giovedì 10 giugno 2010

CHIPS DI CAVOLO NERO E LA PUBBLICITA' CHE MI PIACE:

IMG_9869
Si è parlato tanto di blog e pubblicità e io la mia opinione pian piano me la sono andata creando. Quando trovo un blog con il quale mi sento in sintonia, del quale ammiro il contenuto e un pò anche la persona che ci sta dietro, in linea di massima mi fido anche delle sue indicazioni. Ed è per questo che penso che anche per le aziende i blog siano una buona fonte di pubblicità, slo che quando poi la pubblicità diventa una parte essenziale della questione, è quasi matematico che non si pubblicizi più solo ciò che ci piace... non so, almeno io personalmente sono per un blog senza inserti a pagamento, in cui mi senta libera di dare la mia opinione su qualsiasi cosa mi capiti sottomano, anche se poi non è sempre così. Comunque oggi sono qui per parlarvi di un'esperienza che mi ha estremamente soddisfatto e per lasciarvi una ricetta (finalmente!). Questi che vedete qui sotto sono palm leaf plates, piatti di foglie di palma... li avevo visti un bel pò di tempo fa su una rivista di moda e già allora avevo pensato che si trattasse di una cosa meravigliosa oltre che di un usa e getta assolutamente sostenibile, poi circa un mese fa mi sono imbattuta in un blog che proponeva questo prodotto come test per chi fosse interessato.... senza alcuna condizione, niente obblighi, neanche la richiesta di parlarne e questo secondo me è quello che fa un produttore che è convinto del suo prodotto, perchè sa che chiunque, o quasi, se lo troverà tra le mani avrà voglia di divulgare la sua conoscenza.... ed è quello che è capitato a me! Nessuno mi ha chiesto un commento positivo, nè di metterlo in risalto ogni tot, nè di parlarne in assoluto ma io ho voglia di farlo perchè questi piatti mi piacciono un sacco e mi sembrano un'alternativa chic ed elegante ai soliti usa e getta, ma soprattutto si tratta di un prodotto completamente biodegradabile... non fosse per il prezzo che è insomma abbastanza elevato, ci pasteggerei anche tutti i giorni. Insomma se io dovessi pubblicizzare un prodotto di cui sono fiera farei così ed è molto bello rendersi conto che ogni tanto le proprie idee combacino con le idee di qualcun'altro. Se volete dare un'occhiata alle varie tipologie di piatti disponibili, le trovate QUI!
piatti e cavoloPer quanto riguarda la ricetta, anche quest'idea l'avevo notata un sacco di tempo fa su un qualche blog inglese o americano e ora che sono tornata alla base, rendendomi conto che il cavolo nero del nostro orto non si è ancora arreso nonostante dovrebbe essere estate inoltrata, non mi sono fatta sfuggire l'occasione e mi ci sono cimentata. Il risultato è fantastico e anche abbastanza rapido, certo dipende dalle quantità che si hanno in mente....

CHIPS DI CAVOLO NERO:

cavolo nero
olio Evo
sale

Lavare le foglie di cavolo nero e rimuovere le coste centrali. Tagliate le foglie in pezzi abbastanza regolari e asciugatele molto molto bene. Mettete il tutto in una ciotola e condite con olio e sale. Mescolate con le mani e poi disponete su una teglie ricoperta di carta forno. E' importante che nessuna foglia sia sovrapposta ad un'altra. Infornate a 160°C per circa 15 minuti. Dopo circa la metà del tempo dovrete girare le foglie in modo che non brucino. Otterrete delle chips croccanti e molto originali, ideali per un aperitivo ma anche come contorno o decorazione di piatti più elaborati.

10 commenti:

  1. ho visto al cibus questi piatti e mis ono stupita di ritrovarli in uso anche a qualche festa dll'unità...effettivamente il costo è altino ..però ne varrebbe la pena...

    RispondiElimina
  2. a trovarli questi piatti!
    non m'importa il costo,l'importante è che siano bio!!!!
    anche perchè quelli di plastica sono di un triste da far paura!!!!

    RispondiElimina
  3. Usa e getta?? Sono così carini che quasi quasi sono da lavare e riusare!!!...e a proposito di pubblicità, me ne faccio un po': siccome sono arrivata al mio centesimo lettore ho organizzato un giochino (giveaway) e mi farebbe molto piacere partecipassi!!E' scritto tutto nel mio utlimo post. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Giuliana, mi sa che queste cips non arrivano alla decorazione del piatto ma finiscono in quattro e quattrotto all'aperitivo! ;-)
    Questi piatti li conosco anch'io ma non li compro perchè un po' troppo carucci. Prendo invece, della stessa serie, le forchettine. é solo un po' strano mettere in bocca un legnetto, tipo la sensazione di quando finisci il ghiacciolo...
    Baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Giuliana, in tanto ben tronata a casa!
    Non sapevo di questi piatti, hai fatto bene a parlarne perche' molte persone in piu' ora potranno fare una scelta, se vorranno e, mi piace anche l'iniziativa di questo produttore, serio sicuramente. Per le chips, che dire, fantastiche, io poi adoro il cavolo nero.

    RispondiElimina
  6. Questi piattini mi piacciono in tutti i sensi, e costo a parte credo che sia davvero utile ed etico parlarne, brava!

    RispondiElimina
  7. eh sì in effetti sono un po' carucci......
    però nel caso soprattutto di un'occasione speciale sarebbero davvero una sciccheria!
    in fondo certi piatti di carta decorati (tipo quelli delle feste dei bambini) non è che costino molto meno!
    Per quanto riguarda la pubblicità....beh, io non faccio testo! il mio è un blog nato solo ed esclusivamente dalla voglia di tenere un diario delle mie ricette e a volte delle mie esperienze, ho poco tempo per andare in giro a vedere tanti altri blog, quindi non vado a caccia di lettori, che per il momento infatti sono pochini! Ma va bene così!
    Concordo pienamente sul fatto che ci si debba sentire in sintonia col blog che si legge, e forse la pubblicità portata all'esasperazione non è una cosa buona!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Molto belle le chips!
    Sono assolutamente d'accordo,chi ti fa provare un prodotto senza chiedere assolutamente niente in cambio (neanche un commento positivo) lo fa perche' sa che la qualita' del prodotto parlera' da se....
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Che Chips invitanti!!! Gustate in un piatto così carino lo sono anche di +! (grazie per la segnalazione..la penso anche io come te)
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. queste chips mi sa proprio che diventeranno la mia alternativa ()light!) alle patatine fritte, davanti ad un bel film!!!Sono stupende e ancora più belle se contenute in uno di questi piatti fichissimi!!!Effettivamente il costo non è proprio economicissimo, ma sono davvero molto belli!!! (oltre che ecologici!)

    RispondiElimina