martedì 12 ottobre 2010

LA SCHIACCIATA CON L'UVA:

IMG_1338
Dopo aver passato 7 anni a Firenze senza aver praticamente mai cucinato qualcosa di tipico fiorentino (vabbè, dai un paio di volte sarà successo!) eccomi qua che da qualche tempo sto ripassando tutto il menù di stagione! Ecco, tanto per non lasciarvi alcun dubbio sulla scarsa normalità della sottoscritta, a noi tutti la schiacciata co' l'uva a Firenze non è mai piaciuta! In realtà la cosa che non sopportavamo era l'anice che io trovo sia pessimo abbinato a tutte le cose a base di uva e vino, nonostante sia un abbinamento classico (magari sono io che capisco poco però!!!), quelle rare volte che si trovava senza anice, magari col solo rosmarino, ogni tanto si provava ma il più delle volte comunque non ci entusiasmava. Per farla breve, la ricetta me l'ha data tempo fa il signore dell'alimentari sotto casa fiorentina, io l'ho modificata un pò e conclusione: questa è la migliore schiacciata con l'uva che io abbia mai mangiato! Anche i restanti membri della famiglia, che durante la preparazione mi guardavano scettici, concordano in pieno e da oggi questo dolce dell'autunno entrerà di diritto nel quaderno delle ricette della famiglia mammaiana!
Un pò di note sulla ricetta: l'originale andrebbe fatto con uva nera da vino, in toscana quand'è periodo si trova dappertutto, nel resto d'italia no (io in realtà quest'anno avrei anche partecipato a due vendemmie ma niente... l'idea mi è venuta dopo ;)!)quindi ho usato l'uva fragola... se avete intenzione di fare lo stesso però vi consiglio di toglierle i semi (lavoraccio lo so!) perchè l'unica nota negativa erano questi semoni giganti che si incastravano tra i denti (e tutti giù a sputacchiare per il prato!). Ingrediente fondamentale della ricetta è l'olio quindi non lesinate!

SCHIACCIATA CO' L'UVA:

per l'impasto:
450 gr. di farina 0
1/2 cubetto di lievito di birra (12 gr.)
2 cucchiai di olio Evo
2 cucchiai di zucchero semolato (in realtà nell'originale non c'è, era solo per renderla più appetibile anche ai bimbi...l'hanno spazzolata!)
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
acqua tiepida q.b.

per il ripieno:
1 Kg circa di uva fragola
zucchero semolato
olio Evo

Preparare l'impasto della schiacciata: sciogliete il lievito in un mezzo bicchiere di acqua tiepida, aggiungete il miele e lasciate riposare 5 minuti finchè non si forma una schiumetta in superficie. In una ciotola unire la farina, lo zucchero e l'olio e aggiungere il lievito e acqua tiepida q.b. per ottenere un impasto morbido e liscio che però non si appiccichi alle mani. Lavorate per una decina di minuti e lasciate riposare l'impasto per altri 10 minuti. Riprendete l'impasto e aggiungete il sale con un goccino d'acqua. Lavorate fino a incorporarlo perfettamente e lasciate lievitare coperto per 1 ora e mezzo. Riprendete l'impasto e stendetene i 2/3 della misura della teglia, lasciando liberi i bordi. Oliate bene la teglia prima di poggiarvi la base, quindi cospargete la base di uva (lasciatene un pò per sopra), aggiungete uniformemente circa 3 cucchiai di zucchero e un bel giro d'olio. Premete un pò con le dita in modo che l'uva penetro un pò nell'impasto e coprite con il 1/3 rimasto steso a rettangolo. Rigirate i bordi di sotto sull'impasto di copertura e fate aderire bene i lembi. Decorate con l'uva restante, di nuovo 3 cucchiai di zucchero e olio. Infornate a 200°C per 35/40 minuti. La prossima volta voglio provare a farla nel forno a legna, come dovrebbe essere... vi farò sapere.

15 commenti:

  1. l'uva fragola!!
    io ho sempre usata quella, e mia mamma pure, ma in effetti i semini, sono giganteschi e i legumini proprio, non l'hanno sopportata...
    cosi' ho fatto la versione della mia cara nonna..
    vi faro' vedere!!
    baci

    RispondiElimina
  2. non l'ho mai provata..ma guardando la tua mi è venuta una voglia...spettacolare Iana, compliments!

    RispondiElimina
  3. che buona.,...è diversa dalla mia...ora ci proverò!!!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Mamma che bontà...ne voglio una fetta!!


    ciao

    RispondiElimina
  5. sai che volevo provare a farla con le mie farinacce?

    anche perché a me piace tantissimo, anice o non anice, e più è ruspante e più mi piace.

    per intendersi, ci sono quelle in cui l'impasto è tutto rielaborato, chi usa la frolla, chi con una specie di pasta briosciata, invece a me piace così, proprio con la pasta da pane.

    la tua ha in effetti un aspetto splendido.
    ...
    ...
    ...
    non è che ti sei dimenticata però l'anice? ;-))))

    RispondiElimina
  6. Non ci crederai mai, ma io Fiorentina doc, non amo la schiacciata con l'uva... com'è possibile? non lo so! E pensare che ho una zia rinomatissssssima per la sua schiacciata... Dovrò imparare ad amarla perchè una fiorentina che si rispetti non può no namare la schiacciata coll'uva!!!! :-D La tua è venuta benissimo comunque! Brava

    RispondiElimina
  7. Che delizia è farcitissima!
    E' da un pò che vedo gironzolare per il web schiacciate d'uva, vorrei provare anch'io a realizzarla...ma non ho ancora trovato l'uva fragola!
    baci

    RispondiElimina
  8. ecco...la schiacciata con l'uva...questa mi manca ma ho sempre pensato che deve essere bbbuonissima! poi l'uva fragola l'adoro!

    RispondiElimina
  9. Ooooh sì io l'ho sempre mangiata con l'uva fragola (a Viareggio) e ti ringrazio tantissimo per la ricetta!

    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Anche a me piace di più con l'uva fragola e senza anice, però la pazienza di levare i semini non ce l'ho, qualcuno si ingoia qualcuno si sputazza a destra e a manca :-))

    RispondiElimina
  11. Ma sai, con l'anice condivido, non lo sopporto.. è una delle pocchissime cose che non mi piace!
    Questa schiacciata deve essere uno spettacolo di sapore!
    Ti abbraccio:)
    Pat

    RispondiElimina
  12. a me l'anice non piace molto...credo quindi che questa tua delizia possa piacermi e anche parecchio!!!

    RispondiElimina
  13. non ho mai assaggiato l'originale quindi forse non posso giudicare ma l'idea dell'anice non mi ispira molto!
    preferisco la tua versione ;)

    RispondiElimina
  14. Giuli, che bella schiacciata!.. Direi, praticamente perfetta, mi piace un sacco la "farcia"!
    baci

    RispondiElimina
  15. Ianaaaaaaaa!!! Ciao tesoro! Che bello tornare sul tuo blog! Che mi dici? Sei a Roma? Io sono finalmente riuscita a tornare sul blog e soprattutto... sono a Roma anch'io al Gambero Rossooooooo!!!! Ti ricordi? Te l'avevo anticipato quando venni su a Firenze in pieno trasloco-time! Ed ora eccomi qua! Tu cosa racconti? Tutto bene?

    Spero di beccarti presto!

    Un bacio gigante!!!

    P.S. ovviamente la schiacciata merita l'applauso!

    RispondiElimina