venerdì 30 luglio 2010

FORMA E SOSTANZA

IMG_0430

Rimando ancora di un altro giorno il mio post sui pomodori e ricettine correlate, perchè continua ad avere un mood moscio, poco incline a post chilometrici e a spiegazioni infinite... all'inizio pensavo fosse il caldo, ma nel frattempo la sera si deve stare attenti ad avere maglioncini e calzini quindi evidentemente sono io ad essere proprio così!
Quindi, a proposito di mood, rimaniamo su una cosa giocosa. Questo stampo è una delle cose che i miei mi hanno regalato per il compleanno ed era un pò che riflettevo ad una ricetta per utilizzarla al meglio... è carina anche come mini tortina dolce ma volevo appunto enfatizzare il lato un pò scherzoso della cosa e alla fine mi è venuta in mente questa cosa qui: un cake bello rustico vestito a festa, per ora ce lo siamo pappati in famiglia e posso solo dirvi che, forma a parte, la sostanza merita davvero... però non vedo l'ora di presentarlo (lui o qualcosa di simile) a una prossima cena (o pranzo o aperitivo) con ospiti per vedere che faccia fanno;)!
N.d.r: la ricetta funziona anche per un normalissimo cake in stampo canonico!

CAKE DI FARINA DI CECI CON ZUCCHINE E PROSCIUTTO:

80 gr. di farina di ceci
100 gr. di farina 0
80 gr. di latte
100 gr. di olio Evo
2 uova (ma erano giganti quindi se ne avete di dimensioni normali io passerei anche a 3)
1 zucchina
100 gr. tra prosciutto stagionato e pecorino tagliati a dadini (io in realtà ho usato un misto casatiello che avevo d'avanzo ma andrà bene anche della pancetta o del prosciutto, e un pecorino sodo)
1 bustina di lievito per torte salate
sale
pepe
peperoncino in polvere un punta

In una ciotola sbattete il latte con le uova, l'olio, il sale, il pepe e il peperoncino (il peperoncino era un pò anche per il colore, potete anche omettere, il pepe con la farina di ceci invece secondo me è la morte sua!). Aggiungete quindi le farine setacciate insieme al lievito e mescolate rapidamente. Grattugiate la zucchina in una grattugia dai buchi larghi e aggiungetela insieme al prosciutto e al formaggio tagliati a dadini. date un'altra mescolata veloce e versate nello stampo che avrete precedentemente imburrato con cura. Infornate a 160°C per 50 minuti.

8 commenti:

  1. Bellissimo sto stampo!!! E quel sito ora me lo spulcio per benino...

    RispondiElimina
  2. Direi che è una gran sostanza, anche a quest'ora lo assaggerei!! Complimenti

    RispondiElimina
  3. Ma che bello!!! E che buono...non riesco a capire però la reale dimensione...

    RispondiElimina
  4. Simpatico e ......di sostanza!
    francesca

    RispondiElimina
  5. Veramente buffa!! e di sicuro buona!

    ps. per il colore, io a volte ci metto la paprica dolce... che è di sicuro meno forte del peperoncino, e ai legumini non disturba..
    Ma magari Andre', date le origini di papaciccioleo, apprezza anche il piccantino!!
    ;-)
    un bacione

    ps. next week on holiday a imbiancare casa... :-(

    RispondiElimina
  6. bellissimo lo stampo e ricca la ricetta! buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. ciao ma..è uno stampo a tre piani? carino anche per le torte! buono questo piatto..peccato nn avere lo stampo:)

    RispondiElimina
  8. Salve!
    Ho stampato il PDF "Pasta Madre - La Genesi" e volevo ringraziare per la detatgliata descrizione della ricetta. Ci proverò, per ora ho riempito la cucina di prove di pane fatto con il lievito di birra del supermercato. Grazie. giulia

    RispondiElimina