Rimando ancora di un altro giorno il mio post sui pomodori e ricettine correlate, perchè continua ad avere un mood moscio, poco incline a post chilometrici e a spiegazioni infinite... all'inizio pensavo fosse il caldo, ma nel frattempo la sera si deve stare attenti ad avere maglioncini e calzini quindi evidentemente sono io ad essere proprio così!
Quindi, a proposito di mood, rimaniamo su una cosa giocosa. Questo stampo è una delle cose che i miei mi hanno regalato per il compleanno ed era un pò che riflettevo ad una ricetta per utilizzarla al meglio... è carina anche come mini tortina dolce ma volevo appunto enfatizzare il lato un pò scherzoso della cosa e alla fine mi è venuta in mente questa cosa qui: un cake bello rustico vestito a festa, per ora ce lo siamo pappati in famiglia e posso solo dirvi che, forma a parte, la sostanza merita davvero... però non vedo l'ora di presentarlo (lui o qualcosa di simile) a una prossima cena (o pranzo o aperitivo) con ospiti per vedere che faccia fanno;)!
N.d.r: la ricetta funziona anche per un normalissimo cake in stampo canonico!
CAKE DI FARINA DI CECI CON ZUCCHINE E PROSCIUTTO:
80 gr. di farina di ceci
100 gr. di farina 0
80 gr. di latte
100 gr. di olio Evo
2 uova (ma erano giganti quindi se ne avete di dimensioni normali io passerei anche a 3)
1 zucchina
100 gr. tra prosciutto stagionato e pecorino tagliati a dadini (io in realtà ho usato un misto casatiello che avevo d'avanzo ma andrà bene anche della pancetta o del prosciutto, e un pecorino sodo)
1 bustina di lievito per torte salate
sale
pepe
peperoncino in polvere un punta
In una ciotola sbattete il latte con le uova, l'olio, il sale, il pepe e il peperoncino (il peperoncino era un pò anche per il colore, potete anche omettere, il pepe con la farina di ceci invece secondo me è la morte sua!). Aggiungete quindi le farine setacciate insieme al lievito e mescolate rapidamente. Grattugiate la zucchina in una grattugia dai buchi larghi e aggiungetela insieme al prosciutto e al formaggio tagliati a dadini. date un'altra mescolata veloce e versate nello stampo che avrete precedentemente imburrato con cura. Infornate a 160°C per 50 minuti.
Bellissimo sto stampo!!! E quel sito ora me lo spulcio per benino...
RispondiEliminaDirei che è una gran sostanza, anche a quest'ora lo assaggerei!! Complimenti
RispondiEliminaMa che bello!!! E che buono...non riesco a capire però la reale dimensione...
RispondiEliminaSimpatico e ......di sostanza!
RispondiEliminafrancesca
Veramente buffa!! e di sicuro buona!
RispondiEliminaps. per il colore, io a volte ci metto la paprica dolce... che è di sicuro meno forte del peperoncino, e ai legumini non disturba..
Ma magari Andre', date le origini di papaciccioleo, apprezza anche il piccantino!!
;-)
un bacione
ps. next week on holiday a imbiancare casa... :-(
bellissimo lo stampo e ricca la ricetta! buon fine settimana
RispondiEliminaciao ma..è uno stampo a tre piani? carino anche per le torte! buono questo piatto..peccato nn avere lo stampo:)
RispondiEliminaSalve!
RispondiEliminaHo stampato il PDF "Pasta Madre - La Genesi" e volevo ringraziare per la detatgliata descrizione della ricetta. Ci proverò, per ora ho riempito la cucina di prove di pane fatto con il lievito di birra del supermercato. Grazie. giulia