giovedì 15 luglio 2010

CHEVAPCICI:

IMG_0315
Quando andai la prima volta in serbia e croazia era il '90, appena prima che scoppiasse la guerra ed io avevo sei anni. Di quella vacanza ricordo poco a parte qualche flash ma mai dimenticai in tutta la mia vita... i chevapcici... sarà che erano il massimo, almeno nella forma, per un bambino, sarà che il nome è semplicemente troppo carino, indimenticabile... ma non hanno mai più lasciato la mia memoria. Così ora, anni e anni dopo l'ultimo viaggio verso est, mi è venuta voglia di provarci! Questa è la mia versione, con gli ingredienti che avevo a disposizione.

CHEVAPCICI:

400 gr. di carne di maiale macinata
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 cucchiaini di cumino
2 cucchiaini di paprika forte
1 cucchiaio di olio evo
sale
pepe
zest di limone (appena appena)

Fate rosolare la cipolla tritata finemente con l'aglio in un filo d'olio evo. In una ciotola unite tutti gli ingredienti comprese le cipolle appassite togliendo l'aglio. Lavorate con le mani e mettete qualche ora in frigo.
Su una teglia rivestita di carta forno formate i vostri chevapcici creando come delle polpette allungate intorno a degli spiedini di ferro e infornate a 200°C per circa mezz'ora. Quando cominciano ad avere un colore un pò scurino provate a girarli ma fate attenzione a non farlo troppo presto altrimenti vi si spappoleranno. Da mangiare direttamente dallo spiedino salando in superficie!

13 commenti:

  1. buonissimi i cevapcici! siamo tue follower! passaci a trovare

    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono un sacco e anche a me ricordano tanto quei posti, che pero' ho visitato forse un po' prima di te... sigh sigh

    grazie per la tua versione!

    RispondiElimina
  3. mamma che buoniiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!^_^
    giuliana, mi potresti dire dove usare le spezie che mi hai inviato tempo fa..^_^

    RispondiElimina
  4. i cibi legati ai ricordi sono i più buoni...

    RispondiElimina
  5. Ciao! mi hai riportato in un attimo a quando avevo 6 anni! mia nonna è slovena e con lei ho passato le vacanze più belle della mia infanzia e di chevapcici...ne ho mangiate a quintalate eppure non sono certo leggerissime!! la tua versione spiedino è divertente! Ciao

    RispondiElimina
  6. Che buoni i chevapcici vero. Mai mangiati in Croazia ecc, e spesso li compro già fatti dal mio macellaio..pensa un po'... è ora di provare!
    Besos Iana, buon WE
    Pat

    RispondiElimina
  7. infatti il nome è troppo carino!
    e sono anche buoni...

    RispondiElimina
  8. Sono appena tornata da casa, che ti devo dire, ćevapčići a volontà :)))

    RispondiElimina
  9. bboni!
    oddio... anch'io in croazia ci sono stata da bambina, a sei anni... solo che era il 1972... :-))))

    è tanto che te lo volevo dire: aggiorna il profilo che ormai è da mo' che non stai più a firenze... per tacer dell'età dei pargoli :-)

    RispondiElimina
  10. un nome troppo simpatico per spiedini da urlo!Un bacio!

    RispondiElimina
  11. Ho perso la memoria di quando li ho mangiati, ma ricordo benissimo che sono buonissimi! Da provare.

    RispondiElimina
  12. Ah... che corde che hai toccato. Due vacanze in croazia e due periodi che ricordo con infinita gioia. E i "cepavcici", come li chiamavo io, erano un must!

    RispondiElimina
  13. senta...se passassi in settimana...ma lei...me li farebba una ventina de sti cosi...che solo a guardarli mi si é aperto lo stomaco e mi sono appena svegliato! complimenti il blog é prorpio zeppo di ricette! magari abolisci ilpeperoncino assassino che il giorno dopo...
    ciao bella, lorenzo.

    RispondiElimina