lunedì 30 novembre 2009

GHEE



Ieri nei commenti milla mi chiedeva come fare il ghee in casa, e dato che oggi è anche l'ultimo giorno utile per partecipare al contest di Sandra e delle fattorie fiandino, non potevo non dedicargli un post! In realtà avrei voluto farci la pasta sfoglia e partecipare con quella, ma, si sa, il casino di quelli che fanno tutto all'ultimo momento, è che arriva puntualmente qualcosa a rovinare i loro piani... così oggi tra asili, pediatri, varie ed eventuali, sarà alquanto difficile riuscire a trovare il tempo anche per la sfoglia!


Il ghee è burro chiarificato e viene utilizzato prevalentemente nella cucina indiana ( ad esempio per fare il chapati ;)), è più grasso del burro normale (al contrario di quello che si legge spesso in giro sul web) in quanto durante la preparazione dal burro vengono eliminate le proteine ed il lattosio (per cui può essere utilizzato anche da chi è intollerante al lattosio) lasciando solo la parte grassa. Nonostante questo è un tipo di grasso più "sano", perchè molti degli acidi grassi saturi che contiene sono a catena corta e quindi vengono utilizzati immediatamente dal nostro corpo a scopi energetici e non vengono immagazzinati. E' quindi di facile assorbimento e digeribilità , più di qualsiasi altro tipo di grasso utilizzato in cucina.
Essendo più grasso del burro di solito nelle preparazione se ne utilizza la metà rispetto al quantitativo di burro indicato, inoltre si conserva anche fuori dal frigo fino a tre mesi, quindi se avete intensione di farlo, abbondate pure!). E' particolarmente indicato per friggere perchè ha un punto di fumo molto elevato, per cui non brucia facilmente come l'olio o il burro.
Il ghee è tenuto molto in considerazione dalla medicina Ayurvedica che lo utilizza sia nella preparazione di cibi che di medicine. Esistono diversi tipi di preparazioni nel mondo che assomigliano a quella del ghee, ad esempio lo Smen marocchino, burro di capra o pecora aromatizzato e poi fatto bollire per purificarlo, o il beurre noisette francese.

COME FARE IL GHEE:

Ovviamente per una preparazione come questa è indispensabile che il burro di partenza sia di ottima qualità, migliore sarà il burro, migliore il vostro ghee, quindi dato che a quanto pare il burro 1889 delle fattorie fiandino è al top, sarebbe bello provare con quello! (Io non l'ho assaggiato ma ne hanno parlato in così tanti che sono curiosa!)

Prendere il burro (io ne ho usati i 300 gr. che avevo) e metterlo in un pentolino a bagnomaria. Accendere il fuoco bassissimo (l'acqua nella pentola non deve mai bollire). Farlo cuocere per un'ora e mezza circa. In realtà non c'è modo di sapere esattamente quando tutta l'acqua è evaporata, ma tradizionalmente si fa così quindi fidiamoci della tradizione ;)! Quello che accadrà è che l'acqua evaporerà, in superficie comparirà una schiumetta che dovrete eliminare con una schiumarola, e sul fondo si creerà una sorta di crosticina dorata (trattasi della caseina affondata!). Dopo aver fatto cuocere il burro per il tempo necessario, dovrete filtrarlo. Io ho messo una garza in un colino a maglia fine e l'ho filtrato 2 volte per far sì che fosse completamente limpido.
Questo è come appare dopo averlo filtrato una volta, quella posa in basso si elimina con il secondo filtraggio.



A questo punto fatelo rapprendere ed usate a vostro piacimento! Il sapore è diverso da quello del burro, più noccioloso, particolare, decisamente buono!
Eccolo qui:

15 commenti:

  1. ciao.....mi ricorda tanto l'India...:)

    RispondiElimina
  2. Bello! Non l'ho mai preparato anche se mi ha sempre incuriosito. La tua spiegazione è molto particolareggiata, me la salvo. Ciao

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante in quanto non conoscevo il ghee
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Grazia Iana, non potevi essere più chiara sia teoricamente che nella pratica! Un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Ciao Iana!
    Ma lo sai che l'ho fatto anche io, un paio di settimane fa. Poi ho avuto un primo imbarazzo di non sapere come e dove usarlo..
    Ma basta prenderci la mano, come in tutto!
    Nel procedimento di preparazione, non so perche',a me la schiumetta non è proprio venuta.
    Tutto il resto, invece, proprio come dici tu!

    RispondiElimina
  6. Ho appena pubblicato una ricetta che richiede il ghee...per non mettermi a spiegare ho direttamente linkato al tuo post (meno lavoro per me;)))
    Baci!!

    RispondiElimina
  7. Interessante, non conosco assolutamente questo tipo di burro!

    RispondiElimina
  8. brava iana, pensavo fosse più difficile da preparare...proverò!

    RispondiElimina
  9. è tutto chiaro: fa bene, è facile da preparare! quindi via sensi di colpa e scuse, lo preparo e ti faccio sapere!
    ciao

    RispondiElimina
  10. Sei bravissima!
    E pensare che io lo compro...costa na cifra!
    Baci :-)

    RispondiElimina
  11. ciao iana, grazie del commento sulle mini cheesecake, per farle venire così, devi stendere la pasta frolla per bene sull'esterno dello stampo per muffin e cuocerle al contrario! comunque volevo farti i complimenti per il tuo blog e le tue splendide ricette! un abbraccio

    RispondiElimina
  12. wow io non sapevo neanche l' esistenza di questo ghee grazie per la ricetta che trovo molto interessante..baci

    RispondiElimina
  13. grazie per le spiegazioni esaurienti

    RispondiElimina
  14. @gaia: strano, a me la schiumetta è venuta proprio subito subito!!!

    @konstantina: ma grazie cara!!! E' un piacere!

    RispondiElimina
  15. @raffy: benvenuta cara e grazie per le informazioni e i complimenti ;)

    RispondiElimina