mercoledì 4 novembre 2009

IL MIO BABKA


Trovo che sia sempre una gran soddisfazione quando ti metti lì, aggeggi un pò a caso in cucina, con qualcosa di ben preciso in mente che comunque sei convinto non ti riuscirà mai, e invece alla fine esce fuori esattamente quello che avevi in mente. Insomma questa è la mia ricetta per il babka, ottenuta un pò a caso ma estremamente soddisfacente. trattasi di un dolce dell'est, polonia, ucraina ecc... ma a me, coi suoi sapori, mi riporta tanto all'austria, boh!

BABKA ALLO YOGHURT CON CANNELLA E SEMI DI PAPAVERO:

Per il babka:
350 gr. di farina circa (sono andata un pò a caso aggiungendo mano a mano, ero partita da 250 ma ne ho aggiunta davvero tanta!)
70 gr. di zucchero
2 cucchiai colmi di yoghurt naturale intero
1 uovo grande
1/2 cubetto di lievito di birra (15 gr. ca.)
50 ml acqua
60 gr. di burro
1/2 cucchiaino di sale

per la farcitura:
50 gr. di burro
1 cucchiaino colmo di cannella
50 gr. di semi di papavero.
1 uovo e un goccio di latte per spennellare

Versare la farina con lo zucchero e il sale su una spianatoia. Sciogliere il lievito in 50 ml di acqua tiepida. Quindi iniziare ad impastare la farina con il lievito, aggiungere lo yoghurt e continuare ad impastare, quindi aggiungere un uovo ed infine il burro bello morbido. Aggiustare l'impasto per renderlo morbido e liscio e non colloso. far riposare in luogo asciutto per circa 2 ore.
Quindi riprendere l'impasto e stenderlo abbastanza sottile (3-4 millimetri) in un rettangolo molto più lungo che largo. Far sciogliere il burro, aggiungervi la cannella e i semi di papavero e spennellare il tutto sull'impasto. Arrotolare il tutto sulla parte più lunga e poi attorcigliare a doppio otto. Ora io di certo non sono esperta di attorcigliamenti di lievitati, ma ci sono babka supercomplicati e con bellissimi disegni interni... insomma se riuscite ad elaborare qualcosa di più fantasioso, fate pure! Mettere in uno stampo da plumcake e lasciar lievitare per un'altra oretta. Spennellare con un uovo sbattuto con un pò di latte la superficie, Quindi metterlo in forno preriscaldato a 180°C e far cuocere per circa 50 minuti.
Ovviamente si può farcire come si vuole, di solito è fatto con uvetta e frutta secca o cioccolato, o potete aumentare di tanto la dose di semi di papavero così da aver un gusto più intenso. A me è piaciuto un sacco così, molto delicato, poco dolce, ricorda vagamente un croissant.

26 commenti:

  1. carino il tuo babka! sai che babka è un dolce polacco? di solito lo prepariamo per pasqua ed è un pochino diverso dal tuo ma credo che ci siano di vari tipi. anche i semi di papavero è una cosa tipica polacca. devo provare a fera uno splendido dolce che si chiama "makowiec" fatto proprio di semi di papavero. cercherò anche una ricetta per il nostro babka, devo solo parlare con mia nonna ;)
    ciao e a presto,
    justyna

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo dolce, grazie per la dritta!... io aumenterei,come dici tu quando parli del ripieno, proverei ad aumentare la dose dei semi di papavero, niente frutta secca o cioccolato.

    RispondiElimina
  3. io coi dolci non oserei mai andare per tentativi!! Non riuscirei mai a ottenere qualcosa di commestibile! Tu sei stata bravissima :-)

    RispondiElimina
  4. NOn sai quant'è vero...per me è la regola!!!!Quando sono convinta che non riuscirò mai...vengono perfette,quando sono sicurissima del risultato...catastrofe!!!
    Comunque complimentoni!!!Prendo una bella fetta!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Anche a me capita, quando sei sicura del risultato e vai ad occhi chiusi, ecco che arriva la brutta sorpresa. Pe i miei gusti preferirei mettere uvetta e nocciole macinate. Non amo i semi di papavero in cambio adoro la cannella. Brava, tra l'altro il tuo dolce è anche molto bello da vedere!

    RispondiElimina
  6. complimenti per questo tuo tentativo iper riuscito. baci e buona serata

    RispondiElimina
  7. Hai ragione! E' una bellissima sensazione. Avvicinarsi titubanti agli ingredienti ed alle padelle. Seguire la ricetta passo passo, infornare e poi... finalmente il sorriso! Babka..squisito!!!

    RispondiElimina
  8. sembra davvero buono...complimenti!!!baci

    RispondiElimina
  9. un backa particolarmente profumato un piacere per la colazione

    RispondiElimina
  10. Che bello! non conosco questo dolce, ma bisognera' provarlo!
    grazie!

    RispondiElimina
  11. wee ma sembra buonissimo!!
    ora so come utilizzare i semi di papavero comprati!! :D
    ciao!

    RispondiElimina
  12. Si dice che la disorganizzazione appartenga comunque a persone certo creative e comunque intelligenti...magra consolazione , ma pur sempre una bella cosa, vero? Te lo dice una grande estemporanea!Grazie per essere passata dalle mie parti, del commento e della piacevole conoscenza. Alle prossime leccornie! Carino qui...non traslocare in fretta...!Questo dolce è davvero invitante, complimenti!

    RispondiElimina
  13. è perfetto,brava e chissà come sarà buono!non conoscevo il babka,grazie;-)

    RispondiElimina
  14. Ne gradirei una fetta domani a colazione, è possibile?!
    Sempre più brava!

    RispondiElimina
  15. io invece non sono per niente creativa, non riesco proprio, ho sempre paura di reazioni incontrollate degli ingredienti!

    RispondiElimina
  16. Brava Iana! e chi lo conosceva...evviva il disordine, soprattutto mentale!!! Benvenuta nel club!!!

    RispondiElimina
  17. sai che faccio?lo preparo ai miei ospiti per stasera!:D

    RispondiElimina
  18. E' nuovo anche per me questo dolce, ma il nome mi piace molto. Lo devo studiare un po', perché devo primo capirlo mentalmente. Ho una curiosità, una volta che sciogli il lievito nell'acqua aspetti che cominci a fermentare o lo versi subito sulle farine?

    RispondiElimina
  19. Bravissima , è davvero invitante . ciao . chiara

    RispondiElimina
  20. ma vieni a roma martedì???
    Ci sarò anche io...

    RispondiElimina
  21. @lovelivesinthekitchen: aspetto trepidante il babka original one! ;)


    @sesamoecoriandolo: ma dai, sì è più che una soddisfazione: per me sempre meglio intelligente e creativa che organizata ;) Grazie per la visita, è un vero piacere averti qui!

    @gennyg: l'hai fatto????

    @Alem: non so ancora, ma se ci vado te lo dico ok? Sarebbe bello incontrarsi!

    @Asa_Ashel: nono, lo butto subito, in fondo è la farina a dover lievitare no?

    RispondiElimina
  22. Ha un bellissimo aspetto, spero che i miei Orsi smettano presto di stare a dieta, chissà mai che potrò provarla anch'io.
    Mandi mandi

    RispondiElimina
  23. Carinissimo ti è venuto!!
    Pensavo fossero di cioccolato quelle striature lì...

    RispondiElimina
  24. Mettila come ti pare, ma il disegno a me piace molto (e non solo quello!!) :-)

    RispondiElimina