti, è troppissimo salata...
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Devo ancora provarla! La tua foto è davvero invitante

    RispondiElimina
  5. si è vero, la pizza bianca con la salamoia è divina!!! mio marito la adora ancor più di me, per cui sono abbligata a testare questa tua ricetta :-)

    RispondiElimina
  6. ciao anch' io adoro la focaccia piena (inzuppata proprio) d' olio..la tua mi sembra ottima..!
    baci

    RispondiElimina
  7. Mazzate oh devo provarla con una delle mie "figlioline" Blobbina o Liquilla...(lieviti madre)
    Mai sentito parlare della salamoia per una focaccia!
    Sapessi! Anche noi facciamo a volte incursioni nelle pizzerie zozze... ebè quando ce vò ce vò ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  8. Chissá che mi credevo quando hai parlato delle quantitá d'olio. Se pensi a quanto burro o olio contengono le torte. Se po' fa', se po' fa', tranquilla!!

    RispondiElimina
  9. La conoscevo, ma non sapevo si chiamasse Locatelli! Cmq quale sia il nome è troppo troppo bona!!

    RispondiElimina
  10. in effetti anch'io pensavo che fosse mooolto di più l'olio presente, però così è accettabile dai!
    gnam gnam

    RispondiElimina
  11. che bei ricordi! io da giovane (molto più giovane) alla fine delle manifestazioni andavo a mangiare la pizza a portafoglio a Port'Alba!

    RispondiElimina
  12. @mimmi: sì ok, ma di torta te ne mangi una fetta e poi dovresti provare a farla, c'è sta salamoia che esce da tutte le parti, che non sai come frenarla! ;) e quando apri il forno è tutto un friggi friggi... poi calcola che oltre l'olio della salamoia, l'impasto è già unto di suo!

    @moleskine> locatelli è uno chef di londra ma di origini italiane che sta facendo un gran successo! ;)

    @pinar: what's pizza a portafoglio? Mannaggia le mie origini si stanno dileguando! ;)

    RispondiElimina
  13. Ogni tanto bisogna pur cedere a certe tentazioni :P

    RispondiElimina
  14. Tesoro, hai fatto dei post bellissimi, complimenti, perdona se non sono stata presente, ma tu sai perche' e so che mi capisci, quando sono a Venezia mi perdo........ Un bacio grande

    RispondiElimina
  15. magnifcia se viene cosi è decisamente da provare

    RispondiElimina
  16. Non so resistere alla focaccia salata ed unta! La tua mi ricorda quella ligure che si mangia nella carta ruvida e gialla passaggiando per le 5 Terre!
    Copio e incollo nel mio ricettario!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  17. La focaccia Locatelli da quando l'ha postata Sigrid è veramente un must! Io credo che sia la ricetta perfetta della focaccia, non ce ne sono di così semplici e di sicura riuscita!

    RispondiElimina