venerdì 11 giugno 2010

TABOULE' MONDIALE:

IMG_9880

Oggi iniziano i mondiali di calcio, e per quanto io di calcio non ci capisca niente e aborri la televisione tanto da non avercela mai avuta, i mondiali mi piacciono. Mi piace l'atmosfera, il fatto che sia una sorta di rituale nazionale, mi piacciono le serate passate con gli amici a fare il tifo, e mi piace il cibo, lo stuzzicare legato all'evento. Così per quanto non riesca a stare dietro a contest e iniziative della blogsfera, stavolta mi fa proprio piacere proporre la mia ricetta per una cosa rapida e veloce da smangiucchiare tutti insieme per combattere l'afa con una bella birra... ecco neanche la birra mi piace in linea di massima, ma in occasione dei mondiali ci sta bene la birra... non riuscirei a guardarmi la partita col mio solito bicchiere di vino in mano... non so, semplicemente non quadra!
Il taboulè me lo ricordo di quando lavoravo in un bar del centro di Firenze, era uno dei piatti fissi del pranzo ed era il mio preferito in estate quando qualsiasi cosa di eccessivo e di pesante nell'afa di firenze ti avrebbe impedito di proseguire il lavoro! Buono, rinfrescante, che si possa preparare prima (perchè io, per quanto ami cucinare, non ci sto davanti ai fornelli mentre tutti si preparano alla grande visione), ed ha anche i colori giusti ;)!

TABOULE':

bulgur
pomodori pachino
menta fresca
limone
sale
olio Evo
pepe
zatar
peperoncino fresco (facoltativo)
bietoline (facoltative)

Fate lessare il bulgur in acqua bollente per 9 minuti e scolatelo. Raffreddatelo con dell'acqua fredda e conditelo a piacere. La ricetta base è pomodori, succo di limone e menta fresca ma potrete sbizzarrirvi come meglio credete. In questo caso io ho utilizzato le ultime bietoline fresche dell'orto ma secondo me è un ottima scelta anche con delle melanzane alla griglia o con qualsiasi cosa vi troviate sotto mano.
Quindi buon mondiale a tutti e con questo partecipo alla carinissima raccolta, il panino con la coppa indetta dalla cucina di QB... in extremis come al mio solito!

12 commenti:

  1. Un piatto arabo, brava Iana, e tra l'altro uno dei miei preferiti!!!
    Un bacione e buona visione ;-)

    RispondiElimina
  2. a me piace molto, ma spesso lo faccio con il cous cous e invece che con il bulgur che non trovo tanto facilmente...leggero e fresco!

    RispondiElimina
  3. Ottimo piatto fresco da degustare con piatto sulle ginocchia!baci. Laura

    RispondiElimina
  4. Hai ragione: le partite con gli amici, gli stuzzichini e soprattutto la BIRRA!!! Fa proprio Mondiali! E il TAboulè non fa altro che ricordarmi la mia estate spagnola...insomma che bel post!

    RispondiElimina
  5. posso fare un piantino che io il tabulé non lo posso mangiar più ed è uno dei miei piatti estivi preferiti?

    cosa sarebbe lo zatar?

    RispondiElimina
  6. leggero e gustoso, d'estate ci vuole!

    RispondiElimina
  7. ciao Iana cara! finalmente riesco a fare un passaggio da te per salutarti, anche se ti seguo sempre! e becco questo bulgur e mi dico: finalmente quella confezione di bulgur che ho comprato tempo fa al supermercato e che la cassiera mi ha chiesto...cosa ne fa? ha una risposta. idea vincente per cene in poltrona! olè!

    RispondiElimina
  8. cara giuliana!!!!!!!!!!!!è arrivatooooooooo!!!!!
    il tuo pacco è stupendo!!!!!!grazie mille!!!!!!
    quel cioccolato ancora non l'ho provato però saranno buonissimi!!!!
    mi consigli come e dove usare le spezie che mi hai mandato????
    grazie mille ancora!!!!
    p.s. adoro i pirottini, sono così cool!!!!^_^
    bacioniiiiiiiiii

    RispondiElimina
  9. Ahhhh....e si ci voleva proprio il piatto del mondiale e questo tabulé mi sembra perfetto!!!fresco e leggero, ma sempre appetitoso, perfetto anche da mangiare davanti alle partite dell'Italia...domani lo preparooo!!!!!

    RispondiElimina
  10. buonissimo, fresco e coloratissimo!Insomma, un successone!!!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. Ho comprato una confezione apposta per fare il taboule' ma ancora non l'ho provato. Bella questa ricetta, veloce e leggera!

    RispondiElimina
  12. òlagaiaceliaca: zatar è un mix di spezie mediorientale! ecco il link: http://en.wikipedia.org/wiki/Za'atar
    Lo so che sono tremenda ma rimandavo rimandavo e alla fine sono passati i giorni. Comunque si trova abbastanza facilmente e secondo me non può mancare, è un pò la quintessenza della cucina mediterranea! Un saluto

    RispondiElimina