martedì 3 agosto 2010

NATI DA UN DONO: DOLCETTI MANDORLE, NOCCIOLE E MATCHA

Pictures
Buongiorno! Avrei un sacco di novità da raccontare a tutti voi, tra cui un cane minuscolo e bruttino, una bisnonna, minuscola anche lei e tante altre cose, ma purtroppo non riuscirò a stare più di tanto al computer perchè la testa mi gira in una maniera incredibile: ebbene sì, alla veneranda età di 26 anni, madre di due figli, persona risaputamente seria e timorata (mmmh!) ieri mi sono ubriacata... ma tanto, come non succedeva da anni... e ho vagato fino alle 3 di notte per il giardino scalza in preda ai fumi dell'alcool... insomma ragazzi, non ho più l'età! Dato che già comincio a sentire dei movimenti interni, arriviamo al dunque, alla parte importante di questo post...
Un bel pò di tempo fa, quando abitavo ancora a firenze, in una dei nostri incontri bloggheristici, io e la gaia ci trovammo in un negozietto di the a sant'ambrogio e assaggiammo dei dolcetti particolari, al matcha appunto, chiedendoci e disquisendo su come potessero essere fatti e su come replicarli... in quell'occasione poi adocchiammo anche un'adorabile ciotolina tipo questa in superofferta che all'epoca si aggiudicò lei, essendo stata la prima a scorgerla... così al mio compleanno Gaia, carinissima come al solito (che pensa a me anche con la casa disastrata dagli operai ;)!), mi ha mandato questo pacchetto, con la ciotolina che vedete in foto e le nocciole del giardino dei suoi... una sfida, che non potevo non accettare (anche se ci ho messo un pò)... sono nati così questi dolcini che a me sembrano simili... ma, si sa, il ricordo può essere abbastanza ingannevole, perciò che ne dici gaia di replicarli e poi tornare ad assaggiare la versione originale e dirmi che ne pensi??? Ho provato a farli sia ricoperti di zucchero a velo e matcha mescolati (quelli più chiari) che a rotolarli prima nello zucchero a velo e poi nel matcha a parte (quelli verdi scuro) ma questa seconda versione faceva abbastanza schifo... troppo amari e il matcha era troppo predominante!

DOLCETTI ALLE MANDORLE E NOCCIOLE CON UN VELO AL MATCHA:

IMG_0473
25 gr. di farina
90 gr. tra mandorle e nocciole
160 gr. di burro
1/2 cucchiaio di zucchero
zucchero a velo
matcha in polvere

tritare mandorle e nocciole fino ad ottenere una farina, unirla alla farina e allo zucchero e alla fine aggiungere il burro fuso. Mescolare bene e formare delle palline. disponetele su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 200°C per 12 minuti circa... devono restare abbastanza pallide. Setacciate lo zucchero a velo con il matcha e tuffarci le palline ancora calde, rotolarcele e far raffreddare.

5 commenti:

  1. che bella sorpresa che mi hai fatto!
    sono di passaggio a Fi, in procinto di portare i bimbi in campagna (che è ancora fuori dal mondo cablato) e sono passata a trovarti!!
    Direi che quelli chiari ci assomigliano parecchio a quelli che avevamo assaggiato!
    Accolgo il doppio invito: prima ci provo, poi ti faccio sapere, poi ci torniamo INSIEME, eh?!
    baci

    RispondiElimina
  2. Visto che il matcha io qui non lo trovo, li faccio senza ;)
    P.s. e lascia stare i bagordi... non hai più l'età! ;)))

    RispondiElimina
  3. Davvero speciali in tutto, dalla storia al gusto!!!
    belle le foto pure!!! nonostante l'ubriacatura :))) scherzo...sei sempre bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. In vita mia mi sono sbronzata una sola volta, ma giuro che mi è bastata, non ho più ripetuto e sono diventata praticamente astemia!

    Questo matcha ancora lo devo provare, prima o poi ce la farò, intanto mi segno tutte le ricettine che mi ispirano come questa!

    ps: ma dove ti sei trasferita? mi sono persa qualcosa??

    RispondiElimina
  5. Ah ah ah ti immagino vagare per il giardino inn preda a mille pensieri... Dai due gg di cerchio alla testa e poi passa tutto! Carini i dolcetti così verdi!

    RispondiElimina