giovedì 24 giugno 2010

E' TEMPO DI... ALBICOCCHE

IMG_9970
Mi sa che per i prossimi tempi si ricomincerà sul monotematico... i tre alberi di albicocche sono stracarichi, il primo è maturo e gli altri gli seguiranno a ruota per cui, volenti o nolenti, in questi giorni ci si dovrà dedicare alla loro lavorazione in qualsiasi forma possibile e immaginabile, e di seguito mi sa che tutta l'estate sarà più o meno così... le settimane delle melanzane, quelle delle zucchine e poi il tempo infinito dei pomodori che, almeno dalle esperienze scorse, non finiscono davvero mai.
Per oggi comunque ci manteniamo su una ricetta che non richiede quantità esagerate, le prime albicocche che ti riempiono di gioia! E' un dolcino austriaco, uno di quelli che non mancavano mai nella mia infanzia austriaca e che per me è la quintessenza della bontà dolce. La ricetta è quella di mia zia, molto ricca, mentre la versione più semplice prevede solo la presenza di noci nell'impasto, senza cioccolata. le dosi sono per una teglia grande, quindi potete anche optare per mezza dose in teglia piccola.

DOLCE DI ALBICOCCHE (DELLA ZIA):

200 gr. di zucchero
250 gr. di burro
4 uova
300 gr. di farina 00
1 cucchiaino da the di lievito per dolci
1 cucchiaio di rum
50 gr. di noci tritate
50 gr. di cioccolata fondente grattugiata
un pò di latte eventualmente
una ventina di albicocche mature

Montare lo zucchero con 4 tuorli con le fruste. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e il rum e continuare a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto schiumoso. Montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente. Mescolare tra loro a parte la farina, le noci tritate finemente, e il lievito. Incorporare il composto secco e la cioccolata grattugiata al composto a base di uova mescolando con attenzione ma decisione dal basso verso l'alto. Se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungere un pò di latte. Versare il composto ottenuto in una teglia rivestita di carta forno. L'altezza dovrà essere di circa 1 cm. e mezzo. Lavare le albicocche, aprirle a metà e togliere il nocciolo. Disporre le mezze albicocche con la parte interna verso il basso sul dolce spingendo appena appena con la mano. Infornare a 175°C per circa 35 min.

16 commenti:

  1. Buonaaaa...bella umidina e morbida come piace a me!!!

    RispondiElimina
  2. buonissima, inizi così bene la atagione delle albicocche!!! Brava

    RispondiElimina
  3. Buona, un pò umidiccia come piace a me! Io invece sono già nelle settimane delle zucchine, tra un pò me le ritrovo pure nel letto!

    RispondiElimina
  4. che belle le albicocche ovunque:D

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia avere gli alberi di albicocche. . . prendo una fetta perchè sento che sarà buonissima.
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia! sono proprio curiosa di assaggiare questo dolcetto!! le albicocche sono tra le mie preferite!!

    RispondiElimina
  7. Debe essere buonissima! Che fortuna avere tutte quelle albicocche!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che delizia!!! Lo provo eccome, anche le mie albicocche sono pronte e non mi va di fare sempre marmellate ;)
    Baci!!

    RispondiElimina
  9. Anch'io ho fatto dei dolcetti con le albicocche, mi piacciono tantissimo cotte, hanno quel saporino amarognolo niente male vero? Però la tua torta è davvero una leccornia :D

    RispondiElimina
  10. nella casa dove andrò ad abitare c'è un albicocco condominiale...e visto che il condominio sono io e per ora nessun ancora...beh...posso unirmi alla combriccola delle albicocche!

    RispondiElimina
  11. gnam-gnam: l'abbinamento cioccolato -albicocche hmmm deve essere buonissima !
    Fa niente se le ricette sono monotematiche...non credere :ci sono le steese cose anche nelle ns dispense!
    Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
  12. Finalmente con un pò di calma riesco a venire a vedere le cose buone che hai fatto!
    questo dolce mi ispira molto... son contenta arriveran ricette albicoccose...le adoro! qui rum, cioccolata, noci, chissà che gusto!!!! me la segno!

    RispondiElimina
  13. Che coincidenza! Da quando mi sono data ai dolci, ho sempre disperatamente cercato la ricetta di questa magnifica torta mangiata a Monaco, a casaa della famiglia che mi ospitò quando, in terza superiore faccemmo lo scambio scolastico... e dopo aver letto la tua ricetta... beh, sembra proprio quella!!! Che bello, la farò subito!

    RispondiElimina
  14. questa torta mi ispira moltissimo!

    fortunata te che hai gli alberi da frutto, io mi devo accontentare di quello che trovo al mercato, che se oggi è buono domani chissà...

    RispondiElimina
  15. p.s. oggi ho trovato delle albicocche favolose, in effetti! volevo tenerne un po' per provare la torta, ma i pargoli le hanno spazzolate.

    domani torno sperando di ritrovarle...

    RispondiElimina
  16. anch'io ho il problema di smaltire le albicocche e trovo interessante la tua ricetta anche se i dolci......non dovrei mangiarne!!!!!! farò uno strappo alla regola sperando che mio figlio la gradisca.Quindi domani mattina si comincia con la torta e si finirà con le marmellate!!!!ciao amiche e buon lavoro!!!!!!

    RispondiElimina