lunedì 19 luglio 2010

UN'INSALATA CHE VIENE DA LONTANO:

P1150204

Questa insolita insalata nasce dai consigli di una ragazza filippina con la quale ho fatto il mio primo scambio qualche tempo fa su foodie exchange... lo conoscete? Io mi sto divertendo un sacco ed è bello passare giorni in ansia ad aspettare un pacchetto che non sai esattamente cosa conterrà e poi, a mio parere, è anche una sorta di studio umano... è incredibile come un pacchetto rispecchi quasi sempre un pò la mentalità di un posto, uno diverso dall'altro, non solo nel contenuto come è ovvio che sia , ma un pò nella scelta, nel modo di presentazione, insomma... sarà solo un'idea mia ma a me sembra di capirci sempre un pochino di più anche grazie a questo genere di cose. devo dire che sono stata fortunata ad avere in Mhel la mia prima compagna perchè mi ha mandato un sacco di cosine straordinarie e sopratutto per la maggior parte davvero sconosciute (se mai doveste incrociare in qualche modo la cucina filippina, non perdetevi assolutamente le pilinuts, una sorta di noci che a quanto pare esistono solo lì e che sono veramente LA FINE DEL MONDO)... La cosa che però ho trovato più carina e significativa è il librino nel quale Mhel mi ha spiegato l'origine e l'utilizzo di tutto ciò che mi aveva mandato, con consigli e ricette con quella voglia di condividere che penso sia il meglio di un'esperienza come questa.
Questa insalata nasce proprio dai consigli di Mhel per l'utilizzo della fantastica pasta di gamberetti che mi ha mandato (e che ci ha fatto tribolare non poco... una compagnia di trasporti le aveva chiesto addirittura un assenso dal ministero della salute italiano per poterla mandare... questi so pazz'!). Un accostamento di sapori veramente insolito ma che tutti hanno molto apprezzato... è bello a volte rendersi conto che dopotutto si ha ancora taaanto da imparare in quanto a sapori e cibi!

INSALATA DI MANGO, POMODORI E CIPOLLE CON PASTA DI GAMBERETTI:

1 mango
3 pomodori da insalata
1/2 cipolla gialla
1 peperoncino (habanero red long)
olio Evo
pasta di gamberetti (bagoong in filippino)
sale

Tagliare il mango e i pomodori in cubotti e affettare la cipolla finemente. Tagliare il peperoncino a listarelle sottili e aggiungerlo all'insalata. Fare un dressing sciogliendo 2 cucchiaini di pasta di gamberetti in 3 cucchiai di olio Evo con un pò di sale. Condire l'insalata e prepararsi ad una fantastica esperienza di scoperta!

15 commenti:

  1. che buona! esotica e fresca =) te la rubiamo!
    passa a trovarci!!
    www.modemufffins.blogspot.com
    baci!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho fatto il mio primo scambio. Ho ricevuto una salsa barbecue original kentucky che mangerei anche senza carne!!!
    Ottima questa insalata, mi incuriosisce lo scambio con le filippine!!! :):)

    RispondiElimina
  3. Bellissima! colorata, dal sapore tutto ricercato e freschissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. A trovare la pasta di gamberetti... Però potrei farla con dei gamberi normali...

    RispondiElimina
  5. io sto aspettando il mio, di pacchetti..
    ;-)

    RispondiElimina
  6. che buona, il mango nelle insalate è buonissimo, ma non so bene dove trovare la pasta di gamberetti, ma si può provare a farla in casa.- Brava!!!

    RispondiElimina
  7. la pasta di gamberetti mo dove la trovo? le tue ricette che ci portano lontano però le trovo sempre più intriganti anche quando sono "semplici" insalate:D

    RispondiElimina
  8. estiva, esotica, fresca... vorrei averla qui già pronta... la pasta di gamberetti? la cerco!
    Baci buona settimana:)
    Patricia

    RispondiElimina
  9. per tutti: ho messo il link alla vendita online di pasta di gamberetti... provare a farla in casa mi sa che non funziona dato che i gamberetti sono di un tipo speciale che qui non c'è e poi pure la fermentazione non dev'essere proprio facile... sostituire con gamberi veri esce fuori tutta n'altra cosa!

    RispondiElimina
  10. mi è partito il commento... dicevo mi sa che esce fuori tutta un'altra cosa dato che poi in fin dei conti questa shrimp paste non è che sappia di gamberi!

    RispondiElimina
  11. A Genova la pasta di gamberetti si trova allo Shangai market proprio in centro, in Via Gramsci, dove c'è veramente tutto, ingredienti diversamente irreperibili e ...a prezzi abbordabilissimi!!
    Io ne avevo acquistato un po' in Thailandia, ma fino alla prossima trasferta sono costretta a far la spesa decisamente più vicino!

    RispondiElimina
  12. Ma che bello questo sito che segnali! Io non lo conoscevo, corro subito a vedere!
    ciao Uva

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Hi Giuliana! Sorry for replying too late. Just opened my foodie exchange account! Wow! Your first Filipino recipe! Im so honored and impressed as well! Thanks to Google translate, i was able to translate your blog into English. I just hope they translated it well, if not, perfectly close...

    Love the vibrant colors of your ensalata. Its almost close to the mango ensalatas we have here, because mostly we use green mangoes. But I also make my ensalatas with ripe mangoes. Theyre great with fried Tilapia and fried rice. Just sprinkle some rocksalt on the tilapia and fry it in vegetable oil (not olive oil, any oil with neutral flavor). I'm sharing this link to my blogger friends!

    http://penspansandpuns.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. grazie per questa bella ricetta ..per la pasta di gamberetti non è possibile sostituirla con la salsa di pesce
    i

    RispondiElimina