martedì 27 luglio 2010

PANNA COTTA ALLA MALVA (CON AGAR AGAR) CON PESCHE CARAMELLATE:

IMG_0368
Dopo una serie di tentativi di addensamenti vari con l'agar agar, più o meno fallimentari, penso di essere finalmente riuscita ad entrare in sintonia con la famosa alghetta quanto basta per avere ad occhio un'idea delle quantità di polverina da utilizzare a seconda del risultato desiderato! E non posso che dirmi soddisfatta, perchè nonostante lo stessi utilizzando già da un annetto per determinate cose, per altre continuavo a fidarmi di più della gelatina, per una qualche ragione irrazionale che non mi è ben chiara! La conclusione è che per dolci e cremine l'agar è funzionalissimo e da una texture che mi piace proprio! Meno.... gelatinosa;)! Diciamo che sono più o meno convinta di passare definitivamente all'agar e che sono contenta di questa conversione quasi definitiva, ci sono giusto ancora un paio di punti interrogativi ma il bello è tenere le sfide sempre aperte no?

PANNA COTTA ALLA MALVA (CON AGAR AGAR) CON PESCHE CARAMELLATE:

2 pesche piccole
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di burro

500 ml. di panna
1 cucchiaio di fiori di malva
80 gr. di zucchero
1 cucchiaino da caffè di agar agar

Sbucciare le pesche e tagliarle a dadini. Far riscaldare il burro in una padellina, aggiungere le pesche e lo zucchero di canna e lasciar caramellare sul fuoco. Mettere da parte e lasciar raffreddare. Portare ad ebollizione la panna con 1 cucchiaio di fiori di malva, spegnere e lasciare in infusione per mezz'ora. A questo punto filtrare la panna, aggiungere lo zucchero e riportare a bollore, prelevare poi un bicchierino di panna calda e sciogliervi l'agar agar in polvere mescolando bene senza lasciare grumi. Aggiungere alla panna sul fuoco, mescolare e far bollire per circa 30 secondi. Spegnere e lasciar riposare un pò. in delle coppette mettere un paio di cucchiai di pesche caramellate e versarvi sopra la panna. Far arrivare a temperatura ambiente e far poi addensare i vostri bicchierini in frigo.

7 commenti:

  1. io invece continuo con la gelatina. adoro la consistenza gelatinosa!!!!
    la tua panna cotta sembra buonissima....
    buona giornata!

    RispondiElimina
  2. l'agar agar l'ho nascosto da qualche parte, nella casa in via di rifacimento, pero' ho la gelatina, che avevo preso per rifare la torta che ti ha fatto la mamma...
    la malva è in ogniddove, in campagna...
    ci potrei provare... appena vado in ferie!!
    baci

    RispondiElimina
  3. buona questa panna cotta! Anch'io vorrei cercare di convertirmi all'agar agar.. perciò la tua ricetta mi aiuterà ;)

    RispondiElimina
  4. ho appena preso l'agar agar ma quella in panetto, sembra una spugna, non so ancora come usrla, devo fare qualche esperimento. Buone le tue coppette!
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  5. adoro la panna cotta, ma mai provata con l'agar.. si si è proprio uno dei prossimi acquisti strani!!!

    RispondiElimina
  6. Ancora non ho provato l'agar e forse sarebbe il caso visto che la gelatina sui dolci non mi piace proprio, non so, è la consistenza che mi da fastidio. Magari con l'agar andrebbe meglio, no? Qui in giro non l'ho ancora visto, mi sa che dovrò prenderla sul web. La tua panna cotta dev'essere deliziosa Iana, accostamenti da urlo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Io devo ancora provarlo...ma spero presto!!! tengo buoni i consigli di tutte voi blogger che l'avete usata!
    ottima l'idea di questa panna cotta...amo cucinare con i fiori e quelli di malva son speciali:)
    bravissima!

    RispondiElimina