lunedì 28 settembre 2009

BARRETTE ENERGETICHE AI CEREALI E FRUTTI ROSSI... D'AMOR!


Siamo di nuovo in fase di dieta! Praticamente è una costante nella nostra vita di famiglia... da un paio di mesi prima di un incontro di mio marito ( fa il pugile) si comincia a stare attenti fino ad arrivare alla fatidica, malefica, da me odiata fase del pollo e insalata... ma di questo ve ne potrete rendere conto benissimo tra qualche settimane quando nelle mie ricette l'ingrediente principale sarà solo quello, e io mi scervellerò su come fare un petto di pollo diverso ogni sera! Ma la cosa peggiore, quella che proprio mi fa imbestialire è che in questi periodi di dieta mentre mio "marito" perde tra i 7 e i 9 Kg, io calo a malapena 200 gr. Potete immaginarvi la frustrazione?!
Comunque ancora non siamo messi così male, quindi mi arrabbierò più in là!
Devo dire la verità, io amo cucinare per gli altri, non mi metterei mai ai fornelli solo per fare qualcosa per me, quando vivevo da sola non penso di aver mai consumato un unico pasto a casa, a meno che non ci fossero amici! Invece adoro vedere le facce contente dei miei amori... e devo dirlo la nostra vita ruota intorno al cibo... senza quello probabilmente non ci sopporteremmo per 2 giorni di seguito :)! Leonard poi ha una sorta di psicosi... Poverino ormai sono 15 anni che combatte con la bilancia (nel pugilato devi rientrare in una determinata categoria di peso, altrimenti vieni squalificato... e per di più sono molto pignoli! Nel suo caso 66,676 Kg non un grammo di più!), e appena ne ha la possibilità si abbuffa a più non posso!
Ho pensato di fare queste barrette per lui, perchè i suoi allenamenti si stanno intensificando e cosa c'è di meglio di un bel concentrato di energia pronta da utilizzare?

BARRETTE ENERGETICHE:

100 gr. fiocchi di frumento e riso (potete utilizzare quelli che più vi piacciono comunque)
50 gr. frutti rossi secchi ( nel mio caso fragole, lamponi e ciliegie... ma anche qui potete scegliere ciò che preferite)
50 gr. semi di sesamo
50 gr. uvetta
60 gr. burro
70 gr. miele
2 cucchiaini di fruttosio (si brucia più facilmente dello zucchero)

Mettere i fiocchi, la frutta secca e i semi di sesamo in una padella antiaderente e far tostare, poi trasferire il tutto in una ciotola e lasciar raffreddare. Quindi aggiungere l'uvetta precedentemente fatta rinvenire in acqua fredda (e ben strizzata).
Mettere burro, miele e fruttosio in un pentolino e far sciogliere. Lasciar bollire a fuoco basso per 5 minuti girando continuamente. Versare nella ciotola sugli altri ingredienti, e mescolare bene. Prendere il tutto e rovesciarlo in un contenitore quadrato coi bordi precedentemente foderato di carta da forno e schiacciare benissimissimissimo il composto in modo che il tutto si compatti bene (Io avrei dovuto farlo meglio... alcune barrette mi si sono rotte dove la compattezza degli ingredienti era minore!). Lasciar raffreddare e poi tagliare con un coltello ben affilato (cosa che non posseggo, ma voi sicuramente sì!) in barrette della forma e dimensione che preferite!
Prima di iniziare non pensavo che mi sarebbe riuscito... invece è facilissimo! Poi a me di solito non è che 'ste cose per gente fissata con sport e corpo mi facciano impazzire, cioè non andrei mai a comprarmi una barretta al supermercato, ma, sarà che le ho fatte io, sarà che assomigliano davvero a quello che avevo in mente, le trovo anche parecchio buone!




12 commenti:

  1. hanno un bell'aspetto genuino, ma la mamellata al peperoncino non funziona ?

    RispondiElimina
  2. In che senso non funziona? Come energetico, del tipo due cucchiaiate prima della corsa? Non lo proporre nemmeno che quello poi lo fa davvero! :)

    RispondiElimina
  3. Immagino la frustrazione :/ Comunque queste barrette mi sembrano molto molto buone:)

    RispondiElimina
  4. Mi piace come idea, quelle pronte non le sopporto hanno un sapore "finto"!Buone anche per la merenda del mio piccolo, a lui piace sgranocchiare!

    RispondiElimina
  5. E' dura stare sempre a dieta...mio marito lo è da un mesetto dato che ha dei valori sballati, ma fa una fatica immensa..ed io a pensare sempre cosa è meglio fare per lui...queste sono ottime direi..bella idea per una botta di energia...ciao grazie per la visita al mio blog, ti do il benvenuto tra noi...a presto!!!

    RispondiElimina
  6. @Milla: Si, per chi ama sgranocchiare è l'ideale, anche il mio bimbo le adora... l'unico problema è che non ti fermeresti mai! :)

    @Elisa: Povera te! Come ti capisco! Grazie a te per la visita, e per l'incoraggiamento, a presto!

    RispondiElimina
  7. @ sweetcook: Sono proprio buone, non me lo aspettavo! grazie per essere passata di qui!

    RispondiElimina
  8. grazie per la visita .....ottimi queste barrette ..prendo nota della ricetta!

    RispondiElimina
  9. @ Mary, grazie a te per visita e complimenti!

    RispondiElimina
  10. wow le voglio! magari ci metto qualche goccia di cioccolato per renderli più appetibili agli occhi delle mie piccole locuste!
    ciao

    RispondiElimina
  11. @ Pinar: Brava, mettilo mettilo, sarebbero più appetibili anche per me! :)

    RispondiElimina